Categorie: Serie A

Torino-Atalanta: curiosità e statistiche

TorinoAtalanta, match valido per la 2ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’ domenica 25 agosto, alle ore 18:30.

L’Atalanta è rimasta imbattuta in 8 delle ultime 9 sfide contro il Torino in Serie A (6V, 2N); l’unico successo granata nel periodo è arrivato nel match d’andata dello scorso campionato (3-0 il 4 dicembre 2023).

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Atalanta ha realizzato 61 goal in 55 trasferte contro il Torino in Serie A (10V, 18N, 27P), sette dei quali in un solo match (si tratta della vittoria più larga ottenuta dalla Dea nella sua storia nel torneo, 7-0 il 25 gennaio 2020); solo contro la Lazio (62) la formazione bergamasca ha segnato più reti fuori casa nel massimo campionato.
Dopo il 2-2 contro il Milan, il Torino potrebbe pareggiare entrambe le prime due gare stagionali di Serie A per la seconda volta nell’era dei 3 punti a vittoria: la precedente nell’annata 2007/08 (due 2-2 contro Lazio e Reggina in quel caso, con Walter Novellino alla guida).
Il Torino è rimasto imbattuto in 13 delle ultime 14 partite casalinghe di Serie A (7V, 6N), registrando ben 10 clean sheet nel periodo e perdendo solo contro la Lazio, lo scorso 22 febbraio (0-2).
Considerando le ultime 14 stagioni disputate in Serie A, solo una volta l’Atalanta è riuscita a vincere entrambe le prime 2 gare stagionali nel massimo campionato: nel 2020/21, successi contro Lazio e Torino.
Tra questo campionato e il finale del precedente, la Dea ha vinto 4 volte di fila in trasferta: non arriva a 5 successi consecutivi fuori casa in Serie A
dalla striscia di 6 tra ottobre e dicembre 2021.
A partire dalla scorsa stagione (dal 2023/24) il Torino è la formazione che ha registrato più clean sheet casalinghi nei maggiori cinque campionati europei (13 in 19 gare).
Inoltre, escludendo le neopromosse, nessuna squadra ha subito meno reti in partite interne rispetto ai granata nel periodo: 9, come il Real Madrid.
I match di Atalanta e Torino nel primo turno di questa Serie A sono stati quelli che hanno conteggiato più tiri: 33 in MilanTorino (solo 7 dei granata), 32 in LecceAtalanta (11 dei bergamaschi).
Duván Zapata ha segnato 7 goal in 11 sfide contro l’Atalanta in Serie A, solo contro il Sassuolo (10) ha fatto meglio nel torneo. Il colombiano ha realizzato 69 reti con la maglia della Dea in Serie A (in 153 presenze), classificandosi al 1° posto, insieme a Cristiano Doni (69), tra i migliori marcatori dell’Atalanta nel massimo campionato.
Mateo Retegui e Marco Brescianini hanno iniziato la loro avventura in nerazzurro con una doppietta nella prima giornata.
Nell’era dei 3 punti a vittoria, soltanto 2 giocatori al debutto con il club bergamasco hanno segnato almeno 3 goal nei primi due turni di campionato: Franck Kessié
(tre nel 2016/17) e Cristiano Lucarelli (tre nel 1997/98).

Aggiornato al 23/08/2024 11:35

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Milan-Liverpool 1-3. Goal e Highlights

A San Siro il Milan di Paulo Fonseca ospita il Liverpool di Arne Slot. L'incontro…

2 ore fa

Juventus, le parole di Cobolli Gigli sul club

Ha parlato l'ex presidente della Juventus, Giovanni Cobolli Gigli, sulla partita con l'Empoli, in merito…

4 ore fa

Hellas Verona, da Roma a testa alta: c’è la mano di Zanetti

La sconfitta dell'Hellas Verona contro la Lazio ha lasciato tanti segnali positivi all'allenatore vicentino. Qualche…

4 ore fa

Juventus vs Psv: le pagelle bianconere

Tris bianconero al ritorno in Champions League per la Juventus che abbatte il Psv Eindhoven…

4 ore fa

Manchester City, Guardiola: “Inter miglior squadra in Italia, può vincere la Champions”

Intervenuto in conferenza stampa, Pep Guardiola ha presentato la sfida di domani tra il suo…

4 ore fa

Napoli, l’ex capitano Montervino: “Gli azzurri hanno imparato a soffrire”

L'ex capitano del Napoli, Francesco Montervino, intervenuto ai microfoni di Radio Marte, ha parlato dell'avvio…

5 ore fa