Torino-Lecce è l’anticipo del venerdì pomeriggio che apre ufficialmente i battenti della 25esima giornata del campionato di Serie A.
“Dobbiamo fare di più” si potrebbe riassumere così il mantra sciorinato da Ivan Juric dopo il pareggio di Reggio Emilia. Il leitmotiv della conferenza stampa post-pareggio con il Sassuolo è dimostrare di valere l’Europa.
Al suo terzo anno da allenatore del Torino, il tecnico croato è convinto di aver innalzato il livello tecnico e mentale della sua squadra al punto da poter colmare il vuoto di potere lasciato dalle iniziali favorite.
I granata, vincendo oggi, potrebbero scavalcare il Napoli e mettere pressione alla Fiorentina ma anche alle due romane. Attualmente l’ultimo posto utile per qualificarsi alle competizioni europee è il sesto della Roma, che ha cinque punti in più (38) del Toro. Qualora però la Coppa Italia dovesse essere vinta da Inter o Juventus, o anche dalla Lazio e dalla stessa Fiorentina se quest’ultime dovessero poi finire fra le prime sei, il settimo posto della Lazio (37 punti) varrebbe i preliminari di Conference League.
Non sarà facile però, poiché i padroni di casa si troveranno ad affrontare un Lecce bisognoso di punti. Dopo i tanti complimenti ricevuti a inizio stagione, i salentini hanno vinta solo una delle ultime otto partite. Al Via del Mare contro la Fiorentina, con due gol nei minuti di recupero. Attualmente il Lecce è 13esimo con 24 punti: cinque in più del Verona terzultimo in classifica.
Molto della salvezza della squadra di D’Aversa si gioca nelle prossime quattro partite. Dopo la partita di oggi, sulla carta molto complicata, il Lecce ospiterà al Via del Mare l’Inter di Inzaghi prima di due autentici scontri diretti contro il Frosinone e, appunto, il Verona. Il Lecce vuole arrivarci di slancio e con un buon margine sulla zona retrocessione, per evitare di rendere cruciale la sfida.
Torino (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Djidji, Lovato, Masina; Bellanova, Ilic, Ricci, Lazaro; Vlasic; Zapata, Pellegri. Allenatore: Ivan Juric.
Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu; Blin, Ramadani, Rafia; Almqvist, Piccoli, Oudin. Allenatore: Roberto D’Aversa.
Aggiornato al 16/02/2024 18:02
La Lazio è in apprensione per le condizioni di Nuno Tavares, infortunatosi lunedì in nazionale…
Napoli, il ds Giovanni Manna ha rilasciato una lunghissima intervista sul palco del Social Football…
Il calciatore dell'Inter Kristjan Asllani ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di SportMediaset, relative alla…
La Juventus fa i conti con gli infortunati e in particolare preoccupa la situazione legata…
Il Presidente del Genoa, Alberto Zangrillo, ci ha tenuto a rassicurare i tifosi rossoblù sulla…
Il match che aprirà la prossima giornata di Serie A sarà Hellas Verona-Inter, il Bentegodi…