Categorie: Serie A

Udinese-Lazio: curiosità e statistiche

UdineseLazio, match valido per la 2ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà al ‘BluEnergy Stadium’ di Udine sabato 24 agosto, alle ore 18:30.

L’Udinese ha vinto l’ultima partita di Serie A contro la Lazio (2-1 l’11 marzo 2024) ed è dal periodo tra il 2004 e il 2005 che i bianconeri non ottengono almeno 2 successi di fila contro i biancocelesti nella competizione (3 in quel caso, con Luciano Spalletti prima e Serse Cosmi poi in panchina).

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

L’Udinese ha vinto finora 26 partite di Serie A contro la Lazio (23N, 41P) e solamente contro Atalanta e Cagliari (27) ha fatto meglio nel massimo campionato.

Tra le squadre presenti nella Serie A 2024/25 la Lazio è l’avversaria contro cui i friulani hanno realizzato più goal (113, in generale meno solamente che contro la Sampdoria – 121).

La Lazio non perde una trasferta contro l’Udinese dalla stagione 2012/13 (8V, 3N): dal 2013/14 in avanti, infatti, la squadra bianconera è l’avversaria contro cui i biancocelesti hanno ottenuto più successi esterni (8). Inoltre, per i biancocelesti, si tratta della striscia aperta di imbattibilità esterna più lunga nella competizione (11).
Tra questo e lo scorso campionato l’Udinese è imbattuta da 6 partite consecutive (2V, 4N) e in Serie A non fa meglio da ottobre 2022: 9 gare in quel caso, di cui l’ultima proprio contro la Lazio (0-0).
I bianconeri hanno pareggiato la prima partita di questo campionato e nelle precedenti due stagioni non ha ottenuto nemmeno un successo nelle prime due gare; in Serie A i friulani non arrivato a tre annate di fila senza successi nelle prime due gare disputate dal periodo 1979-1982 (4 in quel caso).
Tra questo e lo scorso campionato la Lazio è imbattuta da 8 partite consecutive in Serie A (5V, 3N) e nella competizione non fa meglio da una serie di 21 gare di fila senza sconfitte (17V, 4N) tra settembre 2019 e febbraio 2020 sotto la guida di Simone Inzaghi.
La Lazio ha vinto la prima partita di questo campionato (3-1 contro il Venezia); negli ultimi 10 anni solamente una volta ha ottenuto 2 successi nelle prime 2 gare stagionali di Serie A, nel 2021 con Maurizio Sarri in panchina.
A partire dalla 31ª giornata dello scorso campionato, l’Udinese è l’unica squadra a non aver subito goal nel corso del primo tempo in Serie A (escluse le neopromosse): a partite dallo stesso giorno (6 aprile), i bianconeri sono stati gli unici con questo risultato anche nei maggiori 5 campionati europei.
Dopo una serie di 3 gare interne di fila in cui aveva trovato il goal, a dicembre, Lorenzo Lucca è rimasto a secco di reti nelle ultime 9 partite casalinghe di Serie A; tra massimo campionato e Serie B ha già avuto un digiuno più lungo tra le mura amiche (14 partite tra ottobre 2021 e settembre 2023 con Pisa e Udinese).
Mattia Zaccagni è andato in rete nella prima giornata di questa stagione e nell’ultima dello scorso campionato e non arriva a 3 gare di fila a segno nella competizione da gennaio 2023.
L’Udinese però è la formazione contro cui il numero 10 della Lazio ha disputato più minuti in Serie A senza mai fare goal (668 in 10 gare).

Aggiornato al 22/08/2024 14:25

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Inter, Burdisso: “Palacios ha grandi potenzialità”

L'ex difensore nerazzurro ha rilasciato alcune dichiarazioni sul nuovo acquisto Palacios. Leggi con noi le…

46 minuti fa

Convocati Modena: contro il Cesena la prima di Caso

Bisoli ha diramato la lista dei convocati per la gara contro il Cesena di venerdì.…

1 ora fa

Agente Man: “Dopo il gol alla Fiorentina mi ha chiamato Mourinho”

L'agente di Man ha rilasciato alcune dichiarazioni sulle voci di mercato riguardante il suo assistito.…

1 ora fa

Napoli, De Laurentiis: “Questo non è un club di passaggio”

In occasione della presentazione della partnership tra Napoli e Acqua Sorgesana, il presidente del Napoli…

2 ore fa

Udinese, Sanchez rientra tra un mese

Alexis Sanchez torna in campo tra 1 mese. Il cileno vestirà nuovamente la maglia dell'Udinese,…

2 ore fa

Arsenal, Arteta rinnova: “Orgoglioso. Vogliamo fare la storia del club.”

L'allenatore dell'Arsenal Mikel Arteta ha rinnovato con il club di Londra. In merito a ciò…

2 ore fa