I nostri Social

Serie A

Torino, Vanoli: “E’ un periodo non positivo per noi, vogliamo fare cose importanti. Su Vlasic…”

Pubblicato

il

torino

Paolo Vanoli, dalla sala conferenze dello stadio Olimpico Grande Torino, il tecnico dei granata presenterà la sfida contro i campioni d’Italia in carica. 

Torino, Vanoli

Photo Source: Sito Ufficiale del Torino.

Di seguito le sue parole:

Come arrivate a questa sfida?
“E’ una sfida importante da tanti aspetti. E’ un periodo non positivo per noi, è l’opportunità di far vedere che possiamo tornare a fare cose importanti. Sapevo che poteva arrivare un momento così, è anche bello capire come uscirne”

Cosa ha detto alla squadra per caricarli?
“Di credere in ciò che facciamo. I periodi negativi fanno parte dei percorsi, una squadra come la nostra non può essere perfetta anche perché vanno migliorati i meccanismi. Bisogna essere equilibrati, sappiamo che incontriamo una grande squadra ma per fare qualcosa di importante serve coraggio. Dobbiamo giocare con personalità”

Ci avete provato con il Milan…
“Quando si cresce di mentalità, vuoi sempre fare qualcosa: a volte ti vengono meglio e a volte peggio, è un percorso di alti e bassi”

Come utilizzerà Vlasic?
“Sfortuna vuole che Vlasic sia stato recuperato oggi perché ieri ha avuto la febbre. Oggi è il suo compleanno, lo abbiamo preso un po’ per i capelli…E’ un giocatore importanti, tocca a me metterlo nelle condizioni migliori. Oltre all’idea di gioco, c’è la qualità del singolo e chi sa saltare l’uomo è fondamentale. Con la Lazio, l’azione del gol di Adams è passata dai suoi piedi. Può fare la mezzala offensiva, ma sa anche sacrificarsi. E’ una persona che si allena con grande intensità, da grande giocatore. Ci vuole anche la pazienza di aspettare un ragazzo che è stato fuori tre mesi, ha voglia ma deve trovare lo stato migliore di forma. Dovrò capire io come utilizzarlo. Dobbiamo imparare ad avere le nostre idee: nel primo tempo con la Lazio o nel primo tempo contro il Lecce, ho detto ai ragazzi di essere orgogliosi perché bisogna capire come sviluppare l’ultimo terzo. Abbiamo subito tanti gol, ma io li ho analizzati e su 49 occasioni concessi, ben 16 sono avvenuti su transizione difensiva e tre sono state gol. Ho visto City-Inter, i nerazzurri hanno fatto tre ripartenze che potevano concretizzare ma il City non si è abbassato”

A parità di condizione, chi sceglie tra Adams e Sanabria?
“Adams è uno che si mette a disposizione, è bellissimo e importante: da quando è qua, ha sempre messo le proprie caratteristiche a servizio della squadra. Anche Sanabria ha segnato a Verona, Adams è entrato con la Lazio e ha fatto gol: è questo lo spirito che voglio. Le scelte dipendono dallo stato di forma, spero sempre che i miei quattro attaccanti stiano bene per potermi mettere in difficoltà”

Come spiega gli ultimi gol subiti? E’ un numero consistente…
“Si analizzano, devo essere bravo a capire dove lavorare e capire gli episodi: l’episodio di Verona di Masina è stato un incidente individuale, gli è scappato il pallone e non deve essere un dramma anche se dobbiamo migliorare in concentrazione. Mi hanno dato fastidio i gol della Lazio, in tanti sono rientrati piano e su questo dobbiamo migliorare. Dobbiamo percepire di più e meglio il pericolo, in tutte e due le occasioni con la Lazio hanno segnato giocatori a rimorchio. Ci abbiamo lavorato, è una cosa da migliorare. E anche i meccanismi di scalata, l’anno scorso avevano i riferimenti uomo su uomo. Oggi proponiamo più calcio, ma abbiamo difeso male sulle transizione e sbagliando le preventive. E’ giusto che un allenatore abbia dei credo, vado dritto per la mia strada. Poi cerco di capire le caratteristiche per fare esprimere meglio i miei giocatori. So che abbiamo acquisti due giocatori di personalità come Coco e Maripan che hanno giocato poco a tre, è un’occasione per me per riflettere”

Passerete a quattro?
“Nella vita si può sempre cambiare…”

Come sta Vanja?
“Vlasic è stato bravo ad allenarsi con noi anche se non al top per febbre. Vanja è in gruppo, aveva preso una forte botta e con la Lazio non ce l’ha fatta. Ma siamo abili e arruolabili”

A che punto siete nel percorso che lei ha in mente?
“Un allenatore non è mai soddisfatto, si cerca sempre la perfezione. Poi bisogna analizzare le cose…Questa squadra deve crescere in mentalità, cercare di fare uno step per capire attraverso cosa arrivano le vittorie. E poi non bisogna abbattersi se qualcosa non va bene. Siamo fragili da questo punto di vista, io ci sto lavorando. Ho sempre detto che acquisire una mentalità è un percorso molto lungo, questi ragazzi hanno dimostrato che hanno voglia di fare cose importanti e lo hanno fatto con grandi prestazioni. Abbiamo riguardato la gara con la Lazio, tutti eravamo convinti di aver fatto meglio nella ripresa ma non era il mio calcio. Nel primo tempo eravamo lenti, ma siamo stati squadra e se non facciamo quell’errore…Nella ripresa mi è piaciuto chi è subentrato, c’era voglia di reagire, ma quel calcio non era la mia idea. A me è piaciuto il primo tempo, anche se serve più determinazione e più personalità a provare le giocate. A questa squadra piace avere tanto la palla tra i piedi, a volte servirebbe più profondità…E’ bello crescere insieme alla squadra. I voti, però, si danno a fine campionato”

Serie A

Udinese, Runjaic: “Abbiamo bisogno di tempo ma ci siamo quasi. Vogliamo vincere, Thuavin…”

Pubblicato

il

Kosta Runjaic ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Udinese-Lecce. L’allenatore si è soffermato su Thauvin e atteggiamento necessario.

I bianconeri vogliono riscattare le sconfitte con Roma Inter dunque servirà una grande prestazione contro la squadra di Gotti. Ecco le parole del mister.

Udinese, le parole di Runjaic

Come ha lavorato la squadra in settimana? Thauvin come sta?

“Una partita importante anche per il Lecce, noi abbiamo lavorato in maniera attenta, con grande focus. Abbiamo perso le ultime due partite, ora cercheremo con tutte le nostre forze di trovare altri punti. Non vogliamo nasconderci, contro l’Inter in alcuni tratti abbiamo giocato bene, ma sappiamo bene che c’è da migliorare.

Dovremo giocare in maniera costante, mettendo sul campo energia fornendo in generale una buona prestazione per trovare i tre punti, è il nostro obiettivo. Sappiamo che sarà una gara diversa rispetto a quella con l’Inter, il Lecce è squadra con buoni giocatori, che sa mettere in difficoltà gli avversari.

Sono contento di poter contare sui nostri tifosi. Giannetti rientra così come Kamara, si sono allenati, non ci sarà Kristensen, mentre per Thauvin decideremo solo domani, ha subito una contusione dolorosa, due giorni dopo la partita non ha potuto allenarsi, vedremo come starà domani, abbiamo una buona rosa e non vediamo l’ora di giocare”.

Udinese, Thauvin

Troppi errori in difesa

“Abbiamo fatto errori e siamo stati puniti, non puoi concedere certe cose all’Inter. Quando sei svantaggio poi diventa tutto più difficile indipendentemente dall’avversario, ne abbiamo parlato con i ragazzi, abbiamo perso palla troppo spesso. Le occasioni dell’Inter sono state generate da transizioni su palloni spesso persi da noi, ne abbiamo parlato e spero che nelle prossime partite commetteremo meno errori.

Spero che avremo più possesso palla per far correre di più l’avversario dietro al pallone, sono errori che appartengono al passato e ora dobbiamo concentrarci al massimo sul Lecce”.

La prima partita dove forse l’Udinese affronta una squadra sulla carta allo stesso livello o inferiore se escludiamo il Como, ci si aspetta che si imponga

“Vogliamo assolutamente vincere, ci siamo preparati ma come facciamo sempre. Ogni settimana è sempre più solida ma so bene che abbiamo ancora bisogno di tempo per oleare i nostri meccanismi, in particolar modo per la difesa, contro l’Inter abbiamo giocato con un modulo uguale a quello usato a Parma nella ripresa, manterremo probabilmente questo sistema di gioco, spero che i meccanismi della squadra vadano sempre meglio, siamo ancora in un processo, i giocatori devono ben amalgamarsi.

Domani manterremo Kabasele, Zemura sarà sulla sinistra, ci sarà la stessa difesa, è importante che i giocatori giochino assieme, sappiamo che dobbiamo essere concentrati sulla fase difensiva e serve un passo in avanti nella fase offensiva. I meccanismi non sono ancora oleati al massimo, manterremo tante cose di quanto già visto con l’Inter e spero che migliori l’intesa tra i miei giocatori.

Abbiamo guardato molti momenti della partita contro l’Inter, abbiamo fatto bene a tratti ma giocavamo contro l’Inter che ha giocato bene, se si vede poi che rotazioni hanno si può constatare che squadra abbia l’Inter. Domani è un’altra gara, dovremo essere convinti di noi stessi spinti anche dai nostri tifosi“.

LORENZO LUCCA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Senza Thauvin si aprono i ballottaggi per il partner di Lucca

“Ci sono tante possibilità attuabili. Non so se farò giocare assieme Davis e Lucca perché poi devono pensare anche ai cambi e non hanno mai giocato assieme in coppia praticamente. Davis non ha i 90 minuti e non deve neanche farli visto lo storico della scorsa stagione, sta crescendo di settimana in settimana e lo ha dimostrato contro l’Inter, dove ha giocato 60 minuti, non bisogna sovraccaricarlo.

Abbiamo diverse combinazioni possibili con Brenner e Iker Bravo, però in futuro Lucca e Davis potrebbero giocare anche assieme”.

Zemura sembra in crescita

“Sì ha giocato in maniera ordinata, è un giocatore agile, mobile, con il pallone ha un buon dribbling, ha tante possibilità ma gli manca ancora qualcosa negli ultimi metri, può migliorare lì. Quella però è solo una parte della gara, serve anche la fase difensiva dove abbiamo bisogno di intensità, ha dimostrato grande capacità di corsa.

Kamara non c’era contro l’Inter, ora è di nuovo disponibile e vorrebbe riprendere il posto, questo per un tecnico è cosa buona, perchè sono due giocatori che si assomigliano con caratteristiche però diverse, la concorrenza mi fa piacere. Aspetterò ancora un attimo a prendere la decisione definitiva ma vorrei dare ancora un po’ di tempo a Kamara per riprendersi al meglio, Zemura con l’Inter è stato solido ma può migliorare”.

Udinese

fans of udinese calcio during Udinese Calcio vs FC Internazionale, italian Serie A soccer match in Udine, February 02 2020 – LPS/Alessio Marini

Ekkelenkamp per caratteristiche potrebbe far veramente trovare la quadra allo scacchiere, domani sarà nella mediana a tre?

“Sono contento di lui, è molto duttiile, può giocare come mezzala ma anche sulla trequarti, ha qualità con il pallone tra i piedi, ha giocato come esterno quando eravamo obbligati a farlo ma non è il suo ruolo. Il ragazzo però è molto disponibile, ha dimostrato il suo potenziale, domani può giocare ma non mi posso ancora sbilanciare”.

Tempi di rientro degli infortunati?

Payero ha subito un brutto fallo, ha il piede gonfio ma per fortuna non c’è nulla di rotto, siamo stati fortunati, aveva una ferita molto profonda. Speriamo possa essere di nuovo a disposizione per il Cagliari. Kristensen sta migliorando, non andrà in nazionale, faremo di tutto affinchè torni dopo la sosta.

Sanchez è con noi ogni giorno ma serve ancora un po’ di tempo, ora inizierà gli esercizi di corsa poi farà qualche esercitazione con la squadra, non do tempi precisi sennò i medici si arrabbiano (ride ndr), ma serviranno ancora 3-4 settimane, non vediamo l’ora di riaverlo nel gruppo”.

Continua a leggere

Serie A

Lazio, in dubbio tre calciatori in vista dell’Empoli

Pubblicato

il

Lazio

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, tre calciatori della Lazio sarebbero da valutare in vista del match di campionato contro l’Empoli.

La Lazio di Baroni è reduce da un ottima sfida in Europa League contro il Nizza ed ora sta preparando al meglio la sfida di campionato contro l’Empoli. In vista del match contro il club toscano sono in dubbio alcuni calciatori, usciti non in perfette condizioni dopo il match europeo.

Lazio, la situazione in vista dell’Empoli

Lazio

La Lazio Marco Baroni sono reduci da un ottimo match di Europa League, dove ha trionfato per 4-1 trascinata da Castellanos e Pedro.

Dopo il successo sul club transalpino, il club romano sta cercando di preparare al meglio la sfida contro l’Empoli di domenica. Match in cui potrebbe non avere alcuni elementi non a disposizione, usciti non in perfette condizioni dal match europeo.

Tra i calciatori non usciti in perfette condizioni dal match dell’Olimpico, secondo quanto riportato da Il Messaggero, ci sono il difensore spagnolo Mario Gila, Adam Maruisc e il centrocampista Matias Vecino: uscito dal campo al 63′ e tra i tre è quello che desta più preoccupazioni.

La situazione rimane da monitorare, ma la sensazione è che il club romano possa riuscire a recuperare tutti i calciatori in vista del match casalingo contro l’Empoli di mister D’Aversa.

Continua a leggere

Serie A

Roma, Juric può sorridere: si rivede Le Fee

Pubblicato

il

Roma, Enzo Le Fée

Dopo la debacle in terra svedese, la Roma è tornata al lavoro in vista della trasferta contro il Monza di Nesta. Juric ritrova un centrocampista.

Non tira una buona aria in quel di Trigoria. Nella giornata di ieri la formazione di Ivan Juric, impegnata in terra svedese in Europa League, non ha trovato i primi tre punti della stagione europea. Infatti, contro l’Elfsborg i giallorossi hanno collezionato la prima sconfitta sotto la gestione del tecnico ex Torino.

Dopo la debacle, la Roma è ritornata al lavoro per preparare al meglio la trasferta di Monza contro la formazione di Nesta, in programma domenica 6 ottobre alle 18:00. Nonostante la situazione non sia delle migliori, Ivan Juric può sorridere.

Roma, Enzo Le Fée

ENZO LE FEE IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Come riportato da Filippo Biafora, Enzo Le Fee ha svolto l’intera seduta d’allenamento in gruppo. Il centrocampista francese si è messo alle spalle la distorsione del legamento collaterale mediale del ginocchio riportata a fine agosto. Perciò l’ex Rennes torna a disposizione.

Una notizia più che positiva per il tecnico croato che avrà un’ulteriore pedina da utilizzare a centrocampo.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Cavani Cavani
Calciomercato6 minuti fa

Boca Juniors: Cavani è pronto a rinnovare

Visualizzazioni: 14 Edison Cavani è pronto a rinnovare il suo contratto con il Boca Juniors. Scopri con noi i dettagli...

Inter-Torino Inter-Torino
Calciomercato25 minuti fa

Inter-Torino, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 157 Nella 7a giornata di Serie A, il Torino di Vanoli farà visita all’Inter di Simone Inzaghi. Il match...

juventus juventus
Calciomercato46 minuti fa

Juventus, il difensore torna dal prestito?

Visualizzazioni: 13 Stando alle ultime ore, La Juventus starebbe valutando un possibile rientro anticipato di Tiago Djalo per sopperire all’infortunio...

Roma, Kevin Danso Roma, Kevin Danso
Notizie56 minuti fa

Roma, il rilancio di Danso: pronto a tornare

Visualizzazioni: 267 Quest’estate le visite andate male con la Roma e il rientro al Lens: ora Kevin Danso può dire...

Serie B1 ora fa

Spezia-Reggiana, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 127 Spezia-Reggiana è uno dei match validi per l’8^ giornata di Serie B, ed è in programma sabato 5...

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Milan, Cardinale pronto a vedere le quote? Arriva la smentita

Visualizzazioni: 345 Milan, come scriviamo ormai da tempo, il patron di Redbird sta cercando nuovi soci per farli subentrare nell’organigramma...

juventus juventus
Calciomercato1 ora fa

Juventus, due nomi sulla lista per sostituire Bremer

Visualizzazioni: 47 La Juventus sta attivamente cercando un nuovo difensore per sostituire Gleison Bremer, che ha subito un grave infortunio...

berdardi sassuolo carnevali berdardi sassuolo carnevali
Serie B2 ore fa

Sassuolo, come sta Berardi? Buone notizie per Grosso

Visualizzazioni: 207 Domenico Berardi è pronto a tornare in campo. L’assenza per il grave infortunio dura ormai da mesi e...

Serie A2 ore fa

Udinese, Runjaic: “Abbiamo bisogno di tempo ma ci siamo quasi. Vogliamo vincere, Thuavin…”

Visualizzazioni: 218 Kosta Runjaic ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Udinese-Lecce. L’allenatore si è soffermato su Thauvin e...

Lazio Lazio
Serie A2 ore fa

Lazio, in dubbio tre calciatori in vista dell’Empoli

Visualizzazioni: 221 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, tre calciatori della Lazio sarebbero da valutare in vista del match di...

Le Squadre

le più cliccate