Categorie: Serie A

Udinese-Roma: probabili formazioni e dove vederla

Dopo la sosta per le nazionali si rinizia a respirare aria di campionato. Sabato, alle ore 15, alla Dacia Arena di Udine andrà in scena la partita fra Udinese e Roma, valevole per la tredicesima giornata del campionato di Serie A. I padroni di casa cercano una vittoria che non arriva da otto giornate, nella partita vinta per 2 a 0 contro il Chievo. Domani l’Udinese potrà contare anche sugli stimoli portati dall’esordio di Davide Nicola, subentrato a Velazquez sulla panchina bianconera dopo la sconfitta di Empoli, con il compito di riportare la squadra in zone di classifica più tranquille. Sul versante opposto, i giallorossi, reduci dal successo per 4 a 1 contro la Samp, vogliono continuare a vincere per insidiare il quarto posto occupato dai cugini, distante solo 3 punti.

Udinese

Per la sua prima partita sulla panchina bianconera, Davide Nicola punta a non stravolgere troppo la formazione delle ultime apparizioni, confermando il 3-5-2. Oltre alle assenze dei lungodegenti Badu Teodorczyk, e con Barak da monitorare, il nuovo tecnico dovrà fare i conti anche con la condizione dei calciatori rientrati dagli impegni con le rispettive nazionali. I bianconeri dovrebbero schierarsi con Musso fra i pali; linea difensiva composta da Stryger Larsen, Nuytinck, Troost-Ekong; il  tecnico dovrebbe optare per un centrocampo a 5 con Ter Avest e Pezzella ai lati di Mandragora, Fofana e De Paul, con quest’ultimo libero di accompagnare l’azione in fase offensiva; davanti Pussetto affiancherà Lasagna, reduce dalle critiche ricevute per gli errori sotto porta in nazionale.

Roma

A Trigoria sono molti i giocatori monitorati in vista della sfida di Udine. In particolare, seguiti gli infortunati De Rossi (infiammazione al ginocchio) e Perotti (problema al polpaccio) che però non si sono mai allenati in gruppo nelle due settimane di sosta, per cui è difficile vederli tra i convocati. Probabile assente a Udine anche Luca Pellegrini

(per un problema alla caviglia), così come il lungodegente Pastore. Test positivo invece sia per Manolas, reduce da una distorsione alla caviglia rimediata in Nazionale, che per Kolarov. Il centrale greco potrebbe comunque essere vittima del turnover in ottica Champions, mentre all’esterno serbo potrebbe essere chiesto il sacrificio di giocare (in nazionale era rimasto a riposo per il problema alla quinta falange fratturata del piede), dato che Santon è stato colpito dall’influenza. A centrocampo, davanti a Nzonzi e Cristante, dovrebbe essere confermato Lorenzo Pellegrini ma non è esclusa la sorpresa Zaniolo. In attacco spazio probabilmente per Schick con Dzeko risparmiato per la Champions. Alle sue spalle dovrebbero trovare posto Kluivert ed El Shaarawy.

Probabili formazioni

UDINESE (3-5-2): Musso; Stryger Larsen, Nuytinck, Troost-Ekong; Ter Avest, Mandragora, Fofana, De Paul, Pezzella; Pussetto, Lasagna.

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Kluivert, Lo. Pellegrini, El Sharaawy; Schick.

I precedenti

La Roma ha vinto tutte le ultime 10 partite di campionato contro l’Udinese, segnando ben 22 gol nel parziale (2.2 di media a match).
L’Udinese non fa punti in casa contro la Roma in Serie A dal marzo 2013 (1-1): cinque sconfitte nelle ultime cinque sfide interne contro i giallorossi con una sola rete all’attivo.

Precedenti in Serie A
Giocate: 88
Vittorie Udinese: 20
Pareggi: 23
Vittorie Roma: 45
Gol Udinese: 99
Gol Roma: 163

Precedenti Udinese-Roma
Giocate: 44
Vittorie Udinese: 14
Pareggi: 11
Vittorie Roma: 19
Gol Udinese: 50
Gol Roma: 61

Dove vederla

La partita sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva, anche in HD, da Sky sul canale Sky Sport Serie A (canale 202 del satellite e canale 373 DTT).

Inoltre sarà possibile la visione anche in streaming su pc, tablet e smartphone mediante l’applicazione Sky Go.

 

Condividi
Pubblicato da
Niccolò Domenici

Gli ultimi aggiunti

Lazio-Inter 0-6: Goal e Highlights

All'Olimpico la Lazio di Marco Baroni ospita l'Inter di Simone Inzaghi. L'incontro è valevole per…

7 ore fa

Yamal, la benedizione di Mendes: “Vincerai il Pallone d’Oro”

L'agente Jorge Mendes predice che Lamine Yamal vincerà il Pallone d'Oro nel 2024. Una dichiarazione…

7 ore fa

Lookman nominato miglior calciatore africano del 2024

Ademola Lookman trionfa come Pallone d'Oro Africano 2024, superando finalisti di spicco come Adingra e…

7 ore fa

Juventus-Cagliari, le probabili formazioni e dove vederla

Il match Juventus-Cagliari è uno dei match valevoli per gli ottavi di finale di Coppa…

8 ore fa

Barcellona, Mendes: “Yamal rinnoverà il contratto”

Jorge Mendes, ai Golden Boy 2024 di Torino, ha annunciato il rinnovo imminente di Lamine…

8 ore fa

Monaco, Hutter chiama Kolo Muani: “Sarebbe bello, ma seguiamo più profili”

L'allenatore del Monaco Adi Hutter non nasconde l'interesse per l'attaccante del PSG Randal Kolo Muani,…

8 ore fa