Categorie: Serie A

Torino: contro il Milan una sfida oltre la classifica

Non è solo una questione di classifica per il Torino contro il Milan di Pioli nel posticipo della 32a di Serie A.

Come ha dichiarato lo stesso tecnico croato Ivan Juric alla vigilia della sfida: ‘A gennaio sognavamo l’Europa, complici anche gli ottimi risultati che stavamo raggiungendo, poi ci siamo dovuti accontentare di ben altro.

E, in effetti, la classifica di A recita Torino all’11° posizione in classifica a (potenzialmente) pochissimi punti dall’obiettivo salvezza, che comunque sono sicuri di raggiungere senza troppi affanni.

Ma, appunto, non è solo una questione di classifica, dato che sono ben 7 anni che la compagine granata non riesce a battere la capolista.

Certo, la lotta scudetto di questa stagione è sempre più intensa e non esclude altri colpi di scena: l’Inter ha fatto il suo dovere regolando agevolmente l’Hellas Verona a San Siro ed avvicinandosi ai cugini rossoneri (a -1 seppur ci sia ancora la fatidica partita da recuperare contro il Bologna).

D’altra parte, però, il Milan di Pioli giocherà con la consapevolezza di sapere già i risultati delle due dirette concorrenti: alle ore 15 il Napoli

sfiderà l’agguerrita Fiorentina di Italiano lanciata più che mai per la zona Europa League, che non intende mollare di un millimetro la sua corsa.

 

Torino: l’ultima risale al 2015

7 anni dunque proprio da quel 2015, anno in cui i granata riuscirono a vincere il derby contro la Vecchia Signora allenata allora da Conte: la partita si chiuse in favore del Toro col finale di 2-1.

L’ultimo precedente coi rossoneri al ‘Grande Olimpico’ è datato lo scorso maggio, nella quale non ci fu partita e i meneghini si imposero con un roboante 0-7, continuando la rincorsa alla tanto ambita Champions League.

Come ha dichiarato anche Pioli (in conferenza stampa alla vigilia): ‘Non ci sono partite facili, e la nostra forza al momento è il gruppo e il lavoro di squadra: dobbiamo lasciarci alle spalle il Bologna e gettarci con la massima concentrazione su questa partita’.

‘E’ un privilegio stare quassù in classifica, nessuno ci credeva all’inizio, ora dobbiamo regalare un sogno a tutti i nostri tifosi che ci sostengono sempre’.

Condividi
Pubblicato da
Paolo Patianna

Gli ultimi aggiunti

Genoa-Venezia, probabili formazioni e dove vederla

Genoa-Venezia, incontro valido per la 25^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio…

2 minuti fa

Juventus, Renato Veiga ha già convinto tutti: Giuntoli chiama il Chelsea?

La Juventus è entusiasta delle prestazioni di Renato Veiga, arrivato in prestito dal Chelsea a…

2 minuti fa

Fiorentina, Viviano: “Non capisco le scelte di Palladino”

A parlare di Fiorentina è intervenuto al Pentasport di Radio Bruno Emiliano Viviano, ex portiere…

12 minuti fa

Lille, il gol di Bentaleb è un inno alla vita

276 giorni dopo, Nabil Bentaleb torna al gol. E alla vita. Calcistica, quantomeno. La gioia…

22 minuti fa

Barcellona, Ansu Fati ritorna in rosa per il Rayo Vallecano

Ansu Fati ritorna in campo con il Barcellona per la sfida contro il Rayo Vallecano,…

32 minuti fa

Atalanta, Lookman ce la fa per il Bruges? La situazione

Domani sera al Gewiss Stadium l'Atalanta si giocherà le proprie chance di qualificazione agli ottavi…

42 minuti fa