Serie A
Torino – Atalanta 2-1, Retegui non basta, e’ rimonta granata | Le pagelle orobiche
Torino-Atalanta 2-1, dopo il vantaggio iniziale di Retegui arriva il pari immediato da parte di Ilic. Adams e Milinkovic-Savic castigano Gasperini. Le pagelle nerazzurre.
Carnesecchi 7: tiene aperto il risultato, che inizialmente da ragione alla Dea. Para tutto, tranne i due gol che vogliono dire zero punti.
Djimsiti 5: pomeriggio di sofferenza per l’albanese, che interpreta male la fase difensiva.
Hien 5,5: dovrebbe reggere il confronto fisico con Zapata, invece il colombiano e’ indiavolato e fa ciò che vuole (dal 70′ Palestra 6: altro ingresso positivo)
De Roon 6: non esteticamente bello, ma sempre efficace.
Zappacosta 6,5: mezzo voto in più per il cross che fa recapitare sulla testa di Retegui. Per il resto, gara coraggiosa.
Ederson 6: solido in mezzo, coraggioso quando avanza sulla trequarti (dall’85’ Cassa 6,5: partecipa all’azione che si conclude con il rigore assegnato nel finale).
Pasalic 4,5: getta alle ortiche la chance del pareggio a tempo ampiamente scaduto. Prestazione sottotono.
Ruggeri 5: non si approccia con decisione al match, sempre timido.
Brescianini 6: poco coinvolto nella manovra, spesso deve mettersi in proprio (dal 53′ Samardzic 6: ispirato, fa capolino con umiltà negli schemi di Gasperini).
De Ketelaere 7: sfortunato, ma sempre pericoloso quando conduce palla e danza in area di rigore (dall’85’ Manzoni sv).
Retegui 7: dalla sua testa parte un proiettile che batte Milinkovic-Savic per il momentaneo vantaggio. Terzo gol in due partite, niente male (dal 69′ Zaniolo 6: poche occasioni per mettersi in mostra, ma grande volontà. E’ già qualcosa, ma non era scontata).
Gian Piero Gasperini 5: Vanoli lo imbriglia e lo spinge alle corde. Il vantaggio di Retegui non basta, arriva il primo ko. Zaniolo da centravanti e’ un’intuizione che certamente rivedremo.
Serie A
Roma: Gasp lancia Malen con il Torino e punge Zirkzee
Contro i granata Malen esordirà dal primo minuto al centro dell’attacco della Roma di Gasperini, che ieri lo ha esaltato in conferenza stampa.
Pronti, via! A tre giorni dal suo arrivo ufficiale in maglia giallorossa Donyell Malen avrà subito l’occasione di partire dal primo minuto con la Roma. Oggi contro il Torino Gasperini si affiderà a lui nel ruolo di centravanti nel tridente giallorosso.

L’URLO DI GIAN PIERO GASPERINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Subito Malen: contro il Torino già titolare
Ieri in conferenza stampa il tecnico della Roma ha esaltato l’attaccante ex Aston Villa, lodandone le capacità e ringraziando i Friedkin per il suo arrivo, dicendosi convinto che piacerà molto.
L’assenza di Ferguson e quella prolungata di Dovbyk, che ne avrà per altri due mesi, costringono Gasperini a lanciare Malen subito titolare nella gara di oggi contro i granata: alle sue spalle ci saranno Dybala e Soulè. Un arrivo importante che ridà ossigeno ad un reparto offensivo che è stato e continua ad essere in totale emergenza. Nella trasferta contro i granata mancheranno Bailey e Baldanzi (al centro di voci di calciomercato) assieme ad El Shaarawy, che è alle prese con un’infiammazione al tendine d’Achille.
Per Malen arriva subito l’occasione di prendere in mano le redini dell’attacco giallorosso e provare ad essere decisivo: questo è quello che si aspetta Gasp, che nella conferenza stampa di ieri ha provocato anche i giornalisti presenti dicendo che è lui l’attaccante titolare della nazionale olandese e non Zirkzee: una stilettata ai cronisti e allo stesso ex Bologna.
Serie A
Parma-Genoa, le formazioni ufficiali
A pochi minuti dal fischio d’inizio di Parma-Genoa, sono state diramate le formazioni ufficiali che scenderanno in campo al Tardini alle 12:30.
Ad aprire questa domenica della 21° giornata di Serie A è lo scontro salvezza tra Parma e Genoa. I ducali, reduci dal preziosissimo pareggio in casa del Napoli, puntano la vittoria in casa per allungare sulla zona salvezza e proprio sul Grifone, attualmente a -3.
La squadra di De Rossi, però, ha ritrovato nuovo slancio grazie al successo contro il Cagliari della scorsa settimana. In Emilia i rossoblù vogliono i tre punti per agganciare la squadra di Cuesta, ma soprattutto per tenere a distanza la zona calda.

LA GRINTA DI CARLOS CUESTA CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Parma-Genoa, le formazioni ufficiali
Parma (4-3-3): Corvi; Delprato, Circati, Valenti, Valeri; Bernabé, Keita, Estévez; Oristanio, Pellegrino, Ondrejka
Genoa (3-5-2): Leali; Marcandalli; Østigård, Vásquez; Sabelli, Malinovskyi, Frendrup, Ellertsson, Martín; Vitinha, Colombo

Serie A
Fiorentina, ansia Kean: altro stop | La situazione
La Fiorentina, avvolta nel dolore per la perdita del Patron Commisso, scende in campo oggi a Bologna: Vanoli non avrà Kean.
Un’assenza pesante per il tecnico viola: Moise Kean è rimasto fuori dalla lista dei convocati per la sfida contro la squadra di Italiano.
Il bomber viola ha ancora problemi alla caviglia, un infortunio che nell’ultimo mese lo ha fatto allenare e giocare con poca continuità.
La situazione di Kean sarà valutata giorno per giorno, la Fiorentina spera di averlo pienamente recuperato per la sfida delicatissima di sabato prossimo al Franchi contro il Cagliari.
A guidare l’attacco viola, come nell’ultima trasferta di Roma contro la Lazio, ci sarà Roberto Piccoli: un’altra possibilità per l’ex Cagliari, sin qui protagonista di una stagione sottotono.
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Leao, ultimo gesto d’amore? Poi le strade si separeranno | I dettagli
-
Notizie2 giorni faUltim’ora Milan, Camarda fa ritorno a casa: un rinforzo per Allegri
-
Notizie6 giorni faMilan, disastro Estupinan: un futuro già deciso
-
Serie A5 giorni faMilan, Schira: “Infortunio di Füllkrug meno grave del previsto”
-
Calciomercato3 giorni faMilan, non solo Fofana: col Galatasary si è discusso di Icardi | Tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan-Fiorentina, altri contatti per Dodo: un Frecciarossa per l’estate
-
Calciomercato3 giorni faMilan, vice presidente Galatasaray in Via Aldo Rossi: i dettagli dell’offerta a Fofana
-
Notizie4 giorni faMilan, chi è Kostic: un gioiello paragonato a Vlahovic
