Serie A
Udinese – Atalanta 1-1, Ederson salva una brutta Dea | Le pagelle orobiche
Udinese-Atalanta 1-1, alla Dacia Arena la Dea rischia la seconda sconfitta di fila. A salvare i nerazzurri e’ Ederson sul filo di lana. Le pagelle.
L’Atalanta rischia un altro ko, questa volta al cospetto dell’Udinese, reduce dal blitz in casa del Milan.
I friulani passano in vantaggio al 44′ del primo tempo, con un tiro di Walace dalla distanza che batte Carnesecchi.
Il gol del definitivo 1-1 giunge a tre giri di orologio dalla fine, grazie a un colpo di testa di Ederson da dentro l’area di rigore.
Le pagelle dell’Atalanta
Carnesecchi 6: due tre parate di valore che evitano dei gol, ma risulta molto colpevole sull’azione del rigore poi fallito dai bianconeri. Prestazione non più di sufficiente.
De Roon 6: in un ruolo non suo, ma che conosce bene, dimentica l’eleganza e sfodera il mestiere.
Djimsiti 5: molte ombre e poche luci nel suo pomeriggio. Devia un pallone velenoso che spiazza Carnesecchi, diventa protagonista in negativo.
Kolasinac 5,5: un po’ meglio del collega, ma non si può dire che faccia del suo meglio. Soffre molto Ebosele.
Hateboer 5: se la passa davvero male dalla sua parte, non e’ al meglio e la resa e’ modesta (dal 51′ Holm 5,5: non lascia il segno (dall’83 Zappacosta 6: cross per la testa di Ederson, ed e’ gol)).
Ederson 6: bello l’inserimento sul cross di Zappacosta per il gol che certifica l’1-1. A parte questo, però, molta confusione.
Koopmeiners 6: si salva e porta a casa la pagnotta, ma non appare lucidissimo.
Bakker 5,5: pasticcia molto, nonostante un inizio incoraggiante (dal 65′ Zortea 6: entra bene, prova ripetutamente il cross).
Miranchuk 5: vuole mostrarsi utile, purtroppo combina davvero poco.
Pasalic 5: protagonista negativo del rigore sbagliato dall’Udinese, risulta totalmente insussistente (dal 45′ Lookman 6,5: il cambio di passo e’ evidente, sulla sinistra nel secondo tempo il ritmo aumenta di gran lunga).
Muriel 5,5: corre parecchio, ma si avventura in corridoi senza uscita. Sbaglia troppo e non ha mai lo spunto buono (dal 45′ Scamacca 6: cambia l’impronta dell’attacco, dal fisico alla corsa, e la difesa udinese va decisamente più in difficoltà ).
Gian Piero Gasperini 5,5: la Dea si salva, portando a casa un punto, ma sulla prestazione non ci siamo proprio. Ha la parziale attenuante delle assenze, ma l’atteggiamento e’ apparso decisamente sbagliato.
Serie A
Lecce-Juventus: probabili formazioni e dove vederla
Lecce-Juventus, match valido per la 14° giornata del campionato di Serie A 2024/2025, si disputerà domenica 1 Dicembre alle ore 20:45 presso lo Stadio Via del Mare.
Il Lecce di Giampaolo occupa attualmente il 15° posto in classifica. La squadra si presenta a questo match dopo aver conseguito due risultati utili consecutivi, ovvero il pareggio contro l’Empoli e la vittoria in trasferta sul Venezia. La squadra pugliese ha un urgente bisogno di punti per allontanarsi dalle zone basse della graduatoria. Una vittoria consentirebbe ai giallorossi di salire a quota 15 punti, agganciando momentaneamente squadre come il Torino.
La Juventus, alle prese con una rosa ulteriormente decimata dall’infortunio di Savona, arriverà a Lecce con l’obiettivo obbligato di vincere per restare nella scia delle prime in classifica. Tuttavia, l’allenatore Motta dovrà fare a meno ancora una volta di Dusan Vlahovic, costretto a schierare Weah come punta centrale. La formazione bianconera dovrebbe ricalcare quella vista in Champions League, salvo recuperi dell’ultimo minuto di giocatori come Vlahovic o McKennie, ipotesi comunque altamente improbabili. Non è da escludere, però, che Motta decida di far rifiatare Kenan Yildiz, schierando al suo posto Mbangula sulla fascia sinistra.
Qui Lecce
Per la sfida contro i bianconeri, Giampaolo non dovrebbe cambiare molto e scenderà in campo sempre con il 4-3-3. I pali saranno difesi da Falcone, e avanti a lui agirà la linea a 4 composta da Guilbert, Baschirotto, Gaspar e Gallo. Il terzetto di centrocampo vedrà titolari Coulibaly, Ramadani e Rafia. Infine, il trio d’attacco sarà composto da Dorgu, Krstovic e Pierotti.
Qui Juventus
La Juventus di Motta scenderà in campo con il classico 4-2-3-1. In porta ci sarà il solito Di Gregorio, mentre la difesa a 4 vedrà come unica variazione la presenza di Danilo dal primo minuto al posto di Savona, assente per infortunio. Il resto della difesa vedrà in campo i soliti Kalulu e Gatti al centro, e Cambiaso terzino sinistro. In mediana ci saranno Thuram e Locatelli e avanti a loro il trio d’attacco composto da Koopmeiners trequartista e Yildiz e Coinceicao sulle fasce laterali. L’unica punta sarà Timothy Weah, chiamato a coprire nuovamente il ruolo dell’infortunato Dusan Vlahovic.
Probabili formazioni Lecce-Juventus
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Rafia; Dorgu, Krstovic, Pierotti.   All. Giampaolo
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Danilo, Kalulu, Gatti, Cambiaso; Thuram, Locatelli; Yildiz, Koopmeiners, Conceicao; Weah.   All. Thiago Motta
Dove vedere Lecce-Juventus
Lecce-Juventus sarà visibile in diretta esclusiva su Dazn domenica 1 dicembre alle ore 20:45.
Serie A
Bologna-Venezia, le formazioni ufficiali
Bologna-Venezia è uno dei match in programma per la 14^giornata di Serie A. Qui di seguito le scelte ufficiali di Italiano e Di Francesco.
Bologna–Venezia è una sfida tra due squadre in cerca di riscatto. I felsinei vogliono ritrovare continuità dopo le sconfitte contro Lazio in campionato e Lille in Champions League. I lagunari, invece, hanno assoluto bisogno di concretezza e punti per risalire la classifica e abbandonare l’ultima posizione in classifica.
Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali
La designazione arbitrale
ARBITRO: MASSIMI
ASSISTENTI: GIALLATINI – COLAROSSI
IV: SANTORO
VAR: GHERSINI
AVAR: MAZZOLENI
Bologna-Venezia, le formazioni ufficiali
Serie A
Atalanta, Lookman e De Ketelaere partner in crime: vola la coppia della Dea
L’Atalanta di Gasperini sta volando in campionato ed in Champions League grazie anche alla rinomata coppia Lookman – De Ketelaere: partner in goal.
L’Atalanta di Gasperini, dopo un avvio non proprio esaltante, sta macinando prestazione e vittorie tanto da portare la Dea nelle zone alte della classifica sia per quanto riguarda la Serie A e soprattutto sia per la Champions League.
La macchina del tecnico ex Genoa è diventata oramai una vera e propria schiacciasassi, complice anche un De Ketelaere in grande spolvero, oltre al solito Lookman, giocatore più decisivo in campionato nel 2024. Proprio loro due a suon di goal ed assist stanno regalando ai tifosi bergamaschi una stagione piena di soddisfazioni.
A conferma di ciò i due giocatori orobici sono in seconda posizione per quanto riguarda i migliori partner in goal: la coppia De Ketelaere – Lookman, infatti, si trovano dietro solamente dietro a Raphinha e Lewandowski. Le due stelle del Barcellona hanno il primato delle coppie con l’ex Leeds che è riuscito a servire ben assist al bomber polacco.
Dietro loro due ci sono i due dell’Atalanta con l’ex Milan che ha servito 4 assist per l’attaccante nigeriano. A chiudere il podio Palmer per Madueke, anche loro a quattro.
Atalanta, Lookman – De Ketelaere partner in goal
- Raphinha per Lewandowski – 5 goal
- De Ketelaere per Lookman – 4 goal
- Palmer per Madueke – 4 goal
- Marmoush per Ekitiké – 4 goal
- Saka per Havertz – 3 goal
- Luis Henrique per Greenwood – 3 goal
- Zaragoza per Budimir – 3 goal
- Dembelè per Barcola – 3 goal
- Jackson per Palmer – 3 goal
- Vinicius Jr per Mbappè – 3 goal
-
Calciomercato10 ore fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverÃ
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie2 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Notizie1 giorno fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A3 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A3 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 13 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…