I nostri Social

Serie A

Torino-Juventus: curiosità e statistiche

Pubblicato

il

Torino-Juventus

TorinoJuventus, match valido per la 32ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio Olimpico Grande Torino sabato 13 aprile alle ore 18:00. 

Torino-Juventus

Torino-Juventus si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’

La Juventus è rimasta imbattuta nelle ultime 17 partite di Serie A contro il Torino (13V, 4N) e ha vinto le ultime 3, ma in questa serie positiva non è mai arrivata a quattro successi consecutivi; nella competizione i bianconeri non sono mai arrivati a 18 partite senza sconfitte contro i granata (17 anche tra dicembre 1995 e novembre 2014).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Juventus è la squadra che ha battuto più volte il Torino in Serie A: 77 successi bianconeri, a fronte di 35 vittorie granata e 45 pareggi.

La Juventus ha segnato in tutte le ultime 15 trasferte contro il Torino in Serie A e per i bianconeri si tratta della striscia aperta più lunga di gare esterne in goal; le uniche squadre contro cui la Vecchia Signora ha fatto meglio sono Atalanta (21) e Lazio (18).
Il Torino ha perso 5 delle ultime 7 partite contro squadre che iniziavano la giornata in Serie A nelle prime tre posizioni (2V); l’ultima volta che, invece, ha sfidato la Juventus nei primi tre posti in classifica in campionato risale al 3 aprile 2021, pareggiando 2-2 in casa.
Il Torino ha mantenuto 10 volte la porta inviolata in casa in questo campionato, nessuna squadra ha fatto meglio nella Serie A 2023/24 (10 anche Inter e Bologna) – inoltre i granata non sono mai arrivati a 11 clean sheet interne in una singola stagione di Serie A.
La Juventus ha perso tre delle ultime quattro trasferte di Serie A (1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 16 (10V, 3N); i bianconeri non arrivano a cinque gare esterne di fila senza successi in un singolo campionato dal periodo tra marzo e maggio 2010 (6 in quel caso, con Alberto Zaccheroni in panchina).
Nell’ultimo turno di campionato, la Juventus ha battuto la Fiorentina registrando un possesso palla del 25%; in generale, sono 11 le vittorie bianconere con una percentuale del genere inferiore al 50% e nei maggiori 5 campionati europei in corso nessuna squadra ne conta di più – 11 anche per l’Atletico Madrid.
Da un lato il Torino è l’unica squadra di questo campionato che non ha subito nemmeno un goal su punizione, sia diretta che indiretta, dall’altro la Juventus è una delle due, al pari dell’Inter (5 entrambe), ad aver incassato meno reti da sviluppo di palla ferma in questo torneo.
Duván Zapata ha realizzato sei goal in 16 sfide contro la Juventus: da quando il colombiano gioca nel massimo campionato (2013/14), nessun giocatore è andato a segno più volte di lui contro i bianconeri (6 anche Giovanni Simeone); inoltre, nel 2024, escludendo i calci di rigore, solamente Dusan Vlahovic (8) ha segnato di più del colombiano (7) in Serie A.
Il primo goal in Serie A di Federico Gatti è arrivato nella gara di andata contro il Torino (2-0, 7 ottobre 2023); il classe ‘98 ha segnato 4 reti in questo campionato, record al pari di Lucas Martínez Quarta e Gianluca Mancini tra i difensori centrali, ma nessuno di loro due ha portato alla propria squadra gli stessi punti del bianconero (ben 6 punti alla Juventus con i suoi goal).

Serie A

Como-Fiorentina: le ultimissime di formazione

Pubblicato

il

Como-Fiorentina è la sfida valida per il tredicesimo turno di Serie A, calcio d’inizio al Sinigaglia alle ore 15: le ultimissime.

Grande attesa per il ritorno del campionato, soprattutto a Firenze dove la sosta ha alimentato la voglia di viola visto l’ottimo rendimento che sta tenendo la formazione di Palladino.

Il tecnico viola che ha recuperato Cataldi ma non Gudmundsson si affida ai soliti undici del campionato: De Gea in porta, sulle corsie in difesa Dodo e Gosen, con Comuzzo e Ranieri centrali. Adli e Cataldi in mediana, mentre Bove sarà sulla corsia mancina. A destra Colpani, in attacco Kean supportato da Beltran.

Il Como ha pareggiato l’ultima gara a Genova, ma la classifica resta deficitaria rispetto alle prestazioni fatte vedere dai ragazzi di Fabregas che ha elementi molto interessanti: in attacco Cutrone e Belotti pronti al gol dell’ex.

Fabregas si affida all’esperto Reina in porta, mentre in attacco non avrà Strefezza.

Como-Fiorentina: le probabili formazioni

Como (4-2-3-1): Reina; Goldaniga, Dossena, Kempf, Moreno; Engelhardt, Da Cunha; Fadera, Paz, Sala; Cutrone.

Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Cataldi, Adli; Colpani, Beltran, Bove; Kean.

 

Continua a leggere

Serie A

Milan-Juventus, critiche feroci si abbattono su Emerson Royal

Pubblicato

il

Milan-Juventus, Emerson Royal

A detta di tutti, commentatori e tifosi, Milan-Juventus è stata una partita brutta. Sui social si scatenano: soprattutto sul difensore rossonero Emerson Royal.

Durante la serata di ieri, in occasione della partita di Serie A Milan-Juventus, sono stati in molti quelli che hanno storto il naso.

Un big match senza gol, giocato nello stadio più grande d’Italia, e con due squadre decisamente sotto tono, è apparso inaccettabile.

L’attacco rossonero, Pulisic a parte, è apparso insufficiente, con i soliti (Morata) a sacrificarsi per tutti gli altri e Leao in gabbia.

Milan-Juventus, disastro Emerson Royal: le critiche

La difesa rossonera ha retto ma ha creato meno di quanto avrebbe potuto: in questo reparto, in particolare sono emerse crepe. Un esempio? L’azione offensiva del bianconero Cambiaso che, superando Emerson Royal, ha crossato sul secondo palo.

Un’azione che sarebbe potuta costare cara ai milanisti e che la tifoseria non ha perdonato al difensore brasiliano. Che è stato bersagliato sui social: gli utenti lo reputano un acquisto (per 18 milioni di euro, ndr) assolutamente non all’altezza delle aspettative.

C’è anche chi ironizza scrivendo su X: “Emerson Royal distruttore di mondi, di galassie e di universi ricercato in 89 paesi del mondo”.

Royal si è anche guadagnato un’ammonizione a causa di Kenan Yildiz, mettendo ancor di più “il sale sulla coda” ai tifosi.

Continua a leggere

Serie A

Venezia-Lecce, le probabili formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

venezia lecce

Venezia-Lecce è uno dei match validi per la tredicesima giornata di Serie A e si giocherà allo stadio Penzo lunedì 25 novembre alle ore 20:45.

VeneziaLecce è lo scontro diretto che chiude la tredicesima giornata di campionato. I lagunari di Di Francesco hanno bisogno di una vittoria per abbandonare l’ultimo posto in classifica, e con i 3 punti scavalcherebbero proprio i giallorossi. La squadra di Giampaolo, all’esordio sulla panchina salentina, invece, cerca punti per invertire il trend negativo e allontanare la zona retrocessione.

Venezia

I TIFOSI DEL VENEZIA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Qui Venezia

Di Francesco opterà per il consueto 3-4-2-1 con Stankovic tra i pali e Candela, Svoboda e Idzes a completare il reparto arretrato. A centrocampo Zampano e Haps agiranno sulle fasce con Nicolussi Caviglia e Duncan al centro. In avanti Oristanio e Busio agiranno alle spalle del capitano Pohjanpalo.

Lecce

Qui Lecce

Per la sua prima panchina Giampaolo sceglie il 4-2-3-1 con Falcone in porta e Guilbert, Gaspar, Baschirotto e Gallo in difesa. In mediana spazio a Ramadani e Coulibaly. Sulla trequarti agiranno Pierotti, Rafia e Dorgu con Krstovic riferimento centrale in avanti.

Venezia-Lecce, le probabili formazioni

Venezia (3-4-2-1): Stankovic; Candela, Svoboda, Idzes; Zampano, Nicolussi Caviglia, Duncan, Haps; Oristanio, Busio; Pohjanpalo

Lecce (4-2-3-1): Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani, Coulibaly; Pierotti, Rafia, Dorgu; Krstovic

Venezia-Lecce, dove vederla

Venezia-Lecce sarà visibile in esclusiva su Dazn a partire dalle 20:45 di lunedì 25 novembre.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A17 mins fa

Como-Fiorentina: le ultimissime di formazione

Visualizzazioni: 41 Como-Fiorentina è la sfida valida per il tredicesimo turno di Serie A, calcio d’inizio al Sinigaglia alle ore...

Milan-Juventus, Emerson Royal Milan-Juventus, Emerson Royal
Serie A37 mins fa

Milan-Juventus, critiche feroci si abbattono su Emerson Royal

Visualizzazioni: 20 A detta di tutti, commentatori e tifosi, Milan-Juventus è stata una partita brutta. Sui social si scatenano: soprattutto...

venezia lecce venezia lecce
Serie A57 mins fa

Venezia-Lecce, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 24 Venezia-Lecce è uno dei match validi per la tredicesima giornata di Serie A e si giocherà allo stadio...

Genoa-Cagliari Genoa-Cagliari
Serie A1 ora fa

Genoa-Cagliari, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 25 Genoa-Cagliari, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Marassi domenica 24...

Yamal Yamal
Focus1 ora fa

Gli Under 20 con più minuti nei top 5 campionati europei

Visualizzazioni: 26 Scopriamo chi sono i talenti più cristallini di tutto il panorama europeo: ecco la top 10 degli Under...

Lazio-Bologna Lazio-Bologna
Serie A2 ore fa

Lazio, dato da record sui gol con i subentrati

Visualizzazioni: 26 Curioso dato statistico, secondo cui la Lazio è la squadra italiana ad aver segnato di più coi giocatori...

Serie A2 ore fa

Parma-Atalanta 1-3, il trio forza e fantasia rispedisce la Dea in vetta | Le pagelle nerazzurre

Visualizzazioni: 29 Parma-Atalanta 1-3, settimo successo consecutivo per la Dea, che espugna anche il Tardini e svetta in classifica. Dodicesimo...

rassegna stampa2 ore fa

Rassegna stampa: i quotidiani del 24 novembre

Visualizzazioni: 107 Rassegna stampa, le aperture dei quotidiani sportivi: oggi l’Italia gioca la finale di Coppa Davis. In campionato brutto...

Serie A2 ore fa

Parma-Atalanta 1-3, Pecchia: “Abbiamo saputo reagire sotto di due gol, secondo tempo positivo”

Visualizzazioni: 125 Parma -Atalanta 1-3, troppo forte la Dea per i ducali, che trovano zero punti contro la momentanea capolista...

Parma-Atalanta, Gasperini Parma-Atalanta, Gasperini
Serie A3 ore fa

Parma-Atalanta 1-3, Gasperini: “Sono molto soddisfatto, giocato con qualità e personalità”

Visualizzazioni: 192 Parma-Atalanta 1-3, arriva la settima vittoria di fila per la Dea, che sale in vetta, in attesa del...

Le Squadre

le più cliccate