I nostri Social

Serie A

Udinese, Gotti ha trovato l’equilibrio: la salvezza è vicina

Pubblicato

il

NON USARE! Getty Images Spezia, Gotti

Dopo la sconfitta con la Sampdoria e i 3 punti in 7 gare, l’esperienza di Gotti sulla panchina friulana sembrava dover finire da un momento all’altro, ma da quel campanello d’allarme l’Udinese non si è più fermato e comincia a vedere l’obiettivo salvezza.

Fa strano pensare che Gotti, quando subentrò a Tudor lo scorso anno, avrebbe preferito tornare a coprire il ruolo di vice, ma la società non lo ha mai accontentato e lo ha lasciato al timone fino a fine stagione. Scelta giusta vista la salvezza raggiunta senza problemi nello scorso campionato, e a quel punto anche Gotti si convinse di rimanere ancora per un altro anno, non facendo da semplice traghettatore.

Stagione che non era cominciata affatto bene per i friulani, tant’è che nella prima parte di gennaio erano insistenti le voci che invocavano un cambio di panchina, specialmente dopo le sconfitte contro Napoli e Sampdoria. Questi rumors hanno stimolato Gotti e i suoi calciatori che dal trovarsi in piena zona retrocessione con 16 punti in 16 giornate, ora si trovano perfettamente a metà classifica distanti dall’Europa ma anche dalla zona rossa. De Paul e compagni hanno raccolto 16 punti nelle ultime 9 giornate, avendo incontrato squadre come Atalanta, Inter e Milan.

L’arma principale di questa squadra è la solidità difensiva, infatti nelle ultime 9 gare sono solamente 7 i gol subiti. C’è da considerare anche che il dato è migliorato dal rientro di Bram Nuytinck, quest’anno con lui in campo l’Udinese ha collezionato 7 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta, subendo solamente 9 gol in 12 match. Difesa rocciosa abbinata all’ottima abilità di ripartire in contropiede con qualità grazie a giocatori di un livello superiore come De Paul, Pereyra e Deulofeu.

Serie A

Hellas Verona, 2024 tra alti e bassi: tutti i numeri

Pubblicato

il

Hellas Verona

Con la vittoria sul Bologna, l’Hellas Verona ha chiuso il suo 2024. Un anno complicato per certi versi ma comunque positivo per la salvezza in A.

I gialloblu guidati da Baroni prima e Zanetti poi hanno espresso un buon calcio ma soprattutto si sono alternati momenti molto negativi ad altri piuttosto positivi. Ecco alcuni dati.

Hellas Verona, tra goal subiti e vittorie al cardiopalma: i numeri del 2024

Tra i dati più significativi dell’anno appena trascorso saltano subito all’occhio quelli relativi alle sconfitte totali (20 su 38 partite), che rende la squadra scaligera la più perdente, e alle reti subite (69, che ne fa la difesa più battuta dell’anno).

In termini di punti invece, sono 42 quelli totali divisi tra i 24 della stagione scorsa e i 18 di quella attuale. Per quanto riguarda invece le reti realizzate si contano 46 centri che portano la firma di tanti singoli diversi, compresi tanti difensori.

Hellas Verona

Tra le mura amiche invece i gialloblu hanno costruito la salvezza durante la scorsa stagione. Infatti, le vittorie al Bentegodi sono state ben su 10 (a partire da gennaio 2024) che unite a quelle raccolte durante l’annata attuale raggiungono quota 7.

Il rendimento in trasferta invece segue uno schema inverso, con la stagione 2024/2025 che conta già le stesse vittorie raccolte durante quella 2023/2024 (3) e il totale che tocca quota 6.

Solo 2 allenatori si sono succeduti sulla panchina scaligera, che rispondono ai nomi di Baroni Zanetti, e la media punti a partita quasi coincide (1,2 vs 1).

Continua a leggere

Serie A

Torino, Masina scalpita: vicino un record personale

Pubblicato

il

Esclusiva

Torino: nella sfida contro il Parma, mister Vanoli potrebbe recuperare Adam Masina, assente nell’ultima sfida. Il difensore scalpita, volenteroso di tagliare un traguardo importante.

Difatti, qualora l’ex Udinese dovesse scendere in campo contro i crociati, raggiungerebbe le 150 presenze in Serie A. Il suo esordio avvenne il 22 agosto 2015, nel Bologna, nella sfida contro la Lazio.

Con i rossoblù le gare totali in massima serie diverranno 99, a cui si aggiungono le 18 con i friulani e le 32 ottenute, fino ad ora, con i granata.

Torino Masina

Continua a leggere

Serie A

Empoli, D’Aversa: “Fazzini? Non è convocato perché questa mattina…”

Pubblicato

il

Il tecnico dell’Empoli Roberto D’Aversa ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Venezia. Tiene banco il caso Fazzini.

Il tecnico dell’Empoli Roberto D’Aversa ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Venezia. Tra i temi, il caso Fazzini, non convocato, e la sfida con il Venezia.

Empoli, D'Aversa ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Venezia

Robarto D’aversa coach of Sampdoria, during the match of the Italian SerieA championship between Salernitana vs Sampdoria, final result 0-2, match played at the Arechi stadium in Salerno. Salerno, Italy, November 21, 2021.

Empoli, D’Aversa: “Dobbiamo ragionare sul fatto che la gara è importante per noi quanto lo è per loro”

Il tecnico dell’Empoli Roberto D’Aversa ha parlato oggi in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Venezia. Tra i temi, tiene banco il caso di  Fazzini , non convocato per la sfida contro il Venezia.

Fazzini? Jacopo non è convocato perché questa mattina

Fazzini? Jacopo non è convocato perché questa mattina e durante la settimana ha mostrato perplessità e non convinzione per la partita di domani. Per questo si è deciso con la società di non convocarlo anche per sua stessa volontà. Per quanto mi riguarda ho bisogno di calciatori che siano convinti per ottenere un risultato positivo a Venezia.”.

Dobbiamo ragionare sul fatto che la gara è importante per noi quanto lo è per loro

“Dobbiamo ragionare sul fatto che la gara è importante per noi quanto lo è per loro: è uno scontro diretto. Per noi conta tenerli ancora più distanti e magari allontanarsi ulteriormente da quella zona pericolante che fino ad oggi non abbiamo mai occupato. Dobbiamo continuare a lavorare sui nostri principi, senza cambiare il nostro modo di andare in campo ma solo in maniera più determinata e meno leziosa. Mi riferisco soprattutto alle ultime prestazioni. Vogliamo ripartire con un risultato positivo, dovremo andare in campo con la massima determinazione.”.

Queste tre sconfitte ci fanno affrontare la partita di domani in maniera ancora più determinata

“Serve sempre equilibrio, veniamo da tre sconfitte consecutive in gare che potevano sicuramente avere esito diverso per quello che si è fatto in campo. Abbiamo analizzato gli errori commessi, come facciamo ogni settimana, per far sì che tali prestazioni combacino con un risultato positivo. Queste tre sconfitte ci fanno affrontare la partita di domani in maniera ancora più determinata e con la volontà di conquistare un risultato positivo. Abbiamo l’occasione di chiudere il girone di andata in bellezza. E questo dipende da noi.”.

Nelle ultime partite abbiamo creato tante occasioni per fare gol

“Nelle ultime partite abbiamo creato tante occasioni per fare gol, senza contare il rigore perché i rigori si possono sbagliare. Soprattutto sul gol preso con il Genoa abbiamo concesso qualcosa noi. Prendo spunto da questa gara perché mi piacerebbe fare anche una vittoria sporca, sarebbe sintomo di maturità. Pur essendo una squadra giovane dobbiamo maturare il più rapidamente possibile.”.

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Supercoppa Italiana4 mins fa

Juventus-Milan, le formazioni ufficiali: Conceicao stravolge

Visualizzazioni: 38 Juventus-Milan, match valido per la seconda semifinale della Supercoppa Italiana 2025: le scelte ufficiali di Thiago Motta e...

Luiz Felipe, Napoli Luiz Felipe, Napoli
Calciomercato14 mins fa

Napoli, si valuta Renato Veiga per prestito a gennaio

Visualizzazioni: 23 Il Napoli è sulle tracce di Renato Veiga del Chelsea per un possibile trasferimento in prestito nella finestra...

Messi-CR7 Messi-CR7
Calciomercato18 mins fa

Cristiano Ronaldo sul suo futuro: “Sono felice in Arabia e la mia famiglia è felice”

Visualizzazioni: 17 Cristiano Ronaldo esprime la sua felicità per la vita in Arabia Saudita, sottolineando il nuovo inizio per lui...

Hellas Verona Hellas Verona
Serie A24 mins fa

Hellas Verona, 2024 tra alti e bassi: tutti i numeri

Visualizzazioni: 25 Con la vittoria sul Bologna, l’Hellas Verona ha chiuso il suo 2024. Un anno complicato per certi versi...

Calciomercato25 mins fa

Arteta su Liverpool e pressione: “Arsenal migliore squadra dell’anno, ma ancora senza trofei”

Visualizzazioni: 21 Mikel Arteta: “Siamo stati la miglior squadra in Premier League, ma ci manca ancora un trofeo importante” Le...

Fantacalcio, Lobotka, Napoli Fantacalcio, Lobotka, Napoli
Calciomercato35 mins fa

Napoli, si tratta il rinnovo di Lobotka dopo Meret

Visualizzazioni: 36 Napoli avvia i negoziati per il rinnovo di Stanislav Lobotka, mentre Antonio Conte si dichiara soddisfatto delle sue...

rashford, Manchester United rashford, Manchester United
Calciomercato44 mins fa

Marcus Rashford salta la partita contro il Liverpool

Visualizzazioni: 33 Marcus Rashford salterà il prossimo match del Manchester United contro il Liverpool a causa di un malessere, conferma...

Calciomercato54 mins fa

Juventus attenta su Joshua Zirkzee

Visualizzazioni: 45 La Juventus tiene d’occhio Joshua Zirkzee, mentre il suo futuro al Manchester United sembra incerto. Un ritorno in...

Liverpool, Salah Liverpool, Salah
Premier League1 ora fa

Liverpool, Salah: “Questa sarà la mia ultima stagione coi reds”

Visualizzazioni: 29 Liverpool, l’egiziano conferma la separazione dopo otto anni, ma promette di concludere la sua avventura con un’annata straordinaria. ...

Roma Roma
Focus1 ora fa

Roma: l’origine di “Daje Roma Daje”

Visualizzazioni: 61 In conferenza stampa Claudio Ranieri ha ricordato Dante, storico tifoso della Roma che diede origine ad uno dei...

Le Squadre

le più cliccate