Serie A
Stadio Roma: il progetto è atteso per febbraio

La società giallorossa vuole accelerare i tempi per la realizzazione del nuovo stadio della Roma, per arrivare al definitivo sì entro la fine del 2025.
Per l’arrivo del nuovo anno il gruppo Friedkin ha voluto pubblicare un video di auguri, ed in questo video c’era anche quello che sarà il nuovo stadio della Roma. Una piacevole sorpresa per tutti i tifosi romanisti.
Stando a quanto scritto da Andrea Pugliese su La Gazzetta dello Sport, la società giallorossa sta procedendo spedita nell’iter che porterà alla presentazione del progetto definitivo per il nuovo impianto del club, e la data plausibile potrebbe essere la fine del mese di febbraio.

Rome, Italy 20.01.2024: Dan e Ryan Friedkin sitting in the stands watching the Italian Serie A TIM 2023-2024 football match AS Roma vs Hellas Verona at Olympic Stadium in Rome.
Questo 2025 sarà l’anno più importante in cui tutti i tasselli del mosaico dovranno essere sistemati al loro posto. Dopo la presentazione del progetto, infatti, la Conferenza dei Servizi dovrà valutarne l’effettiva fattibilità e, dopo l’ok conclusivo, bisognerà dare il via ai bandi internazionali: questa fase di solito dura all’incirca sei mesi.
Se tutto dovesse procedere secondo i piani e senza interruzioni, il sì definitivo per il nuovo stadio della Roma potrebbe arrivare entro la fine del 2025. L’obiettivo dichiarato è ormai certo: arrivare all’inaugurazione del nuovo impianto nel 2027, anno del centenario della società giallorossa.
Nel frattempo i costi dell’opera sono praticamente raddoppiati. Da un iniziale cifra preventivata di circa 530 milioni è molto probabile che la spesa complessiva possa arrivare ad un miliardo di euro.
Serie A
Udinese, Runjaic: “Inter squadra fantastica. Abbiamo fatto un’ottima prestazione”

Il tecnico dell’Udinese, Kosta Runjaic, ha parlato in conferenza stampa post partita per commentare la sconfitta subita al Meazza contro l’Inter.
Kosta Runjaic, allenatore dell’Udinese, ha parlato in conferenza stampa post partita per commentare la sconfitta subita contro l’Inter a San Siro.

Kosta Runjaić ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Udinese, le parole di Runjaic
In seguito le parole del tecnico bianconero:
Sul primo tempo
“Il primo tempo è stato così così, non abbiamo giocato bene. Non siamo partiti bene, abbiamo perso un sacco di palle facili, con tanti errori. Quando l’Inter ha la palla sa cosa deve fare, ha giocatori fantastici con tanta esperienza: li abbiamo invitati a fare transizioni semplici, non abbiamo difeso come avremmo dovuto. L’Inter è una squadra fantastica, con ottimi schemi, e sanno come attaccare in transizione: l’hanno fatto molto bene, anche per colpa nostra. Sul 2-0 era quasi impossibile rientrare in partita, così nell’intervallo ci siamo detti di provarci, di non arrenderci, di giocare meglio, con più energia e coraggio. Ha funzionato, abbiamo segnato a un’ottima squadra che ha anche un portiere fantastico”.
Sul secondo tempo
“Sì, abbiamo fatto vedere un’ottima prestazione. Siamo una squadra che sta crescendo, fare possesso è una sfida per noi. Abbiamo fatto un buon secondo tempo, questa è la direzione: non posso dire che sono orgoglioso, ma posso dire che sono felice del secondo tempo e che ho visto alcune cose davvero discutibili nel primo”.
Serie A
Bologna vincente e ora arbitro del campionato: da qui passano Scudetto e Champions League

Il Bologna vince anche in casa del Venezia e consolida il quarto posto. I verdetti del campionato passeranno proprio dalla squadra di Italiano.
La vittoria di Venezia è solo l’ultimo tassello di un 2025 straordinario per il Bologna, che ha vissuto una vera e propria svolta dopo i mesi di assestamento iniziale. Era servito tempo a Italiano e alla squadra per comprendersi, ma ora il Bologna è tra le formazioni più convincenti del campionato.
Una squadra aggressiva, che gioca alta, difende in avanti e sa esaltare gli esterni e il gioco sulle fasce. Lo dicono anche i numeri: i rossoblù sono tra le squadre che concedono meno tiri nello specchio nei top cinque campionati europei, pressano alto, tengono il possesso e recuperano molti palloni nella metà campo avversaria. Merito di un allenatore che ha saputo limare i propri difetti e costruire un’identità chiara e vincente.

RICCARDO ORSOLINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bologna, tra Coppa Italia e scontri diretti
Ma non c’è solo il campionato. I rossoblù sono ancora in corsa in Coppa Italia, dove sfideranno l’Empoli in semifinale per un traguardo che manca dal 1974. L’impegno va incrociato con quello della Serie A e con un calendario che ora si fa durissimo: Napoli, Atalanta, Inter, Juventus, Milan nelle prossime giornate.
I rossoblù sfideranno tutte e tre le pretendenti allo Scudetto, diventando a tutti gli effetti l’arbitro della volata finale. Così come lo saranno anche della corsa alla Champions League. L’obiettivo, chiaramente, è riuscire a conservare il quarto posto, l’ultimo utile per la qualificazione nella massima competizione europea. Ottenere questo risultato rappresenterebbe non solo un’impresa addirittura superiore a quella della scorsa stagione, ma anche e soprattutto il giusto premio per il lavoro straordinario fatto da Italiano e dai suoi ragazzi.
Serie A
Atalanta, Gasperini: “Giornata storta, sosta penalizzante”

Gian Piero Gasperini commenta la sconfitta dell’Atalanta: “La sosta ha penalizzato i nostri giocatori, oggi è mancata l’energia”.

Gian Piero Gasperini rammaricato ( foto KEYPRESS )
Un pomeriggio complicato per l’Atalanta
La recente dichiarazione di Gian Piero Gasperini ha sollevato una riflessione importante sulla condizione fisica dei suoi giocatori. Dopo una pausa internazionale che ha visto molti dei suoi impegnati con le rispettive nazionali, l’Atalanta ha affrontato una gara difficile, conclusasi con una sconfitta che ha lasciato l’amaro in bocca. Gasperini ha sottolineato come la prima settimana di allenamenti sia stata caratterizzata da un numero ridotto di giocatori, complicando ulteriormente la preparazione.
Le parole di Gasperini
Il tecnico bergamasco ha evidenziato come il caldo abbia giocato un ruolo determinante, influenzando le prestazioni della squadra. “Oggi non abbiamo avuto le gambe giuste, abbiamo pagato il caldo, non abbiamo avuto energia e forza”, ha dichiarato Gasperini. Le sue parole mettono in luce le difficoltà che le squadre affrontano quando il calendario internazionale interrompe il normale flusso delle competizioni nazionali.
Per leggere il resto della conferenza stampa, clicca qui
Fonte: l’account X di Schira
#Gasperini: “Oggi è stata una giornata no. La sosta ha penalizzato un po’ i nostri giocatori reduci dalle nazionali. La prima settimana eravamo rimasti in quattro, poi oggi non abbiamo avuto le gambe giuste, abbiamo pagato il caldo, non abbiamo avuto energia e forza”. #Atalanta pic.twitter.com/MnhFtzDc4b
— Nicolò Schira (@NicoSchira) March 30, 2025
-
Serie A4 giorni fa
Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, primi contatti per Il Soldato: diverse offerte sulla scrivania di Commisso
-
Le interviste3 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Chirico: “Tudor imposto da Elkann, torna Vlahovic dal 1′. Juventus, proverei Gasperini”
-
Serie A6 giorni fa
Juventus, quanto costa l’esonero di Thiago Motta? Le cifre
-
Serie A1 giorno fa
Milan, incontro Paratici-Furlani: Telelombardia lancia l’indiscrezione
-
Serie A4 giorni fa
FIGC, ufficializzate le date del calciomercato: novità a giugno, si chiude a settembre…
-
Notizie6 giorni fa
Milan, salgono le quotazioni di D’Amico: quale allenatore potrebbe portare
-
Calciomercato6 giorni fa
Galeone: “Allegri non andrà al Milan”