Serie A
Torino, senti Graziani: “Il club doveva aspettare”

Intervistato da La Stampa, Francesco Graziani dice la sua sulla cessione di Raoul Bellanova dal Torino all’Atalanta. Per l’ex giocatore, la società doveva aspettare
La cessione di Raoul Bellanova dal Torino all’Atalanta è prossima a chiudersi. Francesco Graziani, ex attaccante dei Granata non perde occasione per dire la sua.
Intervistato da La Stampa, Graziani spiega il suo punto sulla cessione del giocatore, il quale, poteva diventare un punto di riferimento per il Torino negli anni a venire. Graziani spiega: ” Il club di Urbano Cairo doveva aspettare. Bellanova ha ancora margini per migliorare e tra un anno poteva valere anche 35 o 40 milioni di euro”.
Ciò nonostante, Graziani non perde l’occasione per fare i complimenti al Toro dopo la prova di San Siro contro il Milan. Il 2-2 portato a casa dalla squadra di Paolo Vanoli è segno di un lavoro, quello svolto dal tecnico ex Venezia, che da subito i suoi frutti.
Certo, una rondine non fa primavera ma è anche vero che Duvan Zapata e compagni hanno affrontato il Milan con coraggio, procurando non poche difficoltà alla squadra di Paulo Fonseca.
Graziani spiega poi: “Il mercato del Torino è incompleto. Ma se il buongiorno si vede dal mattino, a San Siro ho ammirato una squadra che fino all’ottantanovesimo vinceva 2-0.
Il Torino ha fatto un errore: quello di voler difendere il risultato. Ma mi è piaciuto, alla fine della partita ho pensato che possa essere la rivelazione della Serie A. Così il Torino non può lottare con Fiorentina, Roma e Lazio. Mi aspetto che la società investa i milioni incassati sul mercato come si deve”.
Le bombe di Vlad
Napoli: Lo sliding doors di McTominay

Scott McTominay come volto simbolo della rincorsa Scudetto.
Con una doppietta decisiva, il centrocampista scozzese ha firmato il 2-0 contro il Torino che ha permesso al Napoli di scavalcare nuovamente l’Inter e tornare in testa alla Serie A. Un’altra prova di forza di un giocatore che, al suo primo anno in Italia, sta già lasciando un’impronta indelebile: 12 gol complessivi, 11 dei quali in campionato, numeri da attaccante più che da mediano.
E pensare che l’approdo di McTominay al Napoli è figlio di una sliding door estiva che avrebbe potuto cambiare il corso della stagione.
Era la seconda metà di agosto quando il club partenopeo era vicino all’acquisto di Marco Brescianini dal Frosinone.
L’affare sembrava fatto, poi i rallentamenti nelle visite mediche e l’inserimento dell’Atalanta – che ha chiuso l’operazione in poche ore – hanno costretto la società a rivedere i propri piani.
Il “ripiego”, se così si può chiamare, si è rivelato un autentico colpo da maestro. Per “consolarsi”, il Napoli ha investito tre volte tanto per portare in azzurro Scott McTominay dal Manchester United.
Una scelta forte, voluta anche per dare un segnale chiaro ad Antonio Conte, appena insediato sulla panchina azzurra.
Oggi, quei milioni in più appaiono come il miglior investimento possibile. McTominay è diventato non solo uno dei pilastri del Napoli, ma anche un leader carismatico capace di incidere nei momenti decisivi.
Chi è Scott McTominay?
Cresciuto nelle giovanili del Manchester United, il ragazzo ha fatto il suo debutto in prima squadra nel 2017 sotto la guida di José Mourinho. Da allora, si è affermato come un giocatore versatile, capace di ricoprire più ruoli a centrocampo grazie alla sua forza fisica, abilità difensive e capacità di inserimento in fase offensiva.
Nel corso della sua carriera, ha collezionato numerose presenze sia in Premier League che in competizioni europee, diventando un elemento chiave della squadra. McTominay nasce in Inghilterra, ma grazie alle parentele dei nonni ha scelto di giocare per la Nazionale scozzese, diventandone presto uno dei punti fermi.
Se il Napoli dovesse riuscire a riportare il tricolore all’ombra del Vesuvio, il volto da copertina sarebbe senza dubbio il suo: quello di Scott McTominay, l’uomo che ha trasformato un imprevisto estivo in un capolavoro da Scudetto.
(Foto: Depositphotos)
Serie A
Napoli, McTominay on fire: solo uno scozzese meglio di lui

Il Napoli vola in vetta alla classifica grazie ad un McTominay in stato di grazia. Il centrocampista scozzese è a 4 gol da un primato solitario.
E’ Scott McTominay l’uomo chiave della squadra di Conte: 11 gol in campionato e 5 gol nelle ultime 3 partite. Non male per un centrocampista.
Oltre ad essere il protagonista della lotta Scudetto dei partenopei, gli mancano solo 4 gol da un primato in Serie A: primato occupato da un altro centrocampista, attualmente al Bologna.
Napoli, McTominay goleador: davanti a lui solo Ferguson

Scott McTominay ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
McTominay è attualmente il secondo miglior marcatore scozzese della Serie A con 11 gol segnati. In testa, davanti a lui, c’è solo Ferguson con 14 gol dal suo arrivo a Bologna nel 2022.
La doppietta di ieri ha visto anche l’aggancio e sorpasso su Denis Law (10 gol con il Torino tra il 61 e il 62), e il sorpasso su Che Adams, attualmente a 9 gol in campionato con i granata. Quinto posto invece per Graeme Souness (8 gol con la Sampdoria tra l’84 e l’86).
Serie A
Juventus, Yildiz: “Sono profondamente dispiaciuto. Gesto che non riflette la mia natura”

L’attaccante della Juventus, Kenan Yildiz, si è scusato per il rosso diretto rimediato nella gara contro il Monza tramite un messaggio pubblicato sul proprio profilo social.
All’indomani di Juventus-Monza, Kenan Yildiz si è scusato per la gomitata rifilata ad Alessandro Bianco e la conseguente espulsione . Il numero 10 bianconero, tramite un messaggio diffuso sul proprio account di Instagram, si dice profondamente dispiaciuto del suo gesto, e si è pubblicamente scusato con il centrocampista del Monza e con i propri compagni di squadra. Aspettando il responso del Giudice Sportivo, il trequartista turco rischia uno stop di 3 giornate per “condotta violenta.” In caso di conferma della squalifica, Tudor dovrà fare a meno di Yildiz nei prossimi due scontri decisivi per la Champions League contro Bologna e Lazio.

Kenan Yıldız ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Juventus, le scuse di Yildiz
Di seguito il messaggio di scuse pubblicato da Kenan Yildiz su Instagram:
“Sono profondamente dispiaciuto per quanto è accaduto ieri sera in campo. Non era mia intenzione colpire il mio avversario e mi scuso con lui. Mi preme chiarire che si tratta di un gesto andato oltre le mie reali intenzioni e che non riflette la mia natura e il mio modo di vivere il calcio. Vorrei ribadire le mie scuse per quanto accaduto anche ai miei compagni, al mio allenatore e allo staff, al Club e ai tifosi e ringraziarli per il loro supporto che anche in questa situazione non è mancato”.
-
Calciomercato2 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Milan, la Juventus offre una contropartita per Kalulu
-
Serie A7 giorni fa
Cara Serie A, non c’è più rispetto per i tifosi
-
Serie A6 giorni fa
Inter-Milan: tutti i diffidati per la finale di Coppa Italia
-
Calciomercato6 ore fa
Milan, un’opportunità di mercato difficile da non cogliere: i dialoghi col Real Madrid
-
Competizioni6 giorni fa
Premi UEFA 2020-2024, la classifica dei club di Serie A
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, tutti gli indisponibili della 34a giornata
-
Serie A4 giorni fa
Serie A, le designazioni della 34° giornata
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, Furlani non aspetta il DS: va direttamente a trattare Lucca | La situazione