Categorie: Serie A

Udinese, dove bisogna migliorare

L’Udinese riceverà la Juventus per archiviare un campionato in cui ha raccolto meno di quanto avrebbe potuto raccogliere. Un’analisi svela perché. 

Udinese, mezz’ora di blackout pagata a caro prezzo

Andrea Sottil

La delusione c’è. L’Udinese sperava di poter salutare il campionato 2022-23 avendo raccolto messe più abbondante dei quarantasei punti messi in cascina finora. Che, al massimo, potrebbero diventare quarantanove nel caso in cui riuscisse a sgambettare la Juventus.

Colpa degli infortuni? Sino a un certo punto. Udinese blog cerca di andare in profondità per spiegare le ragioni di una classifica al di sotto delle aspettative dando i numeri. In senso assolutamente letterale perché ha individuato le cause di questa mancanza di punti in minuti di vero e proprio non gioco.

“L’Udinese – scrive il sito dedicato ai bianconeri – sembra avere un brutto vizio, quello di staccare la spina per mezz’ora, tra il 30′ del primo tempo e il 15′ della ripresa

, è in quell’arco di tempo che la squadra segna meno e subisce più reti”.

Non limitandosi al rilievo generale, Udinese blog manda in campo i numeri: “gli uomini di Sottil – prosegue- hanno realizzato solamente dieci reti in quel periodo della gara e ne hanno subite venti“. Con un saldo negativo di dieci gol che sicuramente non poteva che pesare sulla graduatoria.

Meglio sarebbe stato, aggiunge il sito dei friulani, che avesse fatto come soleva fare nella prima mezz’ora di gioco quando ha realizzato complessivamente 18 reti. E non sarebbe stato male che mandasse in fotocopia in quella mezz’ora di vacuo ciò che ha esibito tra il 60′ e il 90′ con diciannove reti segnate in quell’arco temporale.

Ma l’analisi matematica non si esaurisce ancora a questo punto: “fa specie- prosegue Udinese blog- che nei primi quindici minuti di ogni tempo l’Udinese ha subito 11 gol, il massimo per quarto d’ora”. Conclusione: “mancano la carica pre match e quella dell’intervallo? La domanda è d’obbligo”.

Insomma, l’Udinese sembrerebbe avere pagato a caro prezzo  veri e propri istanti di blackout di gioco e realizzativo. Un esito che, conclude il sito friulano, “deve dare spunti di riflessione in vista del  futuro che Sottil si appresta a scrivere”.

 

Aggiornato al 03/06/2023 10:16

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Comelli
Tag: Udinese

Gli ultimi aggiunti

Roma, per Adidas sarà un Elite Team

Accordo tra Adidas e Roma il giorno della sfida in Europa League con il Tottenham.…

8 mins fa

Dove vedere oggi tutto il calcio in diretta TV e streaming? Il palinsesto

Il palinsesto completo per seguire quest'oggi il calcio in diretta TV : ecco dove vedere…

17 mins fa

Lazio-Ludogorets, lo sfogo di Baroni: “Ci siamo innervositi”

La Lazio, prima in classifica di Europa League, ieri ha riportato il suo primo pareggio…

38 mins fa

Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre

Milan, problemi sul campo, ma non certo di liquidità per il club di Via Aldo…

47 mins fa

Fiorentina, caccia all’esterno: spunta Gloukh

In vista del mercato di gennaio, la Fiorentina punta a rinforzare la squadra con un…

57 mins fa

Fiorentina-Pafos, Palladino: “È stata una vittoria di gruppo. Contro l’Inter daremo tutto”

Al termine di Fiorentina-Pafos, l'allenatore della Viola, Raffaele Palladino, è intervenuto ai microfoni di Sky…

1 ora fa