Serie A
Torino, un inchino alla storia
Giovedì 4 maggio sarà intitolato a Torino un parco alla memoria di Valentino Mazzola, perno del Grande Torino che perì tragicamente nella strage di Superga.
Torino, ricordo e commozione
Furono storia luccicante, diventarono mito imperituro. Maledettamente troppo presto. I giocatori del Torino che perirono tragicamente in un incidente aereo avvenuto nei cieli del capoluogo piemontese il 4 maggio 1949 con lo schianto contro la basilica di Superga sono più che mai vivi nel ricordo.
E a uno di essi, a settantaquattro anni dalla morte, giovedì 4 maggio sarà intitolato un parco. E’ quel Valentino Mazzola il cui seme di talento ebbe modo di trasmettersi nei figli Sandro e Ferruccio che intrapresero poi la stessa strada. Numeri indimenticabili, i suoi in granata: 195 presenze e 118 reti. E poi dodici cartellini timbrati con la nazionale azzurra e quattro gol.
“Il Torino e la città di Torino – scrive La Gazzetta dello Sport – sono pronti a ricordare il Grande Torino nel giorno dell’anniversario di quel terribile incidente. Come ogni anno il club granata, in collaborazione con istituzioni e associazioni, ha allestito un programma ricco”.
Giovedì 4 maggio Torino sarà quindi “capitale del calcio mondiale” nel giorno scelto dalla Fifa per celebrare la giornata mondiale dello sport della sfera di cuoio proprio in omaggio a quel sodalizio.
A Valentino Mazzola saranno intitolati i giardini di piazza Galimberti molto vicini al Filadelfia. Il Torino ha permesso ai tifosi di assistere al Fila a partire dalle 13 agli allenamenti della squadra di Ivan Juric. Al termine nella basilica di Superga il cappellano dei granata don Riccardo Robella celebrerà una Santa Messa.
Alle 17.03 toccherà a capitan Alessandro Buongiorno leggere uno per uno tutti i nomi delle 31 vittime granata davanti alla lapide.
Che, per ossequio alla memoria, val la pena citare: oltre a Valentino Mazzola, Valerio Bacigalupo, Aldo Ballarin, Dino Ballarin, Emile Bongiorno, Eusebio Castigliano, Rubens Fadini, Guglielmo Gabetto, Roger Grava, Giuseppe Grezar, Ezio Loik, Virgilio Romualdo Maroso, Danilo Martelli, Romeo Menti, Piero Operto, Franco Ossola, Mario Rigamonti, Julius Schubert.
Serie A
Inter, inforunio per Calhanoglu in Nazionale: le ultimissime
Il centrocampista turco dell’Inter Hakan Calhanoglu, è stato costretto al cambio dopo 45 minuti della sfida di Nations League contro il Galles.
Come riportato da Sky Sport, Hakan Calhanoglu è uscito all’intervallo della sfida di Nations League tra Turchia e Galles per il possibile, ma ancora da verificare, riacutizzarsi del problema fisico alla coscia destra che lo ha frenato nella seconda metà di ottobre. Al termine della partita, lo stesso giocatore ha parlato ai media turchi delle ragioni del cambio.
Inter, Calhanoglu: le prime parole dopo l’infortunio
“Visto il calendario molto intenso, il mio riposo è stato breve. Sono passate un paio di settimane dal mio infortunio, ma la stessa zona mi ha fatto male, ho sentito pizzicare. Ho preferito non correre rischi e domani faremo una risonanza magnetica. Non sono ancora completamente pronto”.
Parole che non rasserenano Inzaghi, la dirigenza e i tifosi nerazzurri. Calhanoglu si era infortunato i primi minuti del match con la Roma, lo scorso 20 ottobre, riportando un’elongazione all’adduttore della coscia destra e tornando a disposizione già per la sfida contro il Venezia del 3 novembre. Dalle prime impressioni c’è il rischio che si possa trattare di un risentimento muscolare.
Serie A
Lazio, buone notizie per Dia: ecco quando torna
Sospiro di sollievo per la Lazio. Boulaye Dia ha sostenuto gli esami medici dopo la notizia della positività alla malaria: ecco il responso.
Buone notizie in casa Lazio. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, l’attaccante senegalese Boulaye Dia, dopo gli ultimi esami effettuati, è risultato negativo alla malaria.
Lazio, quando torna Dia
L’attaccante si era sottoposto nel pomeriggio ai test rituali presso una clinica di Dakar. Nulla di grave per Dia, che potrebbe restare a disposizione del Senegal per la prossima gara contro il Burundi martedì sera. I contatti con tra lo staff medico della Nazionale africana e quello laziale sono costanti. Al netto di imprevisti, Dia ci sarà alla ripresa contro il Bologna: una buona notizia per Baroni, dopo lo spavento delle ultime ore.
Serie A
Fiorentina, Bove elogiato da Kumbulla: “Ragazzo d’oro”
Marash Kumbulla ha definito Edoardo Bove il suo migliore amico nel calcio: i due sono stati compagni di squadra nella Roma.
Uno gioca nell’Espanyol e sta cercando di rilanciarsi dopo alcune stagioni difficili. L’altro sta facendo innamorare i tifosi della Fiorentina a suon di prestazioni maiuscole. Marash Kumbulla ha parlato del suo rapporto con Edoardo Bove: i due hanno giocato insieme nella Roma.
Kumbulla e il suo rapporto con Bove
Marash Kumbulla è intervenuto ai microfoni di Radio Serie A:
“Il mio migliore amico nel calcio? Se devo fare un nome dico Edoardo Bove. Abbiamo passato 2 o 3 anni insieme alla Roma, è un ragazzo d’oro e intelligente che seguo sempre con affetto. Abbiamo legato tanto“.
Per il centrocampista italiano il riscatto della Fiorentina dalla Roma scatterà al raggiungimento del 60% delle presenze. Il centrocampista potrebbe raggiungerle presto visto che sta giocando ad alti livelli fin dal suo arrivo a Firenze. Kumbulla invece ha lasciato la Roma in prestito secco. Al termine della stagione sarà quindi l’Espanyol a decidere se puntare o meno sul giocatore, a seconda del suo rendimento che fin qui è stato positivo.
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, Pradè mette “alla porta” Terracciano: i dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, dopo Camarda arriva una nuova promozione a centrocampo
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, chiesto Folorunsho in prestito: Conte vuole un rossonero | Che intreccio!
-
Notizie19 ore fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Notizie6 giorni fa
Supercoppa italiana, ora è ufficiale: cambia lo stadio
-
Notizie6 giorni fa
Milan, Fonseca furibondo con Theo Hernandez: clamorosa esclusione contro la Juventus?
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, con Jovic rottura totale: il serbo lascia il posto a Gimenez | Acquisto a gennaio per restare in scia
-
Serie A4 giorni fa
Juventus: la soluzione dopo lo stop di Cabal