Categorie: Serie A

Torino-Lazio: curiosità e statistiche

TorinoLazio, recupero della 21ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’ questa sera con calcio d’inizio alle ore 20:45

Torino-Lazio si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’

La Lazio è rimasta imbattuta nelle ultime quattro trasferte contro il Torino in Serie A (2N, 2P) e non è mai arrivata a cinque gare esterne di fila senza sconfitte contro i granata nel massimo campionato.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

La Lazio è la squadra che ha pareggiato più partite contro il Torino in Serie A (58), con 40 successi granata e 39 biancocelesti a completare il bilancio.
Il Torino ha mantenuto la porta inviolata in 3 delle ultime 6 partite contro la Lazio in Serie A, tante clean sheet quante nelle precedenti 25 sfide contro i biancocelesti nella competizione.
Il Torino è soltanto una delle 3 squadre (al pari di Inter e Atalanta) a non avere perso alcuna partita di campionato nel 2024: 6 match per un bilancio di 3 vittorie e 3 pareggi per i granata nel periodo).
Soltanto una volta la squadra piemontese è rimasta imbattuta nelle prime 7 sfide di un anno solare in Serie A: nel 2015, con Giampiero Ventura, quando la sconfitta arrivò alla 10ª gara, sul campo dell’Udinese (3-2).
Il Torino ha collezionato 12 ‘clean sheet’ in questo campionato (al pari della Juventus e meno soltanto dell’Inter, primo a quota 15).
L’ultima volta in cui la squadra granata ha tenuto più volte la porta inviolata dopo le prime 25 sfide giocate di un campionato di Serie A risale alla stagione 1991/92, con 14 gare senza subire gol (terzo posto finale al termine del torneo, sotto la gestione di Emiliano Mondonico).
Dopo 5 risultati utili di fila (4V, 1N), la Lazio ha perso 2 delle ultime 3 partite di campionato (1V): tante sconfitte quante quelle subite dagli uomini di Maurizio Sarri
nelle precedenti 10 gare di Serie A.
I biancocelesti potrebbero perdere 2 match di fila per la seconda volta nel torneo in corso, dopo le prime 2 sfide della Serie A 2023/24, contro Lecce e Genoa lo scorso Agosto.
La Lazio ha vinto 3 delle ultime 4 trasferte di Serie A (1P), lo stesso numero di successi ottenuti nelle precedenti 9 gare esterne nella competizione (1N, 5P).
La Lazio è la squadra che ha segnato meno gol di testa in questo campionato: soltanto uno, realizzato da Valentín Castellanos (lo scorso Dicembre) contro il Frosinone all’Olimpico.
Nei 5 maggiori tornei Europei in corso, solo il Rayo Vallecano ha fatto peggio dei biancocelesti con questo fondamentale (zero reti).
Duván Zapata (4 gol contro la Lazio in 17 incroci) ha preso parte a 5 marcature (3 reti e 2 assist) nelle 6 partite di campionato nel 2024: soltanto una partecipazione in meno rispetto a quelle collezionate in tutte le precedenti 17 del torneo in corso (6).
Inoltre, il colombiano potrebbe andare a segno per 3 match consecutivi nella competizione per la prima volta da Novembre 2021 (5 in quel caso, andando a segno anche contro i biancocelesti in quella serie).
Ciro Immobile
ha realizzato 9 gol contro il Torino in Serie A: solo contro 5 squadre ha fatto meglio nella competizione.
In maglia granata, Immobile ha segnato 27 gol in 47 presenze nel massimo campionato, una media di 0.57 a partita (0.65 invece in maglia biancoceleste).

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Bologna-Hummels: contatto!

Hummels, accostato anche alla Roma e al Como, può venire a giocare in A: sarebbe…

29 minuti fa

Calciomercato Palermo, un terzino di talento per Dionisi: viene dalla Viola

Calciomercato Palermo, bel colpo in entrata per i rosanero, che si assicurano le prestazioni di…

58 minuti fa

Napoli: la campagna abbonamenti 2024/2025

Tutto ciò che da sapere sulla campagna abbonamenti 2024/2025 lanciata dal Napoli: dalla data d'inizio…

1 ora fa

Castrovilli: quale futuro? Sfida a tre

Gaetano Castrovilli dopo lo svincolo dalla Fiorentina è in attesa della chiamata decisiva per la…

2 ore fa

Olanda-Inghilterra: dove vedere il match

La seconda Semifinale degli Europei 2024, vedrà l'Olanda di Koeman affrontare l'Inghilterra di Southgate per…

2 ore fa

Bologna, Italiano torna su un vecchio obiettivo in attacco

Il Bologna per l'attacco torna ad interessarsi ad un obiettivo di mercato che Italiano avrebbe…

3 ore fa