Categorie: Serie A

Torino-Napoli: dobbiamo sapere che…

TorinoNapoli, match valido per la 19ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo Stadio ‘Olimpico Grande Torino’ Domenica 7 Gennaio alle ore 15:00

Torino-Napoli si disputerà allo Stadio ‘Grande Torino’

Entrismo nel vivo del match e scopriamo che…

Il Torino ha perso tutte le ultime 5 partite di Serie A disputate contro il Napoli, realizzando un solo gol; per i granata si tratta della striscia aperta di sconfitte consecutive più lunga contro una singola avversaria nella competizione.
Il Napoli ha mantenuto la porta inviolata in tutte le ultime 4 trasferte contro il Torino in Serie A.
Nella loro storia nella competizione i partenopei hanno collezionato più clean sheet esterni consecutivi solo in quattro occasioni (5 contro Cagliari
, Cesena e Lazio, 7 contro la Roma).
Dopo una serie di 2 vittorie e 2 pareggi, il Torino ha perso la partita più recente in Serie A (contro la Fiorentina); in questo campionato, a Ottobre, ha già subito 2 sconfitte di fila (contro Juventus e Inter).
Il Torino ha vinto 3 delle ultime 4 partite casalinghe di Serie A (1N), tanti successi quanti nelle precedenti 17 gare interne nella competizione (8N, 6P).
Il Napoli ha raccolto 28 punti in questo campionato; dal suo ritorno in Serie A (dal 2007/08), soltanto 2 volte in 16 stagioni precedenti del massimo torneo i partenopei ne avevano guadagnati meno dopo 18 gare stagionali (24 nel 2019/20 e 23 nel 2007/08, in entrambi i casi non vinse la 19ª).
Il Napoli ha perso le ultime 2 trasferte in campionato, tante sconfitte quante nelle precedenti 28 gare esterne nella competizione (21V, 5N).
I partenopei non subiscono 3 sconfitte consecutive fuori casa da Febbraio 2021.
Il Torino è, insieme all’Inter, 1 delle uniche 2 squadre a non aver ancora subito un gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato; in generale i granata hanno concesso 4 reti nelle prime frazioni, solamente i nerazzurri (3) hanno fatto meglio nella Serie A 2023/24.
Le prime 37 partite di Duván Zapata in Serie A sono state con la maglia del Napoli tra la stagione 2013/14 e la 2014/15; in queste gare l’attuale attaccante del Torino ha realizzato 11 reti.
Contro i partenopei il colombiano ha fornito 4 assist vincenti, solo contro il Genoa (5) ne conta di più.
Se dovesse realizzare un gol o fornire un assist nel prossimo match di campionato Piotr Zielinski diventerebbe il terzo giocatore, nonché l’unico centrocampista, a prendere parte ad almeno 5 gol in ciascuna delle ultime 8 stagioni di Serie A.
Tra i calciatori del massimo campionato che hanno partecipato ad almeno 15 reti nel 2023 Khvicha Kvaratskhelia è il più giovane: 11 reti e 8 assist per il giocatore nato il 12.02.2001.

 

Aggiornato al 04/01/2024 14:32

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Udinese-Atalanta, le probabili formazioni e dove vederla

Per la 20° giornata di serie A è in programma, tra le altre, anche la…

7 ore fa

Joshua Kimmich fra Bayern Monaco e Premier League: il punto

Estero, Joshua Kimmich, centrocampista centrale classe 95', in questa stagione con la maglia del Bayern…

7 ore fa

Milan-Cagliari, le probabili formazioni e dove vederla

Milan-Cagliari è un match valido per la ventesima giornata di serie A. Qui di seguito…

7 ore fa

Napoli-Hellas Verona, 42 anni fa l’ultimo successo gialloblu

Napoli-Hellas Verona è una sfida che rievoca ricordi piacevoli per entrambe le fazioni. Gli scaligeri…

8 ore fa

Genoa, col Parma caccia alla prima vittoria a Marassi

Il Genoa di Vieira si prepara ad affrontare il Parma davanti al proprio pubblico. Insieme…

8 ore fa