Serie A
Udinese-Napoli: probabili formazioni e dove vederla

Il posticipo serale di sabato 20 ottobre vede di scena il Napoli di mister Ancelotti impegnato alla Dacia Arena di Udine. Un campo sempre ostico agli azzurri che dovranno impegnarsi per restare sulla scia della Juventus capolista.
Consueto turnover per il Napoli
Gli impegni delle nazionali hanno lasciato ad Ancelotti pochissimi uomini durante la settimana per gli allenamenti. Ma partiamo da dietro, dove tra i pali il rientro di Meret slitta ancora di una settimana: lo staff medico ci vuole andare cauto senza affrettare i tempi anche perché le ultime prestazioni di Ospina hanno convinto Ancelotti, tuttavia è probabile (visti gli impegni internazionali del portiere titolare della Colombia che arriverà a Castelvoturno solo in tarda serata di venerdì) che questa volta tocchi al portiere greco Karnezis.
In difesa dovrebbe rifiatare Koulibaly, causa rischio diffida del gigante senegale, per far spazio al sempre pronto Maksimovic che con Albiol comporra’ la diga centrale. Ai lati il rientrante Mario Rui sulla fascia destra ed Hysaj a sinistra. A centrocampo le uniche certezze saranno Allan e Callejon che hanno rifiatato nel precedente match col Sassuolo, proabilmente supportati da capitan Hamsik e ballottaggio tra Verdi e Zielinski, con il primo favorito. Da non escludere comunque la sorpresa del gioiellino spagnolo Fabian Ruiz.
In avanti il capocannoniere azzurro Lorenzo Insigne, reduce da una buona prova anche in nazionale, é out per infortunio. Spazio quindi a Milik e Dries Mertens.
Velazquez non imita ancelotti nel turnover
Il tecnico spagnolo dei friulani al cospetto del suo collega romagnolo non vorrebbe stravolgere la formazione, salvo infortuni, ed opta per la continuità di modulo e vorrebbe riconfermare gli stessi undici scesi in campo prima della sosta contro la Juve.
Nel reparto arretrato non stanno benissimo Pezzella e Machis convocati ma andranno in panchina, sostituiti da Ekong e Samir mentre Barak guiderà il centrocampo assieme all’asso argentino De Paul con l’ausilio di Fofana e Behrami. In avanti unica punta Lasagna, autore della spizzata di testa di mercoledì in nazionale che ha dato la possibilità a Biraghi di segnare e far vincere la prima partita al CT Mancini sulla panchina italiana.
Probabili formazioni
Di seguito le probabili formazioni che scenderanno in campo nel match tra tra Udinese e Napoli:
Probabile formazione Udinese (4-1-4-1) : Scuffet, Larsen, Troost-Ekong, Nuytinck, Samir, Fofana, Behrami, Mandragora, Barak, De Paul, Lasagna.
Probabile formazione Napoli (4-4-2) : Karnezis, Hysaj, Maksimovic, Albiol, Mario Rui, Callejon, Allan, Hamsik, Verdi, Mertens, Milik.
Arbitrerà la gara l’arbitro Mariani di Aprilia.
I precedenti
I precedenti tra Udinese e Napoli sorridono maggiormente ai tifosi partenopei. Infatti nei 72 incontri totali in Serie A, il Napoli ha vinto per 27 volte, contro le 17 dell’Udinese; 28 i pareggi totali.
Per quanto riguarda i match ad Udine invece i bianconeri sono in vantaggio, con 13 vittorie a 6 in 32 scontri totali; 17 i pareggi.
Ecco i precedenti totali di Udinese-Napoli:
Precedenti in Serie A
Giocate: 72
Vittorie Udinese: 17
Pareggi: 28
Vittorie Napoli: 27
Gol Udinese: 95
Gol Napoli: 104
Precedenti Udinese-Napoli
Giocate: 36
Vittorie Udinese: 13
Pareggi: 17
Vittorie Napoli: 6
Gol Udinese: 56
Gol Napoli: 39
Dove Vederla
La partita Udinese-Napoli sarà trasmessa in diretta esclusiva sabato sera alle 20:30 su DAZN. Nota non lieta per tutti i tifosi bianconeri e partenopei, visti i disservizi che la piattaforma britannica DAZN sta dando ai propri clienti.
Serie A
Juventus, riflessioni su Motta: ipotesi esonero immediato

Riflessioni in corso in casa Juventus sul futuro di Thiago Motta. La dirigenza bianconera starebbe valutando l’esonero immediato.
La clamorosa eliminazione dalla Juventus, buttata fuori dalla Coppa Italia a domicilio dal corsaro Empoli di D’Aversa, rischia di scuotere le fondamenta del progetto di Thiago Motta in bianconero.
Juventus, Thiago Motta a rischio esonero? La situazione
Il tonfo di Eindhoven era stato doloroso, ma comunque prevedibile. Avversario forte e campo ostico: un connubio difficile da superare in un momento così complicato per la stagione bianconera, anche a livello di infortuni. Tuttavia, quello di questa sera contro i toscani appare impossibile da difendere.
Nessuno si aspettava che Madama potesse abbandonare la competizione nazionale ai quarti di più, per di più in casa e al cospetto di un Empoli in profonda crisi. La squadra di D’Aversa si è presentata all’Allianz Stadium (oltre che con molti infortunati) facendo riposare molti titolari in vista della gara contro il Genoa.
Nonostante ciò, i toscani hanno opposto una fiera resistenza e sono riusciti ad eliminare i padroni di casa ai calci di rigore. A nulla è valso lo sforzo profuso nel secondo tempo per rimediare ad una prima frazione che lo stesso Motta e Perin hanno definito “inaccettabile”: e chissà che le parole del tecnico non siano un segnale.
Tutti sanno che quello dell’italo-brasiliano a Torino è un progetto pluriennale e nulla sembrava in grado di scalfire questa certezza, visto anche il quarto posto in campionato acciuffato a Cagliari. Tuttavia, nessuno si aspettava questo ennesimo capitombolo stagionale: uno scoglio sul quale il progetto rischia di naufragare.
La clamorosa indiscrezione lanciata dal giornalista Giovanni Albanese a Sportitalia vorrebbe riflessioni in corso già in questo momento sulla posizione del tecnico ex-Bologna. Si parlerebbe addirittura di un esonero immediato, anche se rimane uno scenario difficile ad oggi. Non sono ventilati nomi di eventuali sostituti.
Di certo c’è che la panchina dell’allenatore bianconero non è mai stata a rischio come in questo momento e a questo punto il Monday Night (sempre all’Allianz, stavolta contro l’Hellas Verona) diventa imperativo per la compagine bianconera. In caso di mancato successo, il ribaltone non potrebbe essere escluso.
Serie A
Genoa, la dirigenza è sempre più contenta di Vieira

Il Genoa di Patrick Vieira continua a crescere e a convincere. Da quando è arrivato in panchina, il tecnico francese ha raccolto 20 punti in 14 partite.
Il Genoa dopo un inizio di campionato non proprio perfetto con Gilardino ha scelto di cambiare in panchina, al posto del tecnico italiano è arrivato Patrick Vieira che, dopo un inizio con un po’ di critiche sembra essersi guadagnato la fiducia di tutto l’ambiente genoano.

PATRICK VIEIRA DA INDICAZIONI A ANDREA PINAMONTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Genoa, tutto su Vieira. Il ritorno di Gasperini può aspettare
Vieira, sotto contratto fino al 2026 con opzione per un terzo anno, sta gettando basi solide per il futuro, valorizzando giovani come Masini ed Ekhator e rilanciando giocatori come De Winter e Pinamonti. Nel frattempo si rincorrono voci sul possibile ritorno di Gian Piero Gasperini, che lascerà l’Atalanta nel 2026. Tuttavia, il suo ingaggio resta fuori portata per il club rossoblu e su di lui si stanno muovendo club come Roma, Milan e Juventus. In attesa di sviluppi, il Grifone si gode un Vieira in costante ascesa.
Serie A
Lazio: Vecino torna abile e arruolabile

Vecino-Lazio: Previsto per domenica contro il Milan il ritorno di Matias Vecino. Assente ormai da novembre causa problema muscolare. I dettagli:
Dopo un lungo stop che lo ha tenuto lontano dai campi da novembre, Matías Vecino è pronto a tornare a disposizione del tecnico Baroni a partire dal match di domenica contro il Milan. Il classe ’91 avrebbe sarebbe potuto scendere in campo già ieri a San Siro contro l‘Inter, ma dovrà invece attendere altri quattro giorni prima di rientrare definitivamente nei piani dei biancocelesti. Secondo Il Corriere della Sera, l’infortunio è stato completamente superato e, già nei giorni scorsi, il centrocampista uruguaiano ha ripreso a correre e ad allenarsi con i compagni.
Dunque, sarà proprio nel suo ex stadio che Vecino farà il suo ritorno in campo, riprendendo da dove aveva lasciato, con un gol e tre assist. Il suo rientro garantirà a Baroni un’importante pedina da sfruttare per far rifiatare alcuni titolari, soprattutto in vista del doppio impegno tra campionato ed Europa League.

L’ESULTANZA DI BOULAYE DIA DOPO IL GOL ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
-
Notizie4 giorni fa
Milan-Conte, dalle anticipazioni di Musmarra alle nostre conferme: ora sono tutti d’accordo
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Conceicao disposto a dimettersi: la presa di posizione della dirigenza
-
Serie A7 giorni fa
Repubblica – Milan, Conceiçao: tensione altissima con Pulisic
-
Notizie6 giorni fa
Milan, si chiude il cerchio: salgono le quotazioni di Paratici
-
Calciomercato6 giorni fa
ESCLUSIVA LBDV – La Fiorentina su Immobile
-
Notizie16 ore fa
Milan, toto allenatore: un nome è già da depennare
-
editoriale1 giorno fa
Juventus, che futuro con Tether e Lindsell Train? Il punto
-
Notizie2 giorni fa
Milan, Morata al veleno:” Un progetto che sembrava una cosa è diventato un altro”