Serie A
Torino, Vojvoda: “Ho parlato col club del rinnovo, non c’è fretta”
Ieri il Torino ha chiuso il ritiro di Pinzolo. Mergim Vojvoda, esterno granata, è intervenuto in conferenza stampa parlando del ritiro e del rinnovo di contratto.

Di seguito le sue parole:
Vanoli la fa giocare in un nuovo ruolo da braccetto difensivo, sente suo questo ruolo?
“E’ un nuovo ruolo che devo certamente imparare, ci avevo già giocato con mister Juric, ma adesso è un altro discorso ed è diverso da come giocavo prima quindi ci sono cose da imparare. Sono cose che posso fare. Mi piace e mi trovo bene. Il mister mi dà fiducia e devo imparare alcune cose e credo di poter fare bene”.
Due giorni di riposo e poi la tournée in Francia, siete pronti per le sfide francesi?
“Sì, preferisco giocare partite più toste che ci fanno entrare di più nelle sfide difficili simili a quelle della Serie A. Andremo prima a Lione e poi a Metz e spero di continuare a fare bene e di essere pronto per la prima partita quella di Coppa Italia”.
Cosa le chiede di diverso Vanoli rispetto a Juric nell’interpretare il ruolo di difensore a destra?
“Adesso si gioca di più senza la palla, mentre prima era di più uomo contro uomo. Per tre anni ho giocato quinto o terzo ed era lo stesso se seguivi l’uomo. Ora il concetto è diverso: c’è una difesa in linea quindi ci sono altri movimenti da fare e bisogna lavorare su questo. Questa è la cosa diversa fra i due mister”.
Ormai è un veterano, come sta vivendo questo cambio di guida tecnica?
“Il nuovo staff si è approcciato veramente bene con noi giocatori e la società ha molta passione e va molto bene con il processo che avevamo già. Secondo me, il nuovo corso può portare solo cose positive e fresche e per ora va tutto bene. C’è un bell’ambiente e noi giocatori ci troviamo bene e lo staff è valido quindi va tutto bene”.
Vanoli sta lavorando in difesa con lei, Coco e Masina e molto probabilmente questa sarà la traccia difensiva anche per la Coppa Italia a meno di sorprese che arriveranno dal mercato. Come sta nascendo il feeling fra voi difensori? In cosa dovete migliorare?
“Coco è un giocatore nuovo, è appena arrivato ed io ho un ruolo nuovo quindi è molto importante la comunicazione, dobbiamo parlarci molto e imparare a darci l’uomo da marcare. Prima era diverso perché seguivamo l’uomo, mentre adesso devi lasciare il tuo uomo e scivolare di più. La chiave per noi tre è la comunicazione perché dobbiamo parlare molto e questo è importante”.
Ha il contratto in scadenza, il suo agente sta trattando il rinnovo?
“Io col Torino ho ancora un anno di contratto e ne abbiamo parlato del rinnovo. Sto bene qui, ho ancora un contratto e non c’è nessuna fretta. C’è un nuovo mister e per adesso tutto va per il meglio e la cosa più importante è che devo far vedere al mister le mie qualità e mi devo concentrare più sul campo che su altre cose. Ho ancora un contatto quindi non c’è fretta”.
Del cambio che cosa deve metabolizzare?
“Saper tenere il proprio posto. Anche con Juric all’inizio facevamo fatica e non capivamo niente poi però quando abbiamo capito abbiamo fatto bene. Penso che sarà lo stesso con Vanoli: l’importante è capire il nuovo sistema”
Non ci sono più Buongiorno e Rodriguez, vi pesa?
“Sono due elementi importanti, ma più dei calciatori conta la squadra”
Mister Vanoli le ha detto che questo sarà il suo ruolo definitivo oppure è momentaneo?
“Per ora sto giocando da braccetto a destra, ma mister Vanoli sa che so giocare anche da quinto e se serve posso farlo”
Serie A
Lazio, ufficiale: Maldini è un nuovo giocatore del club! Il comunicato
La Lazio ha annunciato attraverso i propri canali social l’ufficialità: Daniel Maldini è un nuovo calciatore biancoceleste.
La Lazio ha ufficializzato un colpo in entrata, con Daniel Maldini che potrà ora esprimersi in un contesto sì caotico in questo momento, ma sotto la guida di Maurizio Sarri. Da considerare è che all’Atalanta, questa stagione, ha disputato 11 gare (soli 380 minuti), lasciando il segno solo una volta (ovvero con un assist in Coppa Italia, sul gol del 2-0 di De Roon nella gara finita 4-0 contro il Genoa).
Il giocatore arriva in prestito oneroso per 1 milione di euro con diritto di riscatto fissato a 14 milioni che può diventare obbligatorio al verificarsi di determinate condizioni. Per l’esperienza in maglia Lazio, il trequartista ha scelto la maglia numero 27.

LA GRINTA DI DANIEL MALDINI IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lazio, il comunicato ufficiale su Daniel Maldini
“La S.S. Lazio comunica di aver acquisito a titolo temporaneo, con opzione e obbligo, i diritti del contratto sportivo del calciatore Daniel Maldini, proveniente dall`Atalanta Bergamasca Calcio”.
Serie A
Tommasi su Juventus-Napoli: “Trattenuta evidente, era rigore”
L’ex arbitro Dino Tommasi interviene a Open VAR e commenta il contatto in area tra Bremer e Højlund durante Juventus-Napoli
L’ex arbitro Dino Tommasi, oggi componente della CAN, è intervenuto per analizzare gli episodi arbitrali più discussi della 22ª giornata di Serie A, nel corso di Open VAR, il format prodotto da DAZN con il supporto di FIGC, AIA e Lega Serie A.
Juventus-Napoli. Tra gli episodi finiti sotto la lente d’ingrandimento, particolare attenzione è stata riservata a quanto accaduto durante Juventus–Napoli, match terminato 3-0 in favore dei bianconeri. A far discutere è stato il rigore reclamato dalla formazione ospite per un contatto avvenuto all’interno dell’area juventina tra Gleison Bremer e Rasmus Højlund, con il difensore che interviene in maniera evidente sull’attaccante.
Secondo Tommasi, l’episodio presenta elementi chiari che avrebbero dovuto portare a una revisione. L’ex arbitro spiega:
“La trattenuta di Bremer è evidente, è sicuramente un intervento falloso perché cinge il collo di Hojlund. Dunque manca sia il calcio di rigore sia l’on field review. Mariani comunica alla sala VAR, quindi a Doveri e Di Paolo, che non ha visto la situazione, perché probabilmente stava guardando a destra e perde la priorità sul centro dell’area di rigore in quel momento”.
Un passaggio chiave, quello della comunicazione dell’arbitro di campo, che secondo Tommasi avrebbe dovuto attivare in modo automatico il protocollo VAR. Proprio su questo punto arriva la conclusione dell’analisi:
“Se la revisione fosse stata fatta bene, vi dico, sarebbe stato richiamato l’arbitro a vedere l’episodio, soprattutto in virtù del fatto che, ripeto, comunica che non è riuscito a valutarlo”.
Focus
Lazio, Maldini porta soluzioni: ecco come potrebbe giocare con Sarri
La Lazio si prepara ad accogliere Daniel Maldini. L’ormai ex Atalanta può diventare una risorsa chiave in più ruoli con Sarri.
Nelle ultime ore la Lazio ha chiuso il quarto acquisto di questa sessione di mercato. Daniel Maldini arriva dall’Atalanta in prestito con diritto di riscatto, che potrà trasformarsi in obbligo in caso di qualificazione alle coppe europee.
Un’operazione che può rappresentare una grande occasione per il figlio d’arte, che a Bergamo non è riuscito a trovare la continuità sperata. In una Lazio che, soprattutto in avanti, ha poche armi a disposizione, Maldini può portare qualità, imprevedibilità e soluzioni, elementi di cui Sarri ha un disperato bisogno.

DANIEL MALDINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lazio, dove può giocare Maldini
Sulla carta partirebbe come vice-Zaccagni, ma la sua duttilità apre a diversi scenari tattici. Maldini può agire da esterno su entrambe le fasce, ma anche da falso nove all’occorrenza. Non è da escludere nemmeno un impiego sulla trequarti in un 4-2-3-1, probabilmente il ruolo in cui può esprimersi al meglio. E chissà che Sarri non pensi anche a un utilizzo più interno, da mezzala offensiva, per sfruttarne tecnica e inserimenti.
Maldini arriva a Roma con grande voglia di dimostrare e la convinzione di potersi rilanciare: lavorare con Sarri potrebbe essere il passo giusto per crescere e provare a riconquistare la Nazionale.
-
Calciomercato6 giorni faCalciomercato Milan, è fatta per Onstein: visite mediche fissate
-
Calciomercato4 giorni faHellas Verona, a sorpresa saluta anche Nunez: i dettagli
-
Calciomercato7 giorni faMilan, si attende la risposta di Sergio Ramos: i dettagli su Coppola
-
Calciomercato2 giorni faMilan, Jimenez è già pronto all’addio?
-
Calciomercato7 giorni faMilan, brusca frenata per Kostic: Ristic dice no
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Serie A6 giorni faSerie A, le designazioni arbitrali della 22° giornata
-
Notizie7 giorni faMilan, Cardinale in Italia: colloqui con Furlani e Allegri | Vicinanza alla squadra e affare Comvest ai dettagli
