Il Comune accelera sul fronte del nuovo stadio della Roma, e nei prossimi giorni partiranno le ordinanze di sgombero delle aeree interessate.
La Roma e il Comune capitolino sono pronti a dare una significativa accelerata sul fronte stadio, e vogliono farlo nel più breve tempo possibile. Proprio per questo nelle ultime ore sono emerse importanti novità su questo aspetto.
Nella capitale è stato un luglio caldissimo, e non solo per la temperatura. La scorsa settimana la società giallorossa ha presentato al sindaco di Roma Roberto Gualtieri il primo progetto del nuovo impianto sportivo. Sui social l’entusiasmo dei tifosi romanisti è salito alle stelle, ed anche il primo cittadino capitolino ha mostrato grossa soddisfazione per questa prima proposta.
Ma ovviamente non è finita qui. L’iter per la realizzazione di un nuovo stadio in Italia è un processo lungo e non privo di ostacoli. La Roma lo sa bene, ed anche il Comune, ed entrambi sono decisi ad accorciare i tempi.
Giovedì 1 agosto il TAR del Lazio
ha emesso due sentenze che potrebbero risultare decisive in questo senso. Due possessori di alcune zone del quartiere di Pietralata avevano chiesto ai giudici di sospendere temporaneamente i provvedimenti con il quale il Comune aveva chiesto loro di lasciare le aree. La risposta da parte dello stesso Campidoglio, però, è stata netta: i terreni sono di loro proprietà, e la richiesta è stata respinta. Le aree hanno una funzione pubblica che non può essere rallentata e/o bloccata da chi non ha titolo per stare su quei terreni.Nei prossimi giorni, quindi, arriveranno le ordinanze di sgombero che permetteranno ai tecnici, geologi ed archeologi di poter accedere alle zone che prima erano precluse. Questa operazione potrà permettere di effettuare poi i rilievi del caso sugli stessi terreni. In questo senso, negli scorsi giorni i primi esami non hanno evidenziato la presenza di alcun reperto nel terreno.
Un’ottima notizia, nell’attesa dei rilievi completi sull’intera area dove i Friedkin vorranno far sorgere la nuova casa della Roma in Serie A.
Aggiornato al 03/08/2024 16:43
Buone notizie per l'Empoli di D'Aversa che riguardano Nicolas Haas. Il centrocampista si è operato…
Dynamo Kiev-Viktoria Plzen è un match valido per la quinta giornata della prima fase di…
Parma: la squadra di mister Pecchia è reduce dalla sconfitta interna contro l'Atalanta. In vista…
Besiktas-Maccabi Tel Aviv è uno dei match validi per la 5° giornata di Europa League…
Atalanta: nella convincente partita contro gli Young Boys, terminata 6-1 per i nerazzurri, vi è…
Tottenham-Roma, match valido per la quinta giornata di Europa League 2024-25, si giocherà giovedì 28…