Serie A
Torino, Vanoli a rischio: cosa è successo a questa squadra?
Paolo Vanoli sembra essere arrivato all’ultima fermata, dove sta a lui decidere se voler scendere o ripartire. Il Torino può solo vincere contro il Monza.
Tra il solito caos societario e una rivolta cittadina che urla a gran voce di voler la cessione del club, Paolo Vanoli si ritrova su un filo in equilibrio sospeso tra l’esonero e la permanenza sulla panchina granata.
Cosa è successo a questo Torino?
Il Torino nelle ultime 7 partite ha il peggior andamento della Serie A, avendo collezionato ben 6 sconfitte e 1 vittoria. Domenica alle 15 contro il Monza sarà una sfida da dentro o fuori per il tecnico, che, in caso di mancata vittoria, potrebbe lasciare definitivamente il progetto granata.
Il Torino ha iniziato la stagione in grande stile. lo stadio era tornato gremito, si faceva un bel gioco e si segnavano tanti gol: ma soprattuto si vincevano le partite avendone il pieno controllo. Si annusava tra il popolo granata la percezione di aver spezzato quella monotonia di gioco vista negli anni passati e che fosse l’annata giusta per puntare ad un piazzamento in Europa.
La magia di inizio stagione, però, sembra essere svanita nel momento in cui il capitano Duvan Zapata si è accasciato dolorante sul prato di San Siro. Da li in poi è cominciata un continua parabola discendente fino ad arrivare ad oggi, ad un passo dall’esonero di un quasi incolpevole Vanoli.
Ovviamente per fare 6 sconfitte in 7 partite l’allenatore ha di certo le sue responsabilità, ma nel momento in cui ti viene a mancare il calciatore intorno alla quale hai impostato il tuo stile di gioco è normale non riuscire a trovare in fretta delle contro misure.
Tra sfortuna e superficialità societaria
Al catastrofico infortunio di Zapata bisogna anche aggiungere i continui problemi fisici di giocatori come Ilic, Borna Sosa, e Che Adams: che nella rosa del Torino non hanno dei sostituti all’altezza. Sembra non terminare mai il recupero dall’infortunio per Schuurs, che ha fatto slittare più e più volte la data del suo ritorno in campo.
Insieme a queste sventure, che nel calcio devono essere messe in preventivo, bisogna anche evidenziare che il mercato estivo in entrata è stato decisamente insufficiente rispetto a quello in uscita. Sono stati venduti giocatori come Buongiorno o Bellanova, i quali stanno giocando in due delle migliori squadre di Serie A e rappresentano il futuro dell’Italia, sostituiti da Pedersen e Maripan, calciatori di un livello discreto.
Dunque il Torino sta attraversando l’ennesima stagione al di sotto delle proprie potenzialità, ma più che per demeriti di Vanoli, il quale ha dimostrato di essere un ottimo allenatore, per varie sfortune e superficialità societarie in fase di costruzione della rosa.
Serie A
Inter, verso il Lipsia: Lautaro e Calhanoglu in gruppo
La roboante vittoria sul campo dell’Hellas Verona ha ridato energie importanti all’Inter di Inzaghi. In vista del Lipsia ci sono due rientri fondamentali.
Il forfait di Lautaro Martìnez poche ore prima del match del Bentegodi non ha destato particolari preoccupazioni, trattandosi di un semplice attacco febbrile. Per Calhanoglu invece filtrano buone notizie dopo lo stop in nazionale.
Inter, Lautaro pronto per il Lipsia
Inzaghi può preparare la sfida di martedì a San Siro con più serenità. Il Toro tornerà al fianco di Thuram nella sfida contro i tedeschi per cercare di strappare punti fondamentali per qualificazione diretta agli ottavi.
L’argentino è tornato ad allenarsi in gruppo e sarà a completa disposizione. Discorso simile per Hakan Calhanoglu che nonostante debba ancora smaltire qualche acciacco è pronto a tornare nei convocati e potrebbe addirittura prendere parte al finale di gara.
In ogni caso Asslani e Correa hanno dato prova di grande personalità, meritandosi la titolarità e dimostrando di poter far parte dell’Inter. Alternative che si aggiungono alle tante già disponibili per l’allenatore ex Lazio.
Serie A
Lazio-Bologna, le ultimissime sulle formazioni
Lazio-Bologna, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Olimpico domenica 24 novembre alle ore 20.45.
Terminata la pausa per le nazionali, torna la Serie A con la 13^ giornata che vedrà sfidarsi Lazio e Bologna nel posticipo della domenica. La squadra di Baroni sogna concretamente il primo posto che dista solo un punto e ritrova Boulaye Dia dopo il caso malaria in nazionale. Out però la freccia della corsia sinistra, Nuno Tavares, che si è fermato in nazionale con il Portogallo. Il Bologna di Italiano tenta nuovamente il colpaccio all’Olimpico dopo esserci riuscito nell’ultimo turno con la Roma.
La designazione arbitrale
Arbitro: Rapuano
Assistenti: Bindoni – Tegoni
IV Uomo: Cosso
VAR: Pezzuto
AVAR: Maresca
Lazio-Bologna, le probabili formazioni
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella, Vecino; Isaksen, Castellanos, Zaccagni. All. Baroni.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumi, Miranda; Pobega, Freuler; Orsolini, Odgaard, Karlsson; Dallinga. All. Italiano.
Serie A
Torino, Vagnati tour del Toro…senza soldi
La foto scattata da Davide Vagnati dal finestrino di un aereo fa il giro dei social. Continuano le polemiche in casa Toro dopo il caso “casa Ajax“.
Continuano le polemiche in casa Torino dopo i cosiddetti “viaggi” del direttore tecnico granata Davide Vagnati, forse per vendere la società di Cairo. Una foto scattata dl finestrino di un aereo, postata in tempo reale su Instagram, ha scatenato commenti ironici nei social. “Tutto nel prezzo” commenta ironico anche Tuttosport.
Torino, Vagnati tour del Toro…senza soldi
Altro che Tripadvisor o Booking. La foto che ha postato ieri su Instagram il DT del Torino Davide Vagnati, scattata dal finestrino di un aereo, ha fatto scatenare numerosi commenti sui social. “Che provincialismo!” , “È stato mandato in missione da Cairo a vendere il Toro?” commentano i tifosi granata.
Dopo il cosiddetto caso “casa Ajax” di una settimana fa, ecco un’altra foto che, oltre il commenti ironici dei tifosi, fa pensare anche sul futuro della società di Urbano Cairo. Forse Vagnati è in missione per vendere il Torino? Oppure per trovare qualche giocatore per il mercato di riparazione di gennaio?
Questi sono i punti interrogativi che si chiedono nella Mole sponda granata, anche perchè il contratto di Vagnati scade a giugno. Con possibile rinnovo fino a 2027, visto che c’è già un intesa, ma senza ufficializzazione da parte di Cairo. Tuttosport si chiede “perché”, forse perché Cairo vuole vendere la società?
Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi, anche perché questi misteriosi viaggi di Vagnati forse sono per cercare qualche giocatore. Possibilmente a parametro zero, come è stato nel caso Adams.
Tuttavia, senza un budget chiaro su come spendere i soldi per rinforzare la squadra è impossibile fare previsioni e trattative. I commenti ironici, da Facebook a Whatsapp passando per le chat dei tifosi, si sprecano “Che provincialismo!”, ” Tutto torna, da anni siamo diventati una squadretta”, “Ditemi voi un altro DS che si fa bello su Instagram per far vedere che è sempre in viaggio”, sono solo alcuni commenti.
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie7 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato2 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A4 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A4 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA