Categorie: Serie A

Udinese-Como: curiosità e statistiche

Udinese-Como, match valido per la 3ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà al ‘BluEnergy Stadium’ di Udine domenica 1 settembre, alle ore 20.45.

Udinese e Como tornano a sfidarsi in un match di Serie A a distanza di oltre 20 anni dall’ultimo andato in scena il 19 aprile 2003: successo dei friulani per 3-2, proprio in casa, con Luciano Spalletti in panchina (a segno Marek Jankulolovski, Giampiero Pinzi e Vincenzo Iaquinta per i bianconeri; Fabio Pecchia e Vedin Music per i lariani).

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Udinese ha vinto le ultime 2 sfide di Serie A contro il Como. Soltanto una volta i friulani hanno collezionato 3 successi consecutivi nel torneo contro i lariani: tra marzo 1981 e aprile 1982, sotto la gestione di Enzo Ferrari.
Il Como non ha mai espugnato il campo dell’Udinese in alcuno di tutti i 9 confronti giocati in Serie A (3 pareggi e 6 sconfitte nel parziale) soltanto contro il Napoli, i lariani hanno disputato più trasferte (11) senza mai vincere, che contro l’Udinese (9 appunto).
Dopo 3  sconfitte di fila, l’Udinese non ha perso alcuna delle ultime 7 partite di campionato (3V, 4N).
I friulani non registrano una serie più lunga di gare consecutive senza sconfitte in Serie A dal periodo agosto-ottobre 2022 (9 in quel caso), mentre non vincono 2 match di fila nel torneo da marzo 2023 (contro Empoli e Milan).
L’Udinese ha perso soltanto una delle ultime 9 partite casalinghe (3V, 5N) giocate contro squadre neopromosse in Serie A (quella per 0-1, contro la Salernitana
, nell’aprile 2022). Tuttavia, i bianconeri hanno pareggiato 5 delle ultime 6 gare interne contro queste avversarie (1V), comprese tutte le ultime tre nella competizione.
Dopo il pareggio contro il Cagliari, il Como potrebbe rimanere imbattuto in 2 match consecutivi di Serie A per la prima volta dal marzo 2003 (vittoria contro il Piacenza e pareggio contro il Brescia, in quel caso con Eugenio Fascetti alla guida).
Il Como ha perso 131 trasferte sulle 215 complessive giocate in Serie A, ovvero il 61%; tra le squadre che prendono parte a questo campionato, soltanto il Venezia registra una percentuale più alta di sconfitte esterne sul totale delle gare disputate nella competizione: il 67%, cioè 147 su 221.
Como e Udinese hanno ricevuto 6 cartellini gialli in questo avvio di Serie A, solo il Torino conta più ammonizioni (8).
Lorenzo Lucca ha messo lo zampino in 3 goal nelle ultime 5 partite di campionato (2 reti, 1 assist): tante partecipazioni quante quelle contate dal classe 2000 dell’Udinese in tutte le sue precedenti 16 sfide di Serie A nel 2024 (una marcatura e due passaggi vincenti).
Andrea Belotti ha preso parte a 11 reti contro l’Udinese
in Serie A (7 goal e 4 assist): soltanto contro Sassuolo (12) e Cagliari (13), il neo attaccante del Como è stato coinvolto in più marcature che contro la squadra friulana nel torneo.

Aggiornato al 30/08/2024 12:21

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Serie A, le designazioni arbitrali della 5a giornata

Serie A, stamattina sono stati annunciati i nomi di arbitri e assistenti assegnati alle varie…

4 minuti fa

Celtic-Slovan Bratislava, le probabili formazioni e dove vederla

Celtic-Slovan Bratislava è uno dei match validi per la prima giornata di Champions, ed è…

14 minuti fa

Juventus, Giuntoli prepara un colpo a zero. Ma Vlahovic?

In casa Juventus é da fine estate che Cristiano Giuntoli, il Managing Football Director bianconero,…

34 minuti fa

Atalanta-Arsenal, le probabili formazioni e dove vederla

Nella prima giornata di Champions League l'Atalanta affronterà gli inglese dell'Arsenal. Atalanta-Arsenal si giocherà domani…

53 minuti fa

Milan, crocevia derby: per Fonseca è un dentro o fuori | Due i nomi per sostituirlo

Milan, i rossoneri sono oggi a raccogliere i cocci della gara di ieri sera. Nessuno…

1 ora fa

Manchester City-Inter, Inzaghi sorprende nelle scelte

Si avvicina Manchester City-Inter. I nerazzurri sono pronti all'esordio in Champions, con Inzaghi che prepara…

1 ora fa