Serie A
Udinese – Juventus, le scelte ufficiali

Udinese – Juventus, le due formazioni bianconere concludono il proprio campionato alla Dacia Arena: ecco le scelte di Sottil e Allegri.
Il tecnico dei friulani si affida alla coppia Thauvin-Beto in attacco, ma la difesa è inedita con Abankwah, Perez, Guessand.
Allegri risponde con Chiesa e Milik in attacco. Sulle corsie Cuadrado e Kostic.
UDINESE (3-5-2): Silvestri, Abankwah, Perez, Guessand; Pereyra, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Thauvin, Beto
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bonucci, Danilo; Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Milik.
Serie A
Udinese, Thauvin rimanda il rientro in campo: “Sento ancora dolore”

Continua a slittare il rientro in campo di Florian Thauvin. L’attaccante dell’Udinese ha dichiarato che sente ancora fastidio al piede.
La sorprendente sconfitta interna con il Monza fanalino di coda e già retrocesso ha impedito all’Udinese di scavalcare in classifica il Torino e avvicinarsi al decimo posto occupato dal Como. Domenica prossima in casa della Juventus i friulani saranno in piena emergenza, soprattutto in attacco, dove oltre all’infortunato Florian Thauvin mancherà anche Lorenzo Lucca per squalifica.
Udinese, Thauvin non recupera dall’infortunio: salta anche la Juventus
Da oltre due mesi l’Udinese non può contare su Thauvin. La sua ultima presenza risale al 10 marzo nell’1-1 esterno con la Lazio, in cui ha anche segnato il gol del momentaneo vantaggio. Successivamente ha rimediato un infortunio al piede che continua a tormentarlo ancora oggi. Se consideriamo i problemi fisici di Lucca, che ha saltato anche lui alcune partite, l’allenatore Kosta Runjaic ha dovuto rinunciare alla coppia d’attacco titolare.
Il centravanti italiano è rientrato la scorsa giornata contro il Monza, dove ha trovato il gol del provvisorio 1-1 ma negli istanti finali è stato ammonito: era diffidato, dunque salterà per squalifica la prossima partita con la Juventus. Non ci sarà neanche Thauvin, come rivela Il Gazzettino, secondo cui il numero 10 rischia di saltare pure l’ultima gara di campionato contro la Fiorentina.
Lo stesso fantasista francese ha dichiarato di non aver ancora recuperato dal problema al piede: “Quando metto la scarpa da calcio sento ancora tanto fastidio. E’ lunga, purtroppo” riporta La Gazzetta dello Sport. Sul suo account Instagram, il capitano bianconero ha mandato dei messaggi rassicuranti: “Tutto è possibile se credi in te stesso“. Si attendono novità sulle sue condizioni fisiche.
Serie A
Napoli, prima offerta allo Shakhtar dopo il si di Sudakov

Il Napoli di Antonio Conte si sta già muovendo sul mercato per la prossima stagione, uno dei grandi sogni per il centrocampo è l’ucraino Georgiy Sudakov.
Il Presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, insieme a tutta la dirigenza ha l’intenzione di continuare a rafforzare la squadra azzurra. Oltre al pressing per lo svincolato De Bruyne è arrivato anche il si di Sudakov al trasferimento in Italia.

IL DIRETTORE SPORTIVO DEL NAPOLI GIOVANNI MANNA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli, la risposta dello Shakhtar
Serie A
Monza, Galliani: “Il progetto non si ferma: proprietà è solida e la passione non manca”

Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza, è tornato a parlare della retrocessione in Serie B del club ai margini dell’Assemblea della Lega Serie A.
Il Monza si appresta a concludere una stagione al di sotto delle aspettative. La squadra brianzola, già matematicamente retrocessa in Serie B da alcune settimane, nell’ultima gara contro l’Udinese ha raccolto la terza vittoria del suo campionato. L’amministratore delegato del club, Adriano Galliani, presente a Roma per l’Assemblea di Lega Serie A e per assistere alla finale di Coppa Italia, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sport Mediaset. Dopo giorni di silenzio, Galliani ha commentato la difficile stagione vissuta dal Monza. Di seguito le sue parole.

Fans of AC Monza during the Serie A match between AC Monza and US Sassuolo Calcio at Stadio Brianteo on January 22, 2023 in Monza, Italy. – Credit: Luca Amedeo Bizzarri/LiveMedia
Monza, le parole di Galliani
La retrocessione.
“Sono molto triste per la retrocessione, è un momento che non avrei mai voluto vivere. Ci rimboccheremo le maniche e proveremo a riportare subito il Monza in Serie A. Il nostro progetto non si ferma, la proprietà è solida e la passione non manca. Dobbiamo analizzare con attenzione ciò che non ha funzionato. Ci sarà tempo per fare le opportune riflessioni con calma, ma senza perdere tempo”.
Stagione negativa.
“Tanti infortuni, tante cose. Succede. D’altra parte, in Italia come nel resto d’Europa, ci sono 11-12 squadre che non retrocedono mai. La retrocessione è tre su nove, perché undici squadre negli ultimi dieci anni non sono mai retrocesse. Se non ti chiami con i nomi che conoscete, hai il 33% di possibilità di retrocedere. Quest’anno è capitato a noi, cercheremo di tornare in A l’anno prossimo con ritrovata vena”.
Cessione del club.
“Defilarsi no. La cessione può succedere, possono arrivare altri soci e via dicendo. Ma altrimenti c’è Fininvest alle spalle: ha sostenuto il Monza in questi anni, per anni non c’era la Serie A ma nemmeno alla B. Grazie a Fininvest siamo andati in A per la prima volta, l’anno venturo faremo la B che mancava da vent’anni prima di Fininvest. Io l’ho vissuta da ragazzo, negli anni ’70, quando abbiamo fatto quattro campionati di fila cercando di andare in Serie A. Speriamo di tornare già l’anno prossimo”.
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, l’addio di Thiaw libera spazio a Calafiori? | I dettagli
-
Serie A2 giorni fa
Milan: Sorridono Morata e Bennacer e sorride anche il Milan: Nuovi fondi per il mercato estivo
-
Notizie7 giorni fa
Serie A protagonista, 5 club italiani tra le 50 squadre più ricche al mondo: ecco quali
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, la 37esima di domenica: il comunicato della Lega
-
Calciomercato2 giorni fa
Juventus, fatta per Gutiérrez: AS sgancia la bomba
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Furlani: “Siamo delusi dalla stagione, puntavamo alla Champions. Il mercato estivo è in mano alla società e siamo già attivi…”
-
Notizie6 giorni fa
Fantacalcio, 36^ giornata: cartella medica e squalificati
-
Fantacalciostyle5 giorni fa
Fantacalcio, 36^Serie A: probabili formazioni e consigli