I nostri Social

Serie A

Torino-Lecce, le formazioni ufficiali: Pellegri sfida Piccoli. Zapata…

Pubblicato

il

Torino

Torino-Lecce è l’anticipo del venerdì pomeriggio che apre ufficialmente i battenti della 25esima giornata del campionato di Serie A.

Dobbiamo fare di piùsi potrebbe riassumere così il mantra sciorinato da Ivan Juric dopo il pareggio di Reggio Emilia. Il leitmotiv della conferenza stampa post-pareggio con il Sassuolo è dimostrare di valere l’Europa.

Al suo terzo anno da allenatore del Torino, il tecnico croato è convinto di aver innalzato il livello tecnico e mentale della sua squadra al punto da poter colmare il vuoto di potere lasciato dalle iniziali favorite.

I granata, vincendo oggi, potrebbero scavalcare il Napoli e mettere pressione alla Fiorentina ma anche alle due romane. Attualmente l’ultimo posto utile per qualificarsi alle competizioni europee è il sesto della Roma, che ha cinque punti in più (38) del Toro. Qualora però la Coppa Italia dovesse essere vinta da Inter o Juventus, o anche dalla Lazio e dalla stessa Fiorentina se quest’ultime dovessero poi finire fra le prime sei, il settimo posto della Lazio (37 punti) varrebbe i preliminari di Conference League.

Non sarà facile però, poiché i padroni di casa si troveranno ad affrontare un Lecce bisognoso di punti. Dopo i tanti complimenti ricevuti a inizio stagione, i salentini hanno vinta solo una delle ultime otto partite. Al Via del Mare contro la Fiorentina, con due gol nei minuti di recupero. Attualmente il Lecce è 13esimo con 24 punti: cinque in più del Verona terzultimo in classifica.

Molto della salvezza della squadra di D’Aversa si gioca nelle prossime quattro partite. Dopo la partita di oggi, sulla carta molto complicata, il Lecce ospiterà al Via del Mare l’Inter di Inzaghi prima di due autentici scontri diretti contro il Frosinone e, appunto, il Verona. Il Lecce vuole arrivarci di slancio e con un buon margine sulla zona retrocessione, per evitare di rendere cruciale la sfida.

Torino-Lecce, ecco le scelte dei due allenatori

Torino (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Djidji, Lovato, Masina; Bellanova, Ilic, Ricci, Lazaro; Vlasic; Zapata, Pellegri. Allenatore: Ivan Juric.

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu; Blin, Ramadani, Rafia; Almqvist, Piccoli, Oudin. Allenatore: Roberto D’Aversa.

Torino

Serie A

Roma, Saelemaekers pronto al rientro in gruppo

Pubblicato

il

Roma, Alexis Saelemaekers è sempre più vicino al rientro. Il belga, fermo da metà settembre per la frattura del malleolo, potrebbe tornare a disposizione entro dicembre.

Oggi è un giorno importante per Alexis Saelemaekers, centrocampista belga della Roma, e per Claudio Ranieri, che spera di riavere presto a disposizione un tassello fondamentale per il suo centrocampo. Dopo la frattura del malleolo rimediata il 15 settembre contro il Genoa, Saelemaekers si prepara a sostenere una serie di test fisici a Trigoria. Questo step sarà determinante per valutare il suo graduale ritorno in gruppo.

Roma

L’URLO DI CLAUDIO RANIERI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Roma, quando rientra Saelemaekers?

Come riporta il Corriere dello Sport, il giocatore non sarà ancora convocabile per i prossimi impegni contro Napoli e Tottenham, ma potrebbe sedere in panchina contro l’Atalanta o, più realisticamente, nella sfida casalinga del 7 dicembre contro il Lecce.

Il rientro di Saelemaekers rappresenta una buona notizia per la Roma, che lo scorso mercato aveva chiuso un importante scambio con il Milan, portando a Trigoria il belga e cedendo Tammy Abraham ai rossoneri. La sua assenza si è fatta sentire, ma Ranieri confida che il recupero proceda senza intoppi, così da poterlo reinserire al momento giusto e senza rischi.

Per la Roma, in un calendario fitto di appuntamenti cruciali, recuperare Saelemaekers potrebbe essere la chiave per dare nuova energia alla squadra, in un periodo che si preannuncia decisivo per gli obiettivi stagionali.

Continua a leggere

Serie A

Lazio, da Tavares e Pedro a Dia: chi gioca con il Bologna

Pubblicato

il

Lazio, Pedro

Domenica sera, nel Monday Night della 13esima giornata di Serie A, la Lazio di Marco Baroni ospiterà il Bologna di Vincenzo Italiano.

Marco Baroni inizia a preparare la sfida contro il Bologna (in programma Domenica 23 Novembre alle 20:45 allo Stadio Olimpico) con alcuni dubbi, riguardo alle condizioni fisiche di Nuno Tavares, Dia e Pedro.

Lazio, la situazione in vista del Bologna

Il laterale portoghese, che in Nazionale ha rimediato una mialgia al ginocchio sinistro anche se da Formello parlano solo di un affaticamento muscolare, difficilmente verrà rischiato contro i rossoblù. Le visite di oggi, a Villa Mafalda, non hanno evidenziato nuovi problemi, ma con il tour delle force alle porte la precauzione è massima. Discorso diverso invece per l’attaccante senegalese, che, salvo sorprese, sarà della partita.

Inizialmente si pensava che l’ex-Salernitana avesse contratto la malaria, ma così non è stato. In attesa della risposta definitiva, che arriverà dal laboratorio, Dia è tornato ad allenarsi regolarmente con il resto dei compagni e la sua presenza domenica non sembra essere in discussione. E’ di oggi invece la notizia dello stop di Pedro, a causa di un forte attacco gastrointestinale che lo mette a forte rischio per il Monday Night.

Non sembrerebbe nulla di serio, dato che al massimo l’attaccante spagnolo dovrebbe saltare la sfida contro i felsinei per poi tornare per la gara successiva contro il Ludogorets in Europa League. Nessun nuovo infortunio in casa Lazio, con Baroni che (oltre a Tavares e forse a Pedro) dovrà rinunciare solo a Castrovilli. L’ex-Viola si è operato due settimane fa al ginocchio e sarà sicuramente out, mentre tutti gli altri sono a disposizione.

Lazio-Porto, Nuno Tavares

NUNO TAVARES IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Genoa, parla Gilardino: “Mi auguro che chi arriva sia in grado di salvare il Grifone”

Pubblicato

il

Genoa, Gilardino

Alberto Gilardino non è più l’allenatore del Genoa. Arrivato a metà stagione nel 2022, ha portato il Grifone in Serie A e ha ottenuto la salvezza l’anno dopo.

Gilardino ha lasciato il centro sportivo di Pegli. Nessun rancore, solo una comprensibile amarezza. L’ex attaccante della Nazionale era stato capace di riportare i rossoblu nella massima serie e di portarli ad una salvezza comoda la stagione seguente.

Genoa, le parole di Gilardino

L’allenatore ha salutato i suoi vecchi compagni di lavoro e i suoi ormai ex calciatori con queste parole: “Mi auguro che chi arriva al mio posto sia in grado di salvare il Grifone“.

Parole d’amore per una squadra e una tifoseria speciale. Frasi che hanno suscitato gli ennesimi attestati di stima da parte di tutta la tifoseria genoana, abbastanza contrariata per il suo esonero.

Genoa, Gilardino

ALBERTO GILARDINO PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A14 mins fa

Roma, Saelemaekers pronto al rientro in gruppo

Visualizzazioni: 105 Roma, Alexis Saelemaekers è sempre più vicino al rientro. Il belga, fermo da metà settembre per la frattura...

Fiorentina, il tecnico Palladino Fiorentina, il tecnico Palladino
Calciomercato25 mins fa

Sliding doors Fiorentina: rinnovo e promozione in vista?

Visualizzazioni: 114 In casa Fiorentina nei prossimi mesi potrebbe tenere banco la questione relativa al vice De Gea: la situazione....

Le interviste34 mins fa

Esclusiva CS, Bernardo Corradi: “Bisogna insegnare ai giovani a conoscere il proprio corpo. Su Vieri ed Euro2004…”

Visualizzazioni: 92 L’ex-attaccante italiano, Bernardo Corradi, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di CS nel corso del “Soccer Football Summit...

Notizie45 mins fa

Manna a SFS: “Non bello fare le visite mediche di Brescianini e poi non prenderlo. Su Lukaku…”

Visualizzazioni: 112 Il Social Football Summit 2024, in corso a Roma, è un appuntamento chiave per l’industria del calcio, mettendo...

Lazio, Pedro Lazio, Pedro
Serie A54 mins fa

Lazio, da Tavares e Pedro a Dia: chi gioca con il Bologna

Visualizzazioni: 138 Domenica sera, nel Monday Night della 13esima giornata di Serie A, la Lazio di Marco Baroni ospiterà il...

Notizie1 ora fa

Gran Galà del Calcio AIC,

Visualizzazioni: 505 Mancano 2 settimane alla cerimonia del Gran Galà del Calcio AIC 2024: ecco chi sono i candidati in...

Genoa, Gilardino Genoa, Gilardino
Serie A1 ora fa

Genoa, parla Gilardino: “Mi auguro che chi arriva sia in grado di salvare il Grifone”

Visualizzazioni: 156 Alberto Gilardino non è più l’allenatore del Genoa. Arrivato a metà stagione nel 2022, ha portato il Grifone...

Social Football Summit Social Football Summit
Notizie2 ore fa

Social Football Summit, Tebas: “Pirateria? L’Italia ha la miglior legge”

Visualizzazioni: 109 Al Social Football Summit stamattina è intervenuto il presidente della Liga Javier Tebas: ecco che cosa ha detto...

Genoa Genoa
Serie A2 ore fa

Capello: “Vieira è una persona intelligente e sul caso Balotelli…”

Visualizzazioni: 134 L’ex tecnico e attuale opinionista sportivo Fabio Capello ha rilasciato alcune dichiarazioni de La Gazzetta Dello Sport, sulla...

Ronald Koeman Olanda Ronald Koeman Olanda
Nations League2 ore fa

Olanda, Koeman: “Il campo era impraticabile ieri. Ai miei giocatori nulla da rimproverare”

Visualizzazioni: 130 Olanda, il ct Koeman si è fatto sentire nel post partita lamentando le condizioni del campo da gioco....

Le Squadre

le più cliccate