Serie A
Totti: ” Maradona è sempre qui con noi”.

Francesco Totti torna a parlare, lo fa dopo la scomparsa del papà Enzo e la dura esperienza del Covid. L’ex capitano della Roma ha rilasciato una lunga intervista al programma “Verissimo”, raccontando questi mesi difficili e ricordando Diego Armando Maradona.
Ecco le sue parole:
“Sto bene, ho passato dei giorni non bellissimi. Ora è passato tutto e siamo tornati alla normalità”.
Il ricordo di Maradona…
“Lui è ancora qui con noi. Le emozioni che ci ha lasciato sono irripetibili. Avevo un bellissimo rapporto con Diego. Fuori dal terreno di gioco era una persona straordinaria mentre in campo era il calcio, era inimitabile. Neanche alla Playstation si può copiare quello che faceva lui. Lo voglio ricordare così, è come se non fosse mai morto, rimarrà qui sulla terra perché era diverso da tutti gli altri.
Quando vi eravate sentiti l’ultima volta?
“Circa due mesi fa, quando era in Argentina ad allenare. Quando ho smesso di giocare Maradona è stato il primo a chiamarmi per darmi sostegno e per dirmi di stare tranquillo. È stato un gesto che porterò sempre con me e che è molto importante per noi calciatori.”
Cosa ti ha detto?
“Mi disse di stare bene e vivere alla giornata e che sicuramente il futuro sarà ancora più bello. Cambiare lavoro per noi calciatori è come una morte”
Ti piacerebbe partecipare ad una partita in suo onore?
“Parteciperò. Se mi dovessero chiamare accetterei subito la convocazione”.
Lui di te ha detto che sei il più grande calciatore che abbia mai visto giocare in campo…
“Basta questo allora, non posso risponderti. E’ il complimento più bello che potessi ricevere, anche se è banale dirlo”
Calcisticamente hai provato a rubare qualcosa da lui?
“Era impossibile”
Ti manca il campo?
“Si, ma c’è un inizio e una fine. Ho intrapreso un nuovo percorso, sto bene e mi diverto. Sono sempre nel mondo del calcio, mi sento come se fossi a casa”
Sul mondo del calcio che in questi mesi sta andando avanti senza tifosi…
“Con gli stadi vuoti non è più calcio, è uno sport diverso e dalla televisione non ti appassiona più come prima. Speriamo si possa tornare alla normalità il prima possibile. Il calcio è un modo per svagarsi, per passare un paio di ore in divertimento”.
Su che tipo di Natale sarà per lui il prossimo..
“Spero di passarlo in famiglia, ma sarà un Natale diverso. Purtroppo non sarà come gli altri perché poco tempo fa ho perso mio padre. Ho comunque una famiglia molto unita, e cerco di andare avanti. Speriamo si trovi più velocemente possibile un vaccino e si torni alla vita quotidiana.”
Serie A
Bologna, verso il Parma: accordi, terapie e allenamenti

Il Bologna si prepara contro il Parma nei prossimi due giorni con allenamenti differenziati, terapie e nuovi accordi per alcuni giocatori.
In vista della futura partita contro il Parma, nonché 26° turno della Serie A, il Bologna sta preparando meticolosamente le sue mosse, tra sedute tecniche della squadra e continue prove di conclusione a rete.
Stesso discorso vale per Jens Odgaargd, Emil Holm e Estanis Pedrola, per i quali i tecnici rossoblù hanno pianificato rispettivamente differenti allenamenti e sedute di terapia.
Percorsi specifici al solo fine di riequilibrare, come riportato sul loro sito ufficiale, in modo ottimale la squadra.

Jens Odgaard ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le dichiarazioni degli atleti del Bologna
Oltre alla sua principale triade, fondamentale per la partita con il Parma, Il Bologna si sta impegnando anche su un altro fronte, il rinnovo di Lukasz Skorupski.
Infatti, secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il contratto tra il portiere polacco trentatreenne e il club bolognese scadrà il venturo Giugno 2026.
A correre ai ripari per mantenere in piedi questo accordo così fruttuoso, si stanno già mobilitando il ds della squadra Marco Di Vaio e il responsabile dell’area tecnica Giovanni Sartori.
Invece a parlare del Bologna e della sua cruciale importanza c’è il calciatore Santiago Castro.
L’attaccante argentino, passato ai rossoblù poco più di un anno fa, ha commentato:
“Ho visto il mio mondo stravolgersi, ho cambiato tutto: vita, squadra, allenatore, città. Ma sono molto contento di essere qua, è stata la scelta giusta. Le tre immagini più belle di questi dodici mesi? Nella prima metto la festa Champions in Piazza Maggiore e il debutto con lo Shakhtar. Poi la vittoria storica col Borussia e, infine, il gol all’Atalanta che ci ha riportato in semifinale di Coppa Italia dopo ventisei anni”.
Commenti e azioni importanti per il Bologna che andranno a stabilire, non solo tra due giorni ma anche nel prossimo futuro, il suo potenziale successo.
Serie A
Juventus, Kelly o Locatelli: chi gioca in difesa ?

Dopo l’amara eliminazione dalla Champions League contro il PSV, la Juventus deve fare i conti con un’altra tegola: l’infortunio di Renato Veiga.
Il difensore portoghese si è fermato al 12’ del primo tempo per un problema al polpaccio destro, costringendo Thiago Motta a sostituirlo con Andrea Cambiaso.
Emergenza difesa per Motta
La situazione in difesa si complica: quattro centrali su sei sono infortunati. Oltre a Veiga, sono ancora out Bremer, Cabal e Kalulu, con i primi due già fuori per il resto della stagione. L’unica opzione naturale rimasta è Lloyd Kelly, che ha già sostituito Veiga contro il PSV.
Juventus, Locatelli opzione in difesa?
Un’alternativa potrebbe essere l’adattamento di Manuel Locatelli come difensore centrale, ruolo già ricoperto in Coppa Italia contro il Cagliari. Con diverse alternative disponibili a centrocampo, Thiago Motta potrebbe riproporlo in difesa fino al rientro di Veiga.

RANDAL KOLO MUANI E KENAN YILDIZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
La Lazio punta da lontano il terzino Traoré

Tra i possibili candidati per un ringiovanimento della squadra, la Lazio sta adocchiando il terzino destro Omar Traoré, ma è ancora tutta da vedere.
Ormai si sa, da tempo la Lazio sta puntando ad un nuovo progetto di ringiovanimento della squadra, che finalmente si potrebbe concretizzare con l’arrivo dell’estate.
Un cambiamento massivo che coinvolge non solo la fascia destra dei biancocelesti, ma di tutta la linea dei terzini.
Nell’agenda del direttore sportivo Angelo Mariano Fabiani i possibili candidati si accumulano, ma tra questi spunta, proprio in questi giorni, il nome di Omar Traoré.
Una notizia che ci è giunta per prima dal Corriere dello Sport, ma che non è ancora stata confermata da Formello.
La futura decisione della Lazio
Sembrerebbe dunque che il ventisettenne di origini togolesi, ma di nascita tedesca, non da meno che terzino destro dell’Heidenheim, stia quasi alla conclusione del suo contratto con la sua squadra nel 2026, e ciò suscita un forte interesse da parte della Lazio, nonostante sia oltre il limite di età da loro autoimposto.
Un’occasione fortuita dovuta al fatto che il club tedesco, partecipante al campionato professionistico di Bundesliga, si trova attualmente in zona retrocessione.
Una condizione incresciosa, che se si protrarrà negativamente fino a fine stagione, farà abbassare drasticamente il cartellino di Traoré ad un prezzo di mercato low cost.
A queste condizioni così favorevoli per tutti i club, a puntare su Omar Traoré non c’è solo la Lazio, ma anche la società dell’Union Berlino, intenzionata a mantenere nel suo gruppo nazionale il suo patriota.
Pertanto, al momento attuale, non sono state attuate vere e proprie mosse ufficiali, ne da parte biancoceleste ne dalla controparte tedesca, ma si avranno futuri riscontri a breve.
Infatti, con l’arrivo dell’estate e con il risultato in mano della Lazio nella classifica finale, l’allenatore club laziale decreterà la sua decisione.
-
Notizie5 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Notizie1 giorno fa
Milan, Theo Hernandez passa al contrattacco: cita un testo di Samuele Nisi “La vostra è solo invidia…”
-
Notizie3 giorni fa
Cesari sicuro: “Squalifica Lautaro? La sanzione minima…”
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, il sostituto di Theo Hernandez parla portoghese: tutti i dettagli
-
Serie A7 ore fa
Repubblica – Milan, Conceiçao: tensione altissima con Pulisic
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?
-
Champions League3 giorni fa
Milan Feyenoord, Conceicao pensa ad una mossa a sorpresa