Categorie: Serie A

Udinese, Gotti ha trovato l’equilibrio: la salvezza è vicina

Dopo la sconfitta con la Sampdoria e i 3 punti in 7 gare, l’esperienza di Gotti sulla panchina friulana sembrava dover finire da un momento all’altro, ma da quel campanello d’allarme l’Udinese non si è più fermato e comincia a vedere l’obiettivo salvezza.

Fa strano pensare che Gotti, quando subentrò a Tudor lo scorso anno, avrebbe preferito tornare a coprire il ruolo di vice, ma la società non lo ha mai accontentato e lo ha lasciato al timone fino a fine stagione. Scelta giusta vista la salvezza raggiunta senza problemi nello scorso campionato, e a quel punto anche Gotti si convinse di rimanere ancora per un altro anno, non facendo da semplice traghettatore.

Stagione che non era cominciata affatto bene per i friulani, tant’è che nella prima parte di gennaio erano insistenti le voci che invocavano un cambio di panchina

, specialmente dopo le sconfitte contro Napoli e Sampdoria. Questi rumors hanno stimolato Gotti e i suoi calciatori che dal trovarsi in piena zona retrocessione con 16 punti in 16 giornate, ora si trovano perfettamente a metà classifica distanti dall’Europa ma anche dalla zona rossa. De Paul e compagni hanno raccolto 16 punti nelle ultime 9 giornate, avendo incontrato squadre come Atalanta, Inter e Milan.

L’arma principale di questa squadra è la solidità difensiva, infatti nelle ultime 9 gare sono solamente 7 i gol subiti. C’è da considerare anche che il dato è migliorato dal rientro di Bram Nuytinck, quest’anno con lui in campo l’Udinese ha collezionato 7 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta, subendo solamente 9 gol in 12 match. Difesa rocciosa abbinata all’ottima abilità di ripartire in contropiede con qualità grazie a giocatori di un livello superiore come De Paul, Pereyra e Deulofeu.

Condividi
Pubblicato da
Diego Rosati
Tag: Udinese

Gli ultimi aggiunti

Il Lens non vende Andy Diouf: respinto il Crystal Palace

Il Crystal Palace ha tentato l'acquisto del giovane Andy Diouf, ma il RC Lens ha…

4 mins fa

Roma-Lazio, i precedenti (e non solo) del Derby capitolino

Roma-Lazio è da sempre una delle partite più calde del nostro campionato. Le due squadre…

9 mins fa

Il Como finalizza gli acquisti di Butez e Diao

Il Como si prepara a rafforzare la sua squadra con l'arrivo di Jean Butez e…

14 mins fa

Torino, Casadei è sempre più vicino: i dettagli

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il Torino sarebbe sempre più vicino all'acquisto del centrocampista…

29 mins fa

Chelsea, Renato Veiga intriga Juventus e Napoli

Chelsea, il giovane portoghese è sempre più vicino a lasciare Londra per sfruttare la finestra…

49 mins fa

Juventus, Vieri difende Thiago Motta: “Critiche esagerate”

Bobo Vieri si esprime sul big match tra Juventus e Milan, sottolineando come le critiche…

1 ora fa