I nostri Social

Serie A

Torino, Vanoli: “Darei tutto per vincere il derby, servono cuore e passione”

Pubblicato

il

Torino, Vanoli

La conferenza stampa di Paolo Vanoli, allenatore del Torino, alla vigilia del derby di campionato contro la Juventus. Si gioca sabato 11 gennaio alle 18.

Alle 18 di sabato 11 gennaio si affronteranno TorinoJuventus : una stracittadina che capita in un periodo estremamente difficile per entrambe le squadre. I padroni di casa hanno vinto solo 2 delle ultime 14 partite: l’ultima affermazione all’Olimpico Grande Torino risale al 25 ottobre contro il Como. L’unico derby vinto dai granata negli ultimi 30 anni è datato 26 aprile 2015: da lì in poi 16 successi bianconeri e 5 pareggi, Coppa Italia inclusa.

La Vecchia Signora deve dimenticare il ko col Milan in semifinale di Supercoppa Italiana: si tratta della prima sconfitta stagionale contro un club italiano. La squadra di Thiago Motta è infatti l’unica imbattuta in campionato, e il consistente ritardo in classifica è dovuto agli 11 pareggi: gli ultimi 3 incontri casalinghi di Serie A sono terminati tutti 2-2, mentre l’ultimo successo è il 2-0 nel derby d’andata dello scorso 9 novembre.

Torino-Juventus: Vanoli presenta il derby in conferenza stampa

Paolo Vanoli, allenatore del Torino, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del derby: “Abbiamo fatto una buona settimana. Oggi avevamo alcuni dubbi: Coco è rientrato ieri in gruppo, oggi in rifinitura Ricci e Gineitis ci proveranno. Ma speriamo ci siano“.

Cosa si può imparare dall’ultima stracittadina?
Che è molto importante per la nostra gente: era il mio primo derby da allenatore del Toro, lo sento ancora di più. Ma non abbiamo fatto una prestazione da Toro, non basta per vincere il derby. In queste partite bisogna gestire i momenti e capire come ci si arriva. Con il Parma l’abbiamo interpretata bene, ci sono mancati solo i tre punti. Queste gare si giocano con la mentalità di vincere, la voglio trasferire ai ragazzi“.

Torino

SAMUELE RICCI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

La Juventus non avrà a disposizione Vlahovic e Conceicao
Non penso a guardare loro. Il derby ha la sua valenza, è importante: troviamo una Juve forte, anche senza quei due hanno valori importanti. Dobbiamo imparare la lezione del derby d’andata, abbiamo la fortuna di giocare davanti al nostro pubblico e deve essere un’altra partita. Si vince non solo sul piano organizzativo, ma anche con cuore e passione“.

Può essere la partita della svolta?
Assolutamente sì. E’ da un mese che vedo la squadra avvicinarsi al mio carattere e alla mia fame di fare qualcosa di importante. Sono gare che possono dare la svolta: non è importante solo il risultato, ma anche la prestazione“.

Il mercato e le parole del presidente Cairo
Quando si è vicini, ci si confronta: è la cosa che nel passato è mancata un po’. Per vivere i problemi, bisogna viverli vicina alla squadra. Ho chiuso il capitolo mercato in questa settimana perché il derby è troppo importante. La società deve capire l’importanza di questo mercato. Il presidente ha fatto un discorso importante alla squadra.“.

La carica della squadra
Trovare la chiave per il giusto equilibrio è importante: c’è una chiave collettiva e una individuale, è un aspetto importante e da considerare. Devi trasformare tutta l’energia e la voglia quando c’è il fischio d’inizio“.

Sul modulo iniziale
Ora mi chiedi la formazione… Ho dimostrato di non essere integralista: quando si parla di numeri, nel calcio moderno sono semplici numeri per i giornalisti. Poi nella gara, c’è l’interpretazione. Nelle partite ci sono più partite, vediamo domani“.

L’avvicinamento della squadra al derby e le sensazioni dei tifosi
I tifosi a fine partita con il Parma hanno chiamato i ragazzi sotto la curva per fare capire l’importanza del derby. Io per primo ho sempre cercato di unire e avvicinarmi nonostante ciò che sta succedendo. In questi sei mesi, la nostra bravura è stata quella di comandare una barca durante mesi in cui ne sono successi tante“.

I pochi gol segnati
Non riuscire a segnare è diverso da non riuscire a creare. Penso a Coco e Karamoh, se vedi che non tirano a porta vuota i dati dicono che non hai tirato…Ma bisogna saper leggere i numeri. Soprattutto con il Parma abbiamo creato tanto, non siamo stati bravi a concludere ma il migliore in campo è stato il portiere. A Empoli abbiamo vinto con l’eurogol di Adams, ma se guardiamo le occasioni il portiere ha fatto grandi parate. E’ da un mese che creiamo, ora dobbiamo diventare concreti“.

La maggior costruzione di gioco del Torino
Ho giocatori da palleggio, guardi le caratteristiche. A parte Gineitis che ha continuità nell’attaccare l’area, gli altri nostri centrocampisti sono più propensi al palleggio. Mi hanno insegnato che per segnare, serve attaccare la linea difensiva: Karamoh ci ha aiutato anche per sfruttare meglio Vlasic e Adams. Le valutazioni dipendono dalle caratteristiche dei giocatori. Questo Toro è una squadra che arriva nell’ultimo terzo con il palleggio, anche se a me piace andare al concreto“.

Cosa farebbe per vincere la stracittadina
Arrivo da sacrificio e passione, ogni preparazione è diversa. Ho vissuto il derby in silenzio, ho voluto sentire e guardare e lo farò fino alla fine. Per vincerlo farei di tutto. So quanto manca, dopo tante sofferenze… Ho capito cosa vuol dire soffrire a Torino, sarebbe una gioia immensa. Darei tutto. E’ la passione di questo lavoro, la voglia di vincere ogni partita. Ma è una parola grande, me la tengo per me…“.

Torino

IL TORINO FA GRUPPO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Maripan e il minutaggio ridotto di Sanabria nell’ultimo periodo
Sono scelte tecniche. Per me i giocatori sono tutti importanti, ma ne giocano 11. C’è lo stato di forma, le situazioni… Qui c’è stato un maestro come Ventura che più di una volta ha fatto il 4-2-4… Per arrivare a questo c’è un lavoro dietro. Sanabria sta bene, devono essere tutti al servizio della squadra. Sappiamo che è un giocatore importante, ha detto che si prendeva responsabilità senza Zapata ed è importante. Maripan aveva bisogno di tempo per avere la condizione e arrivare oggi ad essere importante per noi“.

L’apertura del Filadelfia
Da quando sono arrivato, sono tra quelli che ho aperto di più. Lo volevo fare di più, ma un mese e mezzo il Fila non era agibile per rifacimento campo, ma ho aperto lo stadio per la partitella con la Primavera. Per aprire una struttura ci sono anche problemi di sicurezza che prima non c’erano. Non l’ho aperto perché c’è il derby, i nostri tifosi hanno dimostrato sempre di stare vicino alla squadra. Non ho potuto aprirlo prima, volevamo festeggiare un augurio di buon anno. Ora coincidono tutte le cose“.

Sto cercando personalmente di far capire cos’è il Toro ai miei giocatori. L’ho fatto tante volte con un video sulla storia del Toro, quando si può con qualche ex giocatore, poi nel quotidiano con i giovani come Njie. Io devo essere il primo a farlo. Ma mi dispiace che si dica che si apre solo per il derby: i tifosi hanno dimostrato che ci sono vicino. Se non lo pensassi, aprirei contro il mio club perché ce l’hanno con presidente e direttore. Io voglio unire la squadra, io mi prendo la responsabilità

 

Serie A

Venezia, Di Francesco: ” La squadra ha risposto bene sulla compattezza”

Pubblicato

il

Il tecnico del Venezia, Eusebio Di Francesco, ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia del derby con il Verona di lunedì prossimo.

Il tecnico del Venezia, Eusebio Di Francesco, ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia del derby contro il Verona di Lunedì. Tra i temi trattati, tiene banco il futuro del capitano Joel Pohjanpalo, della precedente partita con il Parma e della partita con il Verona.

Venezia, Di Francesco ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Verona

Venezia, Di Francesco: “Devo dire che per i presupposti era anche peggio rispetto al prepartita con l’Inter, ma siamo riusciti a fare una prestazione importante”

Il tecnico del Venezia, Eusebio Di Francesco, ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Verona di lunedì prossimo. Tra i temi trattati, tiene banco il futuro del capitano Joel Pohjanpalo, ma si è parlato anche della precedente partita con il Parma e della prossima partita con il Verona.

Siamo consapevoli che il mercato sposta gli equilibri

“Siamo consapevoli che il mercato sposta gli equilibri, dobbiamo essere bravi ad estraniarci ed ho avuto risposte positive dai ragazzi. Al di là del derby è importante a livello di risultati, sono fiducioso, al di là di chi ci sarà in campo. La squadra ha risposto bene sulla compattezza. Innegabile che ci siano voci, la capacità deve essere quella di tenerli lontani dai rumors. Da lunedì si tornerà a parlare delle voci che girano, voi ne sapete più di me”

Caso Pohjanpalo

“Non voglio entrare troppo in merito, credo valga la professionalità da parte di tutti, ho letto poco o niente, non mi interessa. Il ragazzo mi ha trasmesso il fatto di essere focalizzato sul Verona ed è l’unica cosa che mi interessa. So che rappresenta il Venezia, io ci sono passato da giocatore e so cosa può significare”.

Domenica scorsa prestazione positiva

“Devo dire che per i presupposti era anche peggio rispetto al prepartita con l’Inter, ma siamo riusciti a fare una prestazione importante. Abbiamo preso un gol abbastanza ingenuo su rigore. Abbiamo concesso tiri dalla distanza concedendo predominio dopo il gol preso, ma il Parma aveva messo anche tanti giocatori offensivi”.

Il Verona assomiglia un pò al Parma

“Ha fatto bene spesso fuori casa, più che in casa. Assomiglia un po’ Parma per alcune caratteristiche, perché è verticale e per le scelte che ha davanti. Nella ripartenza sono molto pericolosi. Tengstedt e Sarr sono ottimi calciatori e delle valide alternative come Mosquera. Dobbiamo essere bravi nel ripiegare quando vanno alla riconquista”.

 

Continua a leggere

Serie A

Cagliari, che succede? Altro blackout in trasferta

Pubblicato

il

Cagliari, Nicola

Dopo due risultati utili contro Monza e Milan, il Cagliari perde in casa del Torino. Più del risultato, però, preoccupa la prestazione.

Dopo il convincente successo contro il Monza e il prezioso pareggio ottenuto in casa del Milan, il Cagliari sembrava finalmente aver trovato una certa continuità e solidità. 

Tuttavia, la sconfitta di ieri sera contro il Torino ha riportato alla luce i soliti vecchi problemi. Il risultato di per sé potrebbe anche essere accettabile, considerando la qualità della squadra di Vanoli e il fattore campo, ma ciò che lascia interdetti è stata la prestazione, completamente vuota. 

La squadra di Nicola è apparsa svogliata, quasi rilassata, come se non avesse più nulla da chiedere al campionato. Una percezione assurda, considerando che il vantaggio sul terzultimo posto occupato dal Verona è di soli due punti, con gli scaligeri che domani affronteranno il Venezia penultimo.

gabriele zappa of cagliari calcio during Cagliari Calcio vs FC Crotone at the Sardegna Arena in cagliari, Italy, October 25 2020 – LM/Luigi Canu

Cagliari, un dominio granata mai contrastato

Il Torino ha preso il controllo della partita fin dal primo minuto, dominando fisicamente e tatticamente. Il Cagliari ha concesso troppo, soprattutto in mezzo al campo, dove le scelte di Nicola si sono rivelate controproducenti. 

La coppia GaetanoPiccoli in attacco ha lottato invano, lasciata isolata e incapace di creare pericoli. Mina e Luperto, solitamente tra i più affidabili, hanno sofferto tremendamente la mobilità di Che Adams, mentre sulle fasce Obert e Zappa sono stati letteralmente travolti da Karamoh e Lazaro. Zortea e Felici, che avrebbero dovuto dare supporto sugli esterni in entrambe le fasi, sono apparsi poco incisivi, con il secondo che è stato tra i peggiori in campo. 

Unico a salvarsi Caprile, che con un paio di parate importanti ha evitato che lo scarto potesse diventare ancora più pesante e sconfortante.

Una squadra in confusione

Il problema principale non sembra essere solo la mancanza di grinta, ma anche una confusione tattica evidente. Nicola non ha ancora trovato l’assetto giusto per questa squadra, che di settimana in settimana sembra vivere di esperimenti e adattamenti. 

Dopo ogni passo avanti, il Cagliari ne compie due indietro, ritrovandosi costantemente a dover ricostruire da capo. L’atteggiamento visto ieri è particolarmente preoccupante: una squadra che dà l’impressione di non avere fame, quando invece la lotta per la salvezza richiede massima concentrazione e sacrificio.

Cagliari-Lecce

ELIA CAPRILE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Cagliari, serve una reazione immediata

Il Cagliari non può permettersi altri blackout. Nicola dovrà trovare rapidamente soluzioni sia sul piano tattico che mentale, perché il rischio è di compromettere una stagione che sembra sempre più complicata. 

La prossima partita contro la Lazio sarà già decisiva per capire se questa squadra ha la forza di reagire e ritrovare una direzione chiara, lasciandosi alle spalle serate nere come quella di ieri a Torino.

Continua a leggere

Serie A

Napoli-Juventus, le ultimissime dal Maradona

Pubblicato

il

Napoli, Conte

Napoli-Juventus, queste le ultimissime di formazione in vista del big match del Maradona, gara da dentro o fuori per la squadra di Thiago Motta, che lancia dal 1′ il nuovo acquisto Kolo Muani. Dall’altra parte Conte perde Olivera per infortunio e schiera Leonardo Spinazzola, ex della sfida.

Napoli-Juventus, probabili formazioni:

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Spinazzola; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Neres. All. Conte.

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; McKennie, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Thuram, Locatelli; Yildiz, Koopmeiners, Nico Gonzalez; Kolo Muani. All. Motta.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Copa del Rey Copa del Rey
Liga8 minuti fa

Real Valladolid-Real Madrid, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 23 Real Valladolid-Real Madrid, queste le ultimissime di formazione in vista della sfida di questa sera delle 21 con...

Manchester City calcio Manchester City calcio
Calciomercato12 minuti fa

Manchester City, Nypan avvistato a Manchester: c’è la trattativa?

Visualizzazioni: 21 Il giovane talento Nypan visita Manchester: Manchester City, Arsenal e un altro club in corsa per il promettente...

Serie A17 minuti fa

Venezia, Di Francesco: ” La squadra ha risposto bene sulla compattezza”

Visualizzazioni: 20 Il tecnico del Venezia, Eusebio Di Francesco, ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia del derby con...

Cagliari, Nicola Cagliari, Nicola
Serie A21 minuti fa

Cagliari, che succede? Altro blackout in trasferta

Visualizzazioni: 11 Dopo due risultati utili contro Monza e Milan, il Cagliari perde in casa del Torino. Più del risultato,...

Calciomercato Live alberto costa Calciomercato Live alberto costa
Calciomercato27 minuti fa

Serie C Crotone, oggi si conclude l’accordo per Murano

Visualizzazioni: 31 Il Crotone si prepara ad accogliere fra le proprie fila Jacopo Murano: trattativa in fase di chiusura per...

Calciomercato31 minuti fa

Milan, Torriani vola verso un futuro scritto: i dettagli

Visualizzazioni: 56 Milan, Lorenzo Torriani e’ ormai pronto per rinnovare il proprio contratto con i rossoneri. Protagonista delle amichevoli estive...

Manchester City, Pep Guardiola Manchester City, Pep Guardiola
Premier League32 minuti fa

Manchester City-Chelsea, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 26 Manchester City-Chelsea, queste le ultimissime di formazione in vistaa della sfida delle 18:30 con le due squadre appollaiate...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato37 minuti fa

Roma, trattative in corso con il Leverkusen per Hermoso

Visualizzazioni: 26 Mario Hermoso nel mirino del Bayer Leverkusen. Trattative in corso per il difensore spagnolo della Roma, il club...

Torino, Vanoli Torino, Vanoli
Calciomercato41 minuti fa

Torino, nuovo nome per l’attacco: Damion Downs del Colonia

Visualizzazioni: 29 Nonostante la doppietta dello scozzese Adams, rimane il bisogno del Torino di acquistare un nuovo attaccante. La priorità...

Calciomercato Live alberto costa Calciomercato Live alberto costa
Calciomercato47 minuti fa

Lazio, nuovo forcing su Casadei: attesa risposta dal Chelsea

Visualizzazioni: 24 La Lazio attende la risposta del Chelsea per l’offerta su Cesare Casadei: 12 milioni di euro più percentuale...

Le Squadre

le più cliccate