Categorie: Serie A

Udinese-Inter: curiosità e statistiche

UdineseInter, match valido per la 31ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al BluEnergy Stadium di Udine lunedì 8 aprile alle ore 20:45.

Nelle ultime 12 sfide contro l’Inter in Serie A, l’Udinese è rimasta ben 8 volte a secco di goal, inclusa la gara più recente contro i nerazzurri: sconfitta per 0-4 il 9 dicembre scorso.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Inter ha vinto 5 delle ultime sei gare contro l’Udinese in Serie A (1P), segnando quasi il triplo delle reti incassate in questo parziale (17 vs 6).

L’Udinese ha vinto l’ultima partita casalinga contro l’Inter in Serie A (3-1, 18 settembre 2022) e non resta per due gare interne di fila senza sconfitta contro i nerazzurri dal periodo tra il 2006 e il 2008; per trovare, invece, 2 successi di fila bisogna tornare indietro al 2000 (2 vittorie con Luigi De Canio).
L’Udinese non ha mai ripetuto 2 volte di fila lo stesso risultato nelle ultime 9 partite in Serie A (2V, 4N, 3P), pareggiando nel match più recente (1-1 vs Sassuolo).
L’Inter ha vinto 11 delle 12 gare disputate in Serie A nel 2024 (fa eccezione solo il pareggio del 17 marzo vs Napoli) e in questo parziale ha incassato solo 6 reti, subendo goal nel primo tempo soltanto una volta (il 10 febbraio sul campo della Roma).
Con una vittoria in questo match l’Inter salirebbe a quota 82 punti in classifica: dopo 31 gare giocate in una stagione di Serie A
, soltanto la Juventus 2018/19 (84) ha fatto meglio nella storia della competizione a girone unico (dal 1929/30).
Considerando i 6 quarti d’ora di una partita, il preferito sotto l’aspetto realizzativo per l’Inter è l’ultimo del primo tempo (31’-45’), con ben 18 goal realizzati; nello stesso frangente di gara, l’Udinese ha subito 15 reti, almeno 5 più di qualsiasi altra squadra in questo campionato.
Florian Thauvin ha preso parte a 3 gol (una rete, 2 assist) nelle ultime 4 presenze in Serie A; in generale, dopo le zero reti dello scorso campionato è a quota 5 in questo torneo, di cui 3 contro squadre attualmente nella parte alta della classifica (Roma, Fiorentina e Milan).
Con il goal nell’ultimo turno, Federico Dimarco ha eguagliato la sua miglior stagione realizzativa in Serie A (5 reti nel 2020/21 col Verona); in generale, sono 11 le sue partecipazioni attive in questo campionato (5+6), almeno 3 più di qualsiasi altro difensore.
Lautaro Martínez ha realizzato 4 gol nelle ultime 6 sfide all’Udinese in Serie A, dopo non aver segnato nelle prime 4; a secco da 3 presenze di fila in campionato, l’argentino dall’inizio dell’anno solare 2023 solo una volta ha avuto uno stop realizzativo più lungo: 5 gare tra marzo e aprile dello scorso anno.

Aggiornato al 04/04/2024 18:10

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

UFFICIALE, Fiorentina-Inter rinviata a data da destinarsi

In seguito al malore in campo di Edoardo Bove la partita Fiorentina-Inter è stata ufficialmente…

2 mins fa

Roma, Ghisolfi: “Sette episodi arbitrali contro la Roma”. Ecco a quali si riferisce

Florent Ghisolfi è intervenuto ai microfoni del Corriere dello Sport manifestando un certo disappunto per…

19 mins fa

Ultim’ora Fiorentina, malore per Bove: cosa sta succedendo

Durante Fiorentina-Inter il centrocampista in prestito dalla Roma è collassato a terra ed è stato…

37 mins fa

Juventus, Quagliarella: “Roma e Lazio mi volevano, ma Conte…”

L'ex centravanti di Juventus e Napoli, attualmente opinionista in tv, ha raccontato una sliding doors…

39 mins fa

Torino, Vanoli: “Serve un po’ di coraggio in più. Buona prestazione contro grande squadra. Per Vlasic spero che…”

Paolo Vanoli ha parlato in conferenza stampa al termine di Torino-Napoli 0-1. L'allenatore si è…

44 mins fa

Napoli, Conte: “ll gruppo cresce di volta in volta. McTominay sarà protagonista. Scudetto? Vedendo le altre squadre…”

Antonio Conte ha parlato in conferenza stampa al termine di Torino-Napoli 0-1. Il tecnico si…

60 mins fa