Domenica 3 febbraio alle ore 15 la Fiorentina torna allo stadio Friuli Dacia Arena per la sfida ai padroni di casa dell’Udinese. Per chi tifa viola, la trasferta di Udine sarà per sempre un tappa particolare, domenica più che mai, tornando in Friuli a quasi un anno dalla tragedia di Astori, accaduta il 4 marzo 2018. Le squadre arrivano con stati d’animo opposti: i padroni di casa in crisi di gioco e risultati, dovranno sopportare anche la contestazione annunciata della tifoseria. Gli ultimi istanti di mercato, oltre ad Okaka, già in gol nella sconfitta interna col Parma, hanno regalato a Nicola l’esperto Sandro dal Genoa e il difensore Wilmot dal Watford. La Fiorentina dopo il trionfo in Coppa Italia dovrà risintonizzarsi sulle frequenze giuste, il rischio di prendere sotto gamba l’avversario è alto.
Per Nicola saranno ancora indisponibili Barak, Badu e Teodorczyk, con ques’ultimo sulla via del recupero. La formazione non dovrebbe essere distante da quella proposta nella disfatta contro la Sampdoria. Davanti a Musso, Troost-Ekong, Nuytinck e Opoku compongono la difesa a 3. In mezzo dovrebbero agire Behrami, Mandragora e Fofana. De Paul sarà affiancato da uno tra Okaka
e Pussetto, favorito l’italiano.Pioli dovrà fare a meno di Benassi squalificato e Hugo infortunato. In difesa il ballottaggio è tra Laurini e Ceccherini: dovesse prevalere come nelle ultime gare il francese, Milenkovic si sposterà al centro a fianco di Pezzella. A centrocampo accanto a Veretout e Edimilson probabile rientro dal primo minuto per Gerson. In avanti da capire chi vincerà la sfida tra Mirallas e Simeone per la terza maglia del tridente.
Udinese (3-5-2): Musso; Opoku, Troost-Ekong, Nuytinck; Stryger-Larsen, Behrami, Mandragora, Fofana, D’Alessandro; De Paul, Okaka. Allenatore, Nicola.
Fiorentina (4-3-3): Lafont; Laurini, Pezzella, Milenkovic, Biraghi; Veretout, Edimilson Fernandes, Gerson; Chiesa, Simeone, Muriel.Allenatore, Pioli.
I precedenti in terra friulana sono stati 42 con una sostanziale equivalenza nei risultati: 15 vittorie dell’Udinese, 15 pareggi e 12 vittorie viola. Negli ultimi dieci anni, anche se l’anno scorso la Fiorentina vinse, quella di Udine è una trasferta ostica per i colori gigliati: solo 2 vittorie in undici sfide.
La partita della Dacia Arena delle ore 15, sarà visibile in esclusiva sulla applicazione streaming DAZN, scaricabile su tutti i device mobili, pc, e smart tv.
Lionel Messi è al finire della sua carriera. Il capitano dell'Inter Miami ha parlato della…
Mondiali 2034: il sindacato dei calciatori e delle calciatrici australiano PFA contro questa assegnazione. Il…
Reims-Monaco, match valido per la 15esima giornata di Ligue 1, mette di fronte Les rouges…
Calcio femminile: accordo per la Coppa Italia e la Supercoppa Femminile, su Sky e NOW…
Marsiglia-Lille, match valido per la 15esima giornata di Ligue 1, mette di fronte la squadra…
Il centrale del Bayer Leverkusen, Jonathan Tah, è da tempo corteggiato da diverse big d’Europa,…