Serie A
Torino – Roma: fuoco e fiamme ma solo un pareggio
Dominazione giallorossa, gran finale del Torino. Un pareggio che posiziona bene in classifica i granata e lascia tanto amaro in bocca alla squadra di Mourinho.
Allo stadio Olimpico Grande Torino sono scese in campo Torino e Roma, determinate al dare il meglio per confermare un periodo favorevole negli ultimi rispettivi impegni.
Le formazioni
Torino 3-4-2-1: Milinkovic-Savic – Schuurs, Buongiorno, Rodriguez – Bellanova, Tameze, Ilic, Lazaro – Seck, Radonjic – Zapata. All.: Ivan Juric
Roma 3-4-2-1: Rui Patricio – Mancini, Llorente, N’dicka – Kristensen, Paredes, Cristante, Spinazzola – Dybala, El Shaarawy – Lukaku. All.: Josè Mourinho
Nei giallorossi è assente Renato Sanches, a causa di una lesione muscolare rimediata nell’ultima partita di Europa League.
Arbitro: Marco Guida
Guardalinee: Fabiano Preti
Guardalinee: Gamal Mokhtar
Quarto uomo: Antonio Giua
Primi minuti di fuoco
Già dai primi minuti si intuisce la determinazione di entrambe le squadre: al 5° minuto subito un’incursione granata con tiro di testa di Zapata salvato da Rui Patricio. A questa azione rispondono i giallorossi dopo tre minuti con un’azione di concerto tra Lukaku e Dybala, terminata con un tiro da fuori area dell’argentino, ma che non prende lo specchio della porta.
Un buon equilibrio
Nonostante il Torino pressi molto e costringa la Roma nella propria metà campo, la squadra di Mourinho non lascia molto spazio di azione e possibilità di molti tiri in porta.
Lukaku è marcato a uomo. Dybala si spegne un po’ verso la fine del primo tempo.
Al 39° scontro Lukaku – Buongiorno: su passaggio di N’dicka, Lukaku prova ad andare in porta ma sui scontra con l’avversario. Ma non è fallo.
Il tono si è abbassato rispetto all’inizio, ma c’è più equilibrio tra le due squadre, Roma meno bassa.
Un solo minuto di recupero.
Gioco molto fisico, ricco di contrasti. Qualche azione in più dei granata, per i giallorossi unica vera azione pericolosa quella di Lukaku.
Secondo tempo più giallorosso
Tornano in campo le squadre senza nessuna sostituzione.
La prima azione è nuovamente granata.
Risponde la Roma con Lukaku e Dybala. El Shaarawi non ci crede e l’azione sfuma. Ripresa emozionante.
Roma decisamente più alta in questo secondo tempo.
Rodriguez svolge il suo ruolo di copertura su Dybala alla perfezione.
Buona occasione del Torino al 7°: un pallone di Seck taglia tutta l’area ma finisce sul fono.
Risponde la Roma con El Shaarawy che arriva in anticipo su un pallone ma non centra lo specchio della porta. L’attaccante giallorosso sembra poco convinto nelle sue azione e non finalizza.
Cambio per il Torino al 55°: entra Vlašic ed esce Radonjič, non nella sua serata migliore.
Da qui progressione e attacco giallorosso: prima provvidenziale Rodriguez su azione di Kristensen, di testa; poi ci riprova la Roma, però sfortunata con un palo di Cristante su passaggio di Spinazzola dalla trequarti.
60°: ammonizione di Paredes.
Confusione nei granata, forse un po’ di nervosismo ci sono parecchi malintesi e poche finalizzazioni, soprattutto da parte di Seck.
Galoppata di Lukaku verso la porta, ma ha cinque giocatori addosso; è ancora Rodriguez a chiudere.
Roma in attacco con El Sharaawi che costringe Milinkovic-Savic ad una parata in due tempi.
Zapata impegna Rui Patricio in una parata semplice.
Conclusioni imprecisi che impensieriscono poco il portiere giallorosso.
Al 68° arriva la rete di Lukaku, su un’azione simile alla precedente che era stata fermata da Rodriguez: stavolta nel cuore dell’area granata, Lukaku tiene il pallone col destro, si gira e trova la porta. Errore di Buongiorno che lascia campo libero d’azione al belga.
Subito dopo cambio per la Roma: esce un poco convincente El Shaarawy, reo di troppe imprecisioni, ed entra Zalewski.
75° punizione di Ilic, ma nulla di fatto.
Dybala generoso, si impegna anche in copertura.
Juric opta per un doppio cambio: Sanabria e Karamoh al posto di Seck e Tameze.
Al 78° scontro tra Llorente e Sanabria, e il giocatore romanista si fa male al gomito. L’attesa ha il sottofondo dei fischi dello stadio. Finalmente Llorente si rialza e riprende regolarmente a giocare.
Al Sanabria crossa, Schuurs prova un’incursione, contrastata da Zalewski. Azione confusa, ma almeno il Torino ci prova. La difesa giallorossa finora ha lasciato pochi spazi agli avversari.
84° cartellino giallo Rasmus Nissen Kristensen e quarta sostituzione per il Torino: dentro Pietro Pellegri, fuori Raoul Bellanova.
Colpo di scena del Torino
Zapata riporta il risultato sul pareggio! Punizione battuta da Ilic e Zapata che mette dentro sul secondo palo.
Tutto da rifare per la squadra di Mourinho.
Sostituzione esce Leonardo Spinazzola e dentro Belotti. Accoglienza non delle migliori per l’ex.
Roma ferita dal pareggio ma che si spinge nella metà campo granata. Torino che rispondono con i contropiede.
Squadre stanche e si vede.
Sul finale impatto duro tra Milinkovic-Savic e Belotti. Nulla di preoccupante.
Decisivi Buongiorno e Rodriguez per il Torino.
Dybala e Lukaku scatenati.
Male Seck, poco convincente El Shaarawy.
Serie A
Atalanta, De Roon versione bomber contro la Roma: la particolare statistica
L’Atalanta di Gasperini ha espugnato l’Olimpico di Roma grazie alle reti di De Roon e Zaniolo. Il centrocampista olandese quando vede la Roma diventa un bomber.
L’Atalanta vola in solitaria in seconda posizione, a meno un punto dal Napoli capolista. La formazione allenata da Gasperini, assente ieri per squalifica, nel monday night della 14° giornata ha conquistato tre punti importanti all’Olimpico contro la Roma di Ranieri.
A regalare la decima vittoria in Serie A ci hanno pensato Marten De Roon e l’ex di turno Nicolò Zaniolo. Il centrocampista olandese quando gioca contro la formazione giallorossa, oltre ad un grande lavoro di squadra, ha il vizio del goal.
Infatti, il giocatore bergamasco ha nella Roma la sua vittima preferita. In 16 presenze contro i giallorossi De Roon ha messo a segno ben tre reti (2017/2018, 2019/2020, 2024/2025), di più di qualsiasi altra squadra. Una sfida contro la formazione capitolina molto sentita per l’olandese visto che contro i giallorossi ha anche un altro record, sicuramente meno positivo di quello riguardo alle reti.
L’ex Sparta Rotterdam ha collezionato due espulsioni, entrambe per somma di ammonizioni. Contro nessun altra squadra De Roon ha registrato questi numeri.
Serie A
Lazio, Guendouzi insostituibile a centrocampo
In vista della doppia sfida col Napoli in Coppa Italia e campionato, la Lazio chiede gli straordinari a Matteo Guendouzi, l’unico insostituibile a centrocampo.
Dopo un filotto di 7 vittorie consecutive tra campionato ed Europa League, la Lazio viene da un pareggio (0-0 col Ludogorets) e una sconfitta (3-1 col Parma) nelle ultime 2 partite. La squadra di Baroni vorrà riscattarsi contro il Napoli, che affronterà prima all’Olimpico il 5 dicembre in Coppa Italia, poi al San Paolo tre giorni dopo in campionato.
Lazio, non si può rinunciare a Matteo Guendouzi
L’edizione odierna del Corriere dello Sport fa il punto sul centrocampo dei biancocelesti, nel quale Matteo Guendouzi sembra l’unico di cui non si può fare a meno. Tra infortuni, squalifiche e rendimento insufficiente di alcuni suoi compagni, sarà fondamentale l’apporto del francese, costretto almeno fin qui a giocarle tutte.
Le rotazioni in mezzo al campo saranno limitate soprattutto in campionato, dove Dele-Bashiru non sta convincendo dopo un buon inizio, Rovella salterà la trasferta di Napoli per squalifica mentre Akpa Akpro e Basic non sono presenti nella lista Serie A. Nel frattempo però la priorità va alla gara di Coppa Italia contro i partenopei: in palio c’è un posto ai quarti di finale.
Serie A
Serie A, la lista degli squalificati per la 15ª giornata
Tutti i giocatori squalificati per la 15ª giornata di Serie A 2024-2025: ecco chi sono e quante partite salteranno. Occhio ai calciatori a rischio.
Vediamo chi sono i calciatori che salteranno la 15ª giornata di Serie A Enilive per squalifica, e chi è a rischio squalifica in caso di ammonizione.
Serie A, la lista degli squalificati
Johan Vasquez (salta Genoa-Torino)
Nicolò Rovella (salta Napoli-Lazio)
Isaak Touré (salta Monza-Udinese)
Diego Coppola (salta Hellas Verona-Empoli)
La lista dei calciatori a rischio squalifica
MARTIN(Genoa), LUCCA (Udinese), GIANNETTI (Udinese), MORENO (Como), ISAKSEN (Lazio), CASTELLANOS (Lazio), GILA (Lazio), MALDINI (Monza), CACACE (Empoli), HENDERSON (Empoli), LOCATELLI (Juventus), FAGIOLI (Juventus), FOFANA (Milan), CRISTANTE (Roma), BELAHYANE (Hellas Verona), MARIN (Cagliari), COCO (Torino), WALUKIEWICZ (Torino), DE ROON (Atalanta), DE WINTER (Genoa).
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie6 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A6 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A6 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 16 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…