Udinese-Milan: sappiamo che...

DiRedazione·Pubblicato
Udinese-Milan: sappiamo che...
Condividi:
Udinese-Milan, match valido per la 21ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al 'BluEnergy Stadium' di Udine Sabato 20 Gennaio alle ore 20:45
Udinese-Milan
Udinese-Milan si giocherà in terra friulana
Dopo il successo per 1-0 al Meazza dello scorso 4 Novembre, l’Udinese potrebbe vincere entrambe le sfide in una singola stagione contro il Milan in Serie A soltanto per la seconda volta, dopo il 2016/17.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che...

L’Udinese ha vinto le ultime due sfide contro il Milan in campionato e mai nella sua storia ha ottenuto 3 successi di fila contro i rossoneri in Serie A.
Grande equilibrio nelle ultime 8 partite in Friuli tra Udinese e Milan in Serie A: tre successi per parte e due pareggi. I bianconeri hanno vinto quella più recente (3-1 il 18 Marzo 2023).
L’Udinese è la squadra che ha pareggiato più partite in questa stagione nei maggiori 5 campionati: 12 su 20 (2V, 6P).
L’ultima formazione che aveva registrato altrettanti pareggi dopo 20 gare stagionali di Serie A era stata il Torino nel 2007/08.
L’ultimo club che ha pareggiato almeno 13 dei primi 21 match in un singolo massimo campionato è stato l’Inter nel 2004/05 (14 in quel caso).
Il Milan ha vinto entrambe le gare giocate nel 2024 in Serie A, nei precedenti 13 anni solari solo nel 2018 i rossoneri hanno vinto tutte le prime 3 partite disputate in campionato (vincendo tutte le prime 4 in quel caso, con Gennaro Gattuso alla guida).
Stefano Pioli ha vinto 99 dei 165 match alla guida del Milan in campionato, solo 4 allenatori hanno ottenuto 100 successi con i rossoneri in Serie A: Carlo Ancelotti, Nereo Rocco, Fabio Capello e Nils Liedholm.
Tra questi, quello ad aver tagliato il traguardo delle 100 vittorie impiegando meno partite è stato Carlo Ancelotti (165).
Il Milan è la squadra le cui trasferte hanno prodotto il maggior numero di gol in questo campionato: 36 reti in totale in 10 gare fuori casa (3.6 di media) con 20 a favore dei rossoneri e 16 contro.
Da una parte nessuna squadra ha segnato più gol del Milan negli ultimi 15 minuti del 1T in questo campionato (12, al pari dell’Inter), dall’altra l’Udinese è la formazione che ha subito più reti (8) nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione di gioco.
Roberto Pereyra ha preso parte ad 1 gol in tutte le ultime 4 sfide contro il Milan in campionato (2 assist e 2 gol), inclusa la rete decisiva su rigore nel match d’andata vinto 1-0 al Meazza.
Nelle ultime 20 stagioni (dal 2004/05) solo un giocatore è stato coinvolto in almeno una rete in 5 match di fila contro i rossoneri in Serie A: Antonio Di Natale tra il 2008 e il 2011, proprio con la maglia bianconera.
Dal suo arrivo in Italia (stagione 2019/20), Théo Hernández è il difensore che ha segnato più reti in Serie A (25).
Tra i difensori della storia del Milan solo Paolo Maldini (29) e Aldo Maldera (27) hanno realizzato più gol nel massimo campionato.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Sassuolo-Milan, le probabili: Amorim con il 4-4-1-1
Notizie

Sassuolo-Milan, le probabili: Amorim con il 4-4-1-1

Sassuolo-Milan, le probabili. La formazione neroverde guidata in panchina da Alberto Aquilani cerca punti preziosi per riscattare l'ultimo passo falso casalingo, opposta a un Milan guidato dal tecnico portoghese Rúben Amorim. Entrambi gli allenatori devono fare i conti con defezioni di rilievo e scettro delle scelte condizionato dalle condizioni fisiche dei singoli al rientro dai rispettivi ritiri con le Nazionali.

09/10/2026, 15:21
Como-Roma, le probabili: Fàbregas sceglie Douvikas
Notizie

Como-Roma, le probabili: Fàbregas sceglie Douvikas

Verso Como-Roma. I due allenatori arrivano al fischio d'inizio affrontando scenari differenti relativi alla condizione atletica dei rispettivi tesserati al rientro dalla sosta per le selezioni internazionali. Se il tecnico dei lariani può contare sull'intero organico a disposizione per schierare le sue certezze, sulla sponda capitolina la gestione degli infortuni e dei lunghi viaggi dei nazionali costringe la guida tecnica a valutare attentamente gli avvicendamenti tra i titolari.

10/10/2026, 15:00
Como, non solo Douvikas: intesa ad un passo con Perrone
Notizie

Como, non solo Douvikas: intesa ad un passo con Perrone

Il progetto di consolidamento e crescita programmata del Como prosegue a pieno ritmo anche durante la sosta di ottobre 2026 per le gare delle Nazionali. Secondo quanto riportato dall'esperto di mercato Marco Demicheli per Sky Sport, la dirigenza lariana è ormai ad un passo dal raggiungere l'accordo definitivo per il rinnovo contrattuale del regista argentino ventitreenne Máximo Perrone. La trattativa per prolungare la permanenza del metronomo di Buenos Aires in riva al Lario si inserisce nel medesimo solco operativo che ha visto la società chiudere l'estensione del centravanti Anastasios Douvikas fino al 2030, a testimonianza della volontà del club di blindare l'ossatura fondamentale a disposizione di Cesc Fàbregas.

10/10/2026, 09:00
Serie A, falli giù del 12,5%: la svolta di Orsato cambia le partite
Notizie

Serie A, falli giù del 12,5%: la svolta di Orsato cambia le partite

La nuova linea arbitrale aumenta il tempo effettivo di quasi sei minuti. Più continuità e meno interruzioni, ma restano gli errori da correggere.

09/10/2026, 16:49
Mbappé, lite con Mourinho e volo a Parigi: la ricostruzione
Notizie

Mbappé, lite con Mourinho e volo a Parigi: la ricostruzione

Nuova bufera in casa Real Madrid durante la pausa per le selezioni nazionali nell'ottobre 2026. L'attaccante francese Kylian Mbappé è tornato al centro delle polemiche internazionali non per le prodezze sul terreno di gioco, bensì per una serie di comportamenti trasgressivi e per un clamoroso strappo con la guida tecnica delle merengues. Secondo quanto rivelato in esclusiva dall'emittente spagnola El Chiringuito, nella giornata di martedì 6 ottobre il classe '98 ha trascorso appena un'ora al centro sportivo di Valdebebas prima di imbarcarsi su un volo privato diretto a Parigi alle 11:00 della mattina, rientrando in terra spagnola soltanto in serata a seguito di un duro scontro verbale andato in scena durante il pranzo di squadra con l'allenatore José Mourinho.

08/10/2026, 18:00