I nostri Social

Serie A

La Top 11 dei giovani nati dal 2001 in Serie A

Pubblicato

il

Serie A

Sempre più giovani si stanno affermando nel campionato di serie A, in alcuni casi sono già titolari, altri si stanno affacciando in prima squadra con spezzoni di partite già ad ottimi livelli. Vediamo i migliori ruolo per ruolo.

Giovani: i record della stagione

Giovani

Il giocatore più giovane a calcare i campi della serie A, in questa stagione, fino ad ora è Luka Romero. Il ragazzo argentino, nato in Messico, con passaporto spagnolo rappresenta alla perfezione i giovani di oggi, cittadini del mondo più che di un solo Paese.

L’attaccante della Lazio, nato il 18/11/2004, ha esordito nella seconda giornata di campionato contro lo Spezia, nella partita vinta dai biancocelesti per 6-1.

Invece il più giovane marcatore, lo abbiamo visto proprio nella giornata appena giocata, è Cristian Volpato, trequartista della Roma nato il 15/11/2003.

Questo ragazzo italo-australiano alla seconda presenza in serie A sempre da subentrato ha realizzato il gol che ha rimesso in partita i giallorossi nel match poi terminato 2-2 all’Olimpico contro l’Hellas Verona.

Segnaliamo inoltre la squadra che ha schierato più giocatori nati dal 01/01/2001 in poi ed è la Roma che ha impiegato ben 6 giovani calciatori in questo campionato.

Giovani

Oltre, al già citato, Volpato ci sono Edoardo Bove (16/05/2002), anche lui in gol nella stessa partita in cui ha segnato Volpato, Felix Afena-Gyan (19/01/2003) capace di una doppietta in Genoa-Roma 0-2 dello scorso 21/11/21, Ebrima Darboe (06/06/2001), Nicola Zalewski (23/01/2002) e Riccardo Calafiori (19/05/2002) passato in prestito al Genoa a gennaio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Calciomercato, la nuova geografia dei custodi della porta, cosa cambierà nelle varie squadre ? Szeczesny se ne va ?

I migliori giovani difensori:

Giovani

Aaron Hickey (10/06/2002) è un titolare del Bologna, ha collezionato le prime presenze già nella scorsa stagione, quest’anno 22 presenze e 4 gol in serie A per il terzino sinistro scozzese che è sicuramente il giovane difensore con più esperienza maturata in prima squadra.

 

Destiny Udogie (28/11/2002) un altro esterno sinistro molto interessante, il giovane italo-nigeriano, già nazionale under-21 azzurro gioca titolare nell’Udinese in prestito dall’Hellas Verona, per lui quest’anno finora 21 presenze in campionato.

Andrea Carboni (04/02/2001) diversamente dai due precedenti gioca difensore centrale i numerosi allenatori che si sono succeduti sulla panchina del Cagliari negli ultimi 2 anni hanno tutti puntato su di lui. Già convocato da Nicolato in Under-21, sa disimpegnarsi anche come terzino sinistro, per lui 22 presenze stagionali.

Giovani

Radu Dragusin (03/02/2002) difensore centrale rumeno, capace di esordire nella scorsa stagione sia in serie A che in Champions League con la Juventus, quest’anno ha iniziato in prestito alla Sampdoria, poi da gennaio è passato alla Salernitana, per lui 13 presenze con i blucerchiati ed ora già 3 da titolare con la squadra campana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>>Calciomercato, quali sono le top cessioni della serie A?

I migliori centrocampisti nati dal 01-01-2001:

giovani

Ivan Ilic (17/03/2001) alla seconda stagione all’Hellas Verona, acquistato dagli scaligeri dopo un anno in prestito dal Manchester City, al serbo Igor Tudor ha affidato le chiavi del centrocampo gialloblù, per lui 22 presenze ed 1 gol quest’anno.

Samuele Ricci (21/08/2001) regista moderno titolare, con 21 presenze ed 1 gol, nella prima metà di stagione nell’Empoli, passato negli ultimi giorni del mercato invernale al Torino.

Giovani

Nicolò Rovella (04/12/2001) centrocampista di corsa e qualità, cresciuto nel Genoa, salito alla ribalta già nella scorsa stagione, a gennaio 2021 lo ha acquistato la Juventus e si trasferirà a Torino la prossima estate, quest’anno nella squadra genovese 18 presenze ad oggi.

Gianluca Busio (28/05/2002) regista di centrocampo che viene dagli USA, l’italo-americano che il Venezia ha scovato a Kansas-City è una scommessa vinta dai dirigenti della squadra lagunare, il tecnico Zanetti lo ha impiegato stabilmente da titolare e lui lo sta ripagando con prestazioni di rilievo, per ora 22 presenze in campionato ed 1 gol.

I migliori giovani attaccanti:

Yayah Kallon (30/06/2001) attaccante esterno della Sierra Leone, gioca preferibilmente sulla destra si è messo in mostra soprattutto nel Genoa soprattutto con Ballardini nella prima parte di stagione, punta veloce e guizzante, ancora un po’ acerbo e fumoso, per lui 13 presenze in questa  serie A.

Felix Afena-Gyan (19/01/2003) sul giovanissimo attaccante della Roma si sono accesi improvvisamente i riflettori quando, alla tredicesima giornata di serie A, subentrato a Shomurodov al 74′ sullo 0-0 di Genoa-Roma  mise a segno 2 gol belli quanto importanti che valsero la vittoria ai giallorossi. Fin qui 11 presenze e  2 gol, oltre alla ottima considerazione di Mourinho.

giovani

Janis Antiste, francese di Tolosa attaccante mobile e dotato di buona tecnica, 10 presenze per lui nello Spezia, il 22 settembre alla quinta giornata di campionato aveva impressionato tutti quando allo stadio Picco di La Spezia aveva segnato un gran gol alla Juventus portando la squadra di Thiago Motta in vantaggio per 2-1 all’inizio del secondo tempo, partita poi vinta 2-3 dalla squadra piemontese.

 

 

 

 

 

 

Serie A

Lazio-Fiorentina 2-2: pari di rigore all’Olimpico | Le pagelle viola

Pubblicato

il

Lazio-Fiorentina termina con due rigori nel finale che regala un punto a ciascuna squadra. Peccato per la viola che aveva assaporato il gusto della prima vittoria in trasferta.

Segnali di Fiorentina all’Olimpico dove la squadra di Vanoli va ad un passo dalla prima vittoria in trasferta. Un punto importante in ottica salvezza e per la fiducia di questa squadra, che ha sofferto per tutto il primo tempo ma è rimasta aggrappata al risultato.

Dopo il vantaggio ad inizio ripresa di Cataldi per i ragazzi di Sarri, i viola hanno saputo rispondere prima con Gosens e poi nel finale, all’89’, con un rigore di Gudmundsson. Un’ingenuità di Comuzzo a pochi secondi dalla fine ha permesso a Pedro di presentarsi dal dischetto al 95′ e punire De Gea.

Lazio-Fiorentina, le pagelle viola

DE GEA 7 – Nonostante i due gol subiti anche stasera abbiamo visto il De Gea nella sua migliore versione. Decisivo a tenere a galla i viola nei momenti di difficoltà.

DODÒ 5,5 – La precisione in questa stagione non è il suo forte, ma l’impegno e la corsa c’è.

PONGRACIC 5,5 – Cancellieri lo innervosisce e lo mette in difficoltà, ma nonostante una rapida ammonizione subita tiene botta per tutta la sfida.

COMUZZO 5 – Ha sulla coscienza il rigore che porta via due punti preziosi alla Fiorentina. Inizia malino, si riprende spazzando costantemente l’area, ma il finale…

GOSENS 7 – Bentornato! Nel primo tempo salva un paio di volte in area, nella ripresa segna un gran gol. Serve anche questo suo bel vizio nella seconda parte di stagione.

Dal 23’st RANIERI 6 – Entra bene e tiene la fascia.

MANDRAGORA 5,5 – Nel primo tempo salva sulla linea un gol, in mezzo al campo si vede pochino.

FAGIOLI 7,5 – Momento ottimo  per l’ex juventino, anche stasera il migliore dei viola. Ora riesce ad unire concentrazione, cattiveria agonistica e talento, come nell’assist a Gosens.

NDOUR 5 – Anche stasera si vede troppo poco: non difende granché, non attacca bene. In quel ruolo il mercato deve portare un elemento più funzionale.

Dal 23’st SOLOMON 6 – Aiuta la Fiorentina a tenersi alta, anche se non fa cose particolari.

PARISI 5,5 – La volontà c’è, la precisione meno. Partita meno scintillante rispetto alle ultime gare.

Dal 46’st NICOLUSSI CAVIGLIA – S.v.

PICCOLI 5 – A sorpresa Vanoli gli preferisce Kean. L’ex Cagliari si vede pochissimo.

Dal 14’st KEAN 5,5 – Poco meglio rispetto al compagno, sicuramente i difensori laziali lo temono di più.

GUDMUNDSSON 7 – L’islandese sta bene: lo si vede soprattutto a difendere, ma anche quando la squadra è in avanti prova ad impensierire la squadra di Sarri. Freddissimo sul rigore, peccato non sia valso i tre punti.

Dal 46’st PABLO MARI’ – S.v.

 

Continua a leggere

Serie A

Napoli, Conte sul gol annullato a Hojlund: “Difficile accettare certe decisioni arbitrali, ma andiamo avanti”

Pubblicato

il

Antonio Conte esprime il suo disappunto per il gol annullato a Hojlund, sottolineando la difficoltà di accettare certe decisioni arbitrali.

La polemica sul gol annullato

Dopo il pari con l’Hellas Verona, l’allenatore Antonio Conte ha manifestato il suo disappunto riguardo al gol annullato a Hojlund. Secondo Conte, l’episodio ha suscitato una certa frustrazione, poiché accettare simili decisioni arbitrali è difficile. L’allenatore ha ironicamente chiesto: “Che cosa deve fare: amputarsi il braccio?”. Questo episodio ha fatto molto discutere, poiché ha avuto un impatto significativo sull’andamento del match contro il Napoli.

La reazione di Conte e lo sguardo al futuro

Nonostante le difficoltà incontrate durante la partita, Conte ha riconosciuto la capacità della sua squadra di reagire e pareggiare. Ha ammesso che nel primo tempo avrebbero potuto fare meglio, ma ha sottolineato che gli episodi sfortunati non sono riusciti a demoralizzare il gruppo. Guardando avanti, Conte è consapevole dell’importanza della prossima sfida contro l’Inter, una partita con un’attenzione mediatica notevole.

conte

LE INDICAZIONI DI ANTONIO CONTE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Per altre notizie sul calciomercato, clicca qui.

Fonte: l’account X di Schira

Continua a leggere

Serie A

Serie A, l’Inter allunga, la viola resiste e Udinese corsara

Pubblicato

il

La serata di Serie A ha offerto diversi risultati interessanti. Dalle vittorie di Udinese e Inter fino alla quasi impresa della Fiorentina all’Olimpico.

Ultima giornata del girone d’andata piena di emozioni, con le gare delle 20.45 che hanno maturato risultati a dir poco clamorosi. Su tutti la vittoria della Fiorentina contro la Lazio.

Serie A, i risultati della serata

L’Inter porta a casa tre punti d’oro in casa del Parma grazie alle reti di Dimarco, sullo scadere del primo tempo, e Thuram nel finale di partita. Nella nebbia fitta del Tardini i nerazzurri allungano sul Napoli, che ha pareggiato nel pomeriggio contro l’Hellas Verona, e si portano a 4 punti di vantaggio anche sul Milan, che sarà di scena domani sera a San Siro contro il Genoa.

Succede di tutto invece all’Olimpico tra biancocelesti e viola con i padroni di casa che passano in vantaggio grazie a Cataldi ma subiscono il pareggio di Gosens e la rimonta col rigore di Gudmundsson a qualche minuto dal 90′. Nel recupero però Zaccagni conquista a sua volta un penalty, che Pedro trasforma per il 2-2 definitivo. La viola aggancia l’Hellas a 13 punti, lasciando il Pisa ultimo a 12.

Vince invece l’Udinese sul campo del Torino grazie a uno scatenato Zaniolo, al 5° gol in campionato, e alla rete di Ekkelenkamp. A nulla è servito il gol nel finale di Casadei che ha riaperto momentaneamente le danze a pochi minuti dal 90°. La squadra di Runjaic scavalca proprio quella di Baroni e si porta a 25 punti in classifica.

serie a

GUDMUNDSSON E LAZZARI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A4 ore fa

Lazio-Fiorentina 2-2: pari di rigore all’Olimpico | Le pagelle viola

Visualizzazioni: 57 Lazio-Fiorentina termina con due rigori nel finale che regala un punto a ciascuna squadra. Peccato per la viola...

Serie A4 ore fa

Napoli, Conte sul gol annullato a Hojlund: “Difficile accettare certe decisioni arbitrali, ma andiamo avanti”

Visualizzazioni: 53 Antonio Conte esprime il suo disappunto per il gol annullato a Hojlund, sottolineando la difficoltà di accettare certe...

Serie A4 ore fa

Serie A, l’Inter allunga, la viola resiste e Udinese corsara

Visualizzazioni: 49 La serata di Serie A ha offerto diversi risultati interessanti. Dalle vittorie di Udinese e Inter fino alla...

Union Saint-Gilloise Union Saint-Gilloise
Calciomercato5 ore fa

Benevento-Caldirola, siamo ai dettagli: sarà un ritorno

Visualizzazioni: 58 Il Benevento è vicino a un accordo con Luca Caldirola, capitano della Folgore Caratese, per un trasferimento che...

Sampdoria Sampdoria
Calciomercato5 ore fa

Sampdoria, occhi sul terzino del Cagliari: prime valutazioni

Visualizzazioni: 368 La Sampdoria punta il terzino destro Alessandro Di Pardo del Cagliari, avviati i contatti per un possibile trasferimento....

Lecce, Corvino Lecce, Corvino
Calciomercato5 ore fa

Lecce, prima offerta per un esterno italiano: le ultime

Visualizzazioni: 142 Il Lecce avanza un’offerta per Franco Tongya: prestito con opzione d’acquisto, ma il Gençlerbirliği chiede l’obbligo di riscatto....

Mondiale per Club, Infantino Mondiale per Club, Infantino
Mondiali6 ore fa

Mondiali, arriva l’Intelligenza Artificiale: l’annuncio della FIFA

Visualizzazioni: 22 In vista dei prossimi Mondiali di giugno la FIFA e Lenovo hanno annunciato l’introduzione di nuove soluzione tecnologiche...

Serie A, Dovbyk della Roma Serie A, Dovbyk della Roma
Serie A6 ore fa

Roma, l’infortunio di Dovbyk complica il mercato?

Visualizzazioni: 61 Roma – L’ucraino torna a segnare dopo un mese di assenza, ma si ferma di nuovo. L’infortunio complica...

Supercoppa di Spagna7 ore fa

Atletico Madrid-Real Madrid, le probabili formazioni

Visualizzazioni: 133 Atletico Madrid e Real Madrid si affrontano a Jeddah in Arabia Saudita, nella seconda semifinale della Supercoppa spagnola....

Torino-Udinese Torino-Udinese
Serie A7 ore fa

Torino-Udinese, le formazioni ufficiali: altra panchina per Zapata?

Visualizzazioni: 86 Alle 20:45 andrà in scena la sfida tra Torino–Udinese allo stadio Olimpico grande Torino. Scopriamo le scelte ufficiali...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android