Serie A
Udinese-Fiorentina: probabili formazioni e dove vederla
Domenica 3 febbraio alle ore 15 la Fiorentina torna allo stadio Friuli Dacia Arena per la sfida ai padroni di casa dell’Udinese. Per chi tifa viola, la trasferta di Udine sarà per sempre un tappa particolare, domenica più che mai, tornando in Friuli a quasi un anno dalla tragedia di Astori, accaduta il 4 marzo 2018. Le squadre arrivano con stati d’animo opposti: i padroni di casa in crisi di gioco e risultati, dovranno sopportare anche la contestazione annunciata della tifoseria. Gli ultimi istanti di mercato, oltre ad Okaka, già in gol nella sconfitta interna col Parma, hanno regalato a Nicola l’esperto Sandro dal Genoa e il difensore Wilmot dal Watford. La Fiorentina dopo il trionfo in Coppa Italia dovrà risintonizzarsi sulle frequenze giuste, il rischio di prendere sotto gamba l’avversario è alto.
Qui Udinese
Per Nicola saranno ancora indisponibili Barak, Badu e Teodorczyk, con ques’ultimo sulla via del recupero. La formazione non dovrebbe essere distante da quella proposta nella disfatta contro la Sampdoria. Davanti a Musso, Troost-Ekong, Nuytinck e Opoku compongono la difesa a 3. In mezzo dovrebbero agire Behrami, Mandragora e Fofana. De Paul sarà affiancato da uno tra Okaka e Pussetto, favorito l’italiano.
Qui Fiorentina
Pioli dovrà fare a meno di Benassi squalificato e Hugo infortunato. In difesa il ballottaggio è tra Laurini e Ceccherini: dovesse prevalere come nelle ultime gare il francese, Milenkovic si sposterà al centro a fianco di Pezzella. A centrocampo accanto a Veretout e Edimilson probabile rientro dal primo minuto per Gerson. In avanti da capire chi vincerà la sfida tra Mirallas e Simeone per la terza maglia del tridente.
Probabili formazioni
Udinese (3-5-2): Musso; Opoku, Troost-Ekong, Nuytinck; Stryger-Larsen, Behrami, Mandragora, Fofana, D’Alessandro; De Paul, Okaka. Allenatore, Nicola.
Fiorentina (4-3-3): Lafont; Laurini, Pezzella, Milenkovic, Biraghi; Veretout, Edimilson Fernandes, Gerson; Chiesa, Simeone, Muriel.Allenatore, Pioli.
I precedenti
I precedenti in terra friulana sono stati 42 con una sostanziale equivalenza nei risultati: 15 vittorie dell’Udinese, 15 pareggi e 12 vittorie viola. Negli ultimi dieci anni, anche se l’anno scorso la Fiorentina vinse, quella di Udine è una trasferta ostica per i colori gigliati: solo 2 vittorie in undici sfide.
Dove vederla
La partita della Dacia Arena delle ore 15, sarà visibile in esclusiva sulla applicazione streaming DAZN, scaricabile su tutti i device mobili, pc, e smart tv.
Serie A
Sabato di Serie A: la Dea in rimonta, il Napoli vince con il cuore
È concluso il sabato della 22′ giornata di Serie A: l’Atalanta vince in rimonta con la doppietta del solito Retegui. Il Napoli getta il cuore oltre l’ostacolo.
In attesa dell’Inter, l’Atalanta e il Napoli hanno svolto il proprio dovere vincendo di misura due partite complicatissime contro Como e Juventus. In serata, non si fanno male a vicenda Empoli e Bologna e si fermano sul punteggio di 1-1 in una partita priva di grandissimi emozioni.
Sabato di Serie A: una Dea a due facce
Fatica e non poco l’Atalanta sulle rive del lago di Como. Ad andare avanti infatti, sono proprio i ragazzi di Fabregas grazie ad una perla del solito Nico Paz, che con il mancino sforna un tiro che rappresentava il perfetto mix di potenza e precisione. La squadra di Gasperini nel primo tempo sembra quasi non esser scesa in campo, con tanti giocatori piuttosto sottotono come Lookman, Cuadrado, Zappacosta e lo stesso Retegui.
Nella ripresa però, il vento è cambiato e l’Atalanta è salita in cattedra grazie alla doppietta del capocannoniere del campionato. I bergamaschi si portano a casa 3 punti piuttosto sudati contro una squadra preparata, ben allenata e ricca di talento e così facendo, si rilancia nella corsa scudetto.
Il Napoli vince con la garra e la Juventus perde l’imbattibilità
Alle 18:00 al Maradona va in scena uno dei classici della nostra Serie A: Napoli-Juventus. Negli ultimi anni il bilancio di questa partita è del tutto favorevole ai partenopei e anche ieri sera questa statistica è stata nuovamente confermata.
Dopo un primo tempo combattuto, che si è chiuso con il vantaggio dei bianconeri firmato dal nuovo arrivato Kolo Muani, il Napoli è sceso in campo con la bava alla bocca ed ha sbranato la Juventus nella seconda porzione di gioco. La squadra di Thiago Motta non ha retto il ritmo e l’intensità imposta dai ragazzi di Conte, che hanno vinto una partita con il cuore, il carattere e la fame di vuittoria, tutte caratteristiche appartenenti al proprio allenatore.
Su tutti risaltano le prestazioni di Zambo Anguissa, al momento il centrocampista più determinante della Serie A e di Politano, che nonostante sia stremato e vittima dei crampi, rincorre il proprio avversario fino a sfilargli il pallone, sintomo di una mentalità vincente.
Si conclude il sabato di Serie a: a Colombo risponde Dominguez
In serata va in scena al Castellani la sfida tra Empoli e Bologna che oscilla tra l’Europa e la zona salvezza. In vantaggio ci vanno i toscani grazie ad un gol da attaccante vero del tanto atteso Colombo, ma nel finale di primo tempo, i rossoblu riacciuffano il risultato per i capelli con una perla del classe 2003 Dominguez.
La partita per il resto non è ricca di particolari emozioni e le due squadre si accontentano di un punto per parte che non fa poi così male a nessuna delle due.
Serie A
Napoli, serata speciale per Lukaku: doppio record per il belga
Con la rete che ha deciso il big match del Maradona contro la Juventus, Romelu Lukaku raggiunge quota 200 goal nei top 5 campionati europei.
Romelu Lukaku è l’uomo che ha deciso, su calcio di rigore, il big match della 22° giornata di Serie A tra il suo Napoli e la Juventus di Thiago Motta. Dopo l’iniziale vantaggio della Vecchia Signora, la formazione di Conte ha ribaltato la gara con le reti di Anguissa e, appunto, Lukaku.
Con il penalty messo a segno, l’attaccante belga ha raggiunto quota 200 goal nei top 5 campionati europei. Un traguardo importante per l’ex Inter e Roma che, inoltre, è diventato il secondo marcatore della storia della Serie A a segnare contro la Juventus proprio con queste tre maglie dopo Amedeo Amedei, storico attaccante giallorosso.
Nella sua prima stagione al Napoli, Big Rom sta mostrando tutte le sue qualità: sono infatti 9 goal e 7 assist in 22 partite tra campionato e Coppa Italia.
200 – Romelu #Lukaku è diventato il 2° giocatore nella storia della #SerieA a segnare contro la #Juventus con le maglie di Inter, Roma e #Napoli, dopo Amedeo Amadei; quello su rigore contro i bianconeri è il suo 200° gol nei top-5 campionati europei. Incisivo.#NapoliJuve pic.twitter.com/W0rtQkGacA
— OptaPaolo (@OptaPaolo) January 25, 2025
Serie A
Milan-Parma, le ultimissime | Torna Pulisic dal 1′, debutto per Djuric
Milan-Parma, l’anticipo domenicale dell’ora di pranzo vedrà la sfida tra rossoneri e ducali. Qui di seguito le probabili formazioni.
Alle 12.30 scenderanno in campo Milan e Parma, ad anticipare il programma domenicale di serie A.
I rossoneri sono rinfrancati dal successo di Champions sul Girona e alla caccia di un successo per continuare la rincorsa al quarto posto.
I ducali, al contrario, non sono riusciti a battere il Venezia a domicilio, domenica scorsa, e dovranno provarle tutte per rosicchiare qualche punto a San Siro.
Probabili formazioni
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Gabbia, Theo Hernandez; Fofana, Musah; Reijnders, Pulisic, Leao; Morata. Allenatore: Sergio Conceicao
Parma (4-2-3-1): Suzuki; Delprato, Vogliacco, Valenti, Valeri; Keita, Sohm; Cancellieri, Hernani, Mihaila; Djuric. Allenatore: Fabio Pecchia
La squadra arbitrale
Arbitro: Abisso
Assistenti: Preti/Di Iorio
Quarto ufficiale: Perri
Var: Camplone
AVar: Marini
-
Champions League5 giorni fa
Ultim’ora Milan, fallaccio di Royal su Jovic in allenamento-Video
-
Notizie2 giorni fa
Milan, scambio con il Bologna: i nomi in ballo
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti
-
Notizie6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale é pronto a vendere: una clamorosa indiscrezione
-
Notizie5 giorni fa
Milan, nessun vento di rinnovo per Moncada: la situazione
-
Serie A14 ore fa
Juventus, Di Gregorio: “Subiamo troppe rimonte, serve capire il motivo”
-
Calciomercato15 ore fa
Il Manchester City la spunta per Nypan? Ecco l’indizio di mercato
-
Serie A13 ore fa
Napoli, Spinazzola: “Con Conte non c’è mai riposo, ci fa dare sempre il massimo”