I nostri Social

Serie A

Udinese, Runjaić: “Verona aggressivo e imprevedibile, Solet è a disposizione”

Pubblicato

il

Udinese

Le parole in conferenza stampa di Kosta Runjaić, allenatore dell’Udinese, alla vigilia della prossima trasferta di campionato contro l’Hellas Verona.

Ultima giornata del girone d’andata di Serie A, la prima del 2025. Nel posticipo del sabato sera, l’Hellas Verona ospita l’Udinese. Dopo 4 ko di fila e il rischio esonero per l’allenatore Paolo Zanetti, i padroni di casa hanno ottenuto 6 punti nelle ultime 3, battendo in trasferta Parma e Bologna e uscendo dalla zona retrocessione: la classifica li vede a quota 18, insieme ai ducali e al Como.

I friulani si sono visti rimontare 2 gol di vantaggio nell’ultima partita in casa contro il Torino: un 2-2 che ha impedito ai bianconeri di avvicinarsi a Milan e Bologna in zona Europa. Giunti quasi al giro di boa, la classifica è comunque ottima: nona posizione con 24 punti, e il terzultimo posto che dista ben 10 lunghezze.

Hellas Verona-Udinese: Runjaić presenta la sfida in conferenza stampa

L’allenatore dell’Udinese Kosta Runjaić ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della trasferta del Bentegodi: “Giocheremo contro una squadra che anche in passato ha creato diversi problemi agli avversari. Bisognerà usare tutta l’energia a disposizione, sappiamo l’importanza che ha questa gara per entrambe le squadre”.

Mi aspetto una sfida intensa con tanti duelli, affronteremo una squadra che ha vinto con il Bologna, questo darà loro una spinta ulteriore. Ora in casa saranno supportati dal pubblico, ribaltano velocemente il fronte, sono aggressivi e imprevedibili, sono riusciti a vincere contro avversari molto più avanti in classifica. Porteremo sul campo il nostro modo di giocare“.

Il Verona ha subito tanti gol
Conosciamo i numeri del Verona, è la squadra che ha subito più gol ma molti contro Atalanta e Inter. Ha cambiato spesso uomini e moduli, sappiamo che metteranno tanta energia e noi nei duelli dovremo essere sul pezzo. A volte non bisogna riflettere troppo, sappiamo molto bene la situazione dell’avversario ma anche la nostra, ogni punto per noi è importante. Tre punti ci farebbero fare un bel salto. Queste sono parole, poi c’è da dimostrarlo sul campo“.

Udinese, Thauvin

Florian Thauvin ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Sui singoli
Sono contento di avere di nuovo a disposizione Payero, stava giocando bene prima di infortunarsi. Ci dà stabilità e sicuramente domani potrebbe giocare. Sicuramente non ha ancora 90 minuti nelle gambe. Ci sono anche però Lovric e Atta, chi sta giocando sempre è Karlstrom con prestazioni molto ordinate, ma deve migliorare ancora su alcuni aspetti, è un bene avere più opzioni.

Zarraga ha bisogno di ancora un po’ di tempo per rientrare. Ekkelenkamp sta crescendo, ma può essere ancora più decisivo, può segnare di più. Non posso dire se giocherà con Payero o se ci saranno altre soluzioni. Ekkelenkamp ha giocato spesso nelle ultime settimane andando a volte anche oltre il limite, non vuol dire che domani non giocherà ma al momento attuale con Payero e Atta abbiamo due ragazzi freschi“.

Il rientro di Davis: attacco a 2 o a 3?
Aldilà di Davis il tridente si può usare anche con Lucca, in ogni caso voglio avere un giocatore al centro capace di tenere il pallone e affrontare i duelli come Davis e Lucca. Se usiamo il tridente però perdiamo un giocatore a centrocampo e non abbiamo ancora la stabilità necessaria, stiamo subendo ancora gol evitabili. Con Thauvin e Sanchez si può formare un tridente con Lucca, o con Iker Bravo sulla trequarti. Stiamo provando diverse soluzioni, tra Como e Atalanta avremo 9 giorni per allenarci e lì potrò fare valutazioni diverse“.

Su Solet
È a disposizione, ma non posso ancora dirvi se effettivamente sarà della partita. A Salisburgo ha giocato a 4, ma può giocare bene anche a 3 sia da perno centrale che da braccetto, è un bravo ragazzo, con una buona formazione calcistica, è tranquillo con il pallone tra i piedi. Sappiamo cosa gli manca, gli stiamo dando i giusti consigli per farlo migliorare, è un giocatore anche unico nella nostra rosa, ora deve trovare minuti.

Vedremo se giocherà titolare o se subentrerà, è di grande aiuto perché porta anche esperienza, è un difensore centrale che è stato seguito da squadre di alto livello ed è ancora giovane, spero che non si infortuni, che continui così. Sta lavorando bene, poi la Serie A è la Serie A, avrà bisogno di un periodo di adattamento“.

Udinese

LORENZO LUCCA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Sul mercato
Concludiamo prima il girone d’andata, poi analizzeremo i numeri, i dati e le posizioni sul campo in base ai diversi moduli, vogliamo elaborare un’analisi obiettivi e faremo le nostre riflessioni per il futuro. Nessuna squadra sul pianeta rimane ferma, tutti pensano a rinforzi in base alle posizioni. Rifletteremo su cosa abbiamo bisogno“.

Sanchez avrà gradualmente sempre più spazio?
Forse sì. Sono domande su cui riflettono tutti gli allenatori, dipende dai giocatori che scendono in campo, da che idea si vuole mettere in pratica durante la partita. Conosciamo Alexis ma sappiamo che è tornato da poco, abbiamo Thauvin in grande forma, Lucca. Ci si può chiedere perché non gioca Sanchez, ma molte cose devono incastrarsi. Dopo le partite si sa sempre qualcosa in più, durante la settimana si riflette in generale e si prendono decisioni.

Molte cose hanno funzionato bene, su altre dobbiamo migliorare. Il focus non è sul singolo ma sulla situazione generale, a volte si pensa troppo, attualmente non posso dare una risposta concreta sulla durata di un eventuale spezzone. Dipende da tante cose, anche dalle risposte date nei minuti concessi, ci si può chiedere anche se abbia senso far giocare un giocatore solo per 2 minuti, non c’è sempre una risposta giusta“.

Serie A

Fiorentina, altro ko che pesa: chi può sostituire Vanoli?

Pubblicato

il

Fiorentina

Fiorentina – la sconfitta con il Verona allontana la zona salvezza: Vanoli a rischio, club in silenzio e squadra in ritiro

La Fiorentina sprofonda ancora e vede la Serie B sempre più da vicino. La sconfitta contro il Verona allunga l’emergenza viola. Dopo 15 giornate di campionato la squadra di Vanoli è ancora senza vittorie, a -8 dalla zona salvezza e a -4 dal penultimo posto. Numeri impietosi che fotografano una stagione fin qui disastrosa e che rendono necessario l’ennesimo scossone per provare a evitare il peggio.

Il club sceglie nuovamente la strada del silenzio. Un atteggiamento che racconta il momento di grande incertezza vissuto dalla società, in attesa di quello che ormai appare come un miracolo sportivo. Tutte le riflessioni ruotano attorno al futuro di Paolo Vanoli, chiamato a Firenze dopo l’addio di Pioli ma mai riuscito a invertire la rotta, né sul campo né fuori.

Fiorentina, tutti i nomi per il post Vanoli

La prima decisione è stata il ritiro a oltranza della squadra. Ora però il nodo principale resta la panchina: l’esonero del tecnico sembra l’ipotesi più probabile, anche se non sono da escludere dimissioni spontanee. In caso di addio, la Fiorentina dovrà individuare rapidamente il profilo giusto per una situazione estremamente delicata.

Fiorentina

Al momento non ci sono certezze, ma i primi nomi iniziano a circolare: Davide Ballardini, avvistato al Franchi, rappresenta una pista concreta, così come un possibile ritorno di Beppe Iachini. Sullo sfondo anche l’ipotesi interna, con la promozione di Daniele Galloppa dalla Primavera fino a fine stagione. Firenze attende, con il tempo che però inizia a scarseggiare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ACF Fiorentina (@acffiorentina)

Continua a leggere

Serie A

Roma-Como, i convocati di Gasperini: ci sono El Aynaoui e Ndicka?

Pubblicato

il

Il tecnico della Roma ha scelto gli uomini che prenderanno parte alla sfida di alta quota dell’Olimpico contro i lariani di Cesc Fabregas, in programma oggi alle 20:45.

La Roma ospita il Como nel posticipo serale di lunedì, che conclude la quindicesima giornata di campionato. Uno scontro dalle prospettive interessanti per entrambe le squadre. I giallorossi di Gasperini, con una vittoria, andrebbero a -1 dal Napoli di Antonio Conte, mentre la squadra di Fabregas, in caso di successo, raggiungerebbe in classifica proprio i capitolini.

Il tecnico della Roma Gasperini ha scelto la lista ufficiale dei convocati per il match contro il Como. Manca El Aynaoui, causa Coppa d’Africa, oltre a Dovbyk e a Celik, espulso all’ultima gara contro il Cagliari.

Neil El Aynaoui pensieroso ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

I convocati di Gasperini per la sfida contro il Como:

Portieri: Gollini, Svilar, Vasquez

Difensori: Angelino, Ghilardi, Hermoso, Mancini, Ndicka, Rensch, Tsimikas, Wesley, Ziolkowski

Centrocampisti: Baldanzi, Cristante, Kone, Pellegrini, Pisilli

Attaccanti: Bailey, Dybala, El Shaarawy, Ferguson, Soulé

Continua a leggere

Serie A

Cagliari, sorride Pisacane: la nuova risorsa è Gaetano

Pubblicato

il

Cagliari

Ottimo momento di forma per il trequartista del Cagliari, che ha realizzato due gol nelle ultime due gare, partendo dalla panchina.

Gianluca Gaetano continua a lasciare il segno. Dopo il gol decisivo nella sfida casalinga contro la Roma, il trequartista ha trovato la rete anche nell’ultimo weekend contro l’Atalanta. Un gol dal sapore speciale per il trequartista ex Napoli, il quale alla quindicesima giornata ha già eguagliato il bottino realizzato nell’ultimo campionato.

Il 25enne di Cimitile ha rischiato di perdersi all’interno del progetto dei rossoblù, complice anche un lungo infortunio al ginocchio che lo ha tenuto ai box per diversi mesi e un sistema di gioco che non si adeguava alle sue caratteristiche, ma con 14 presenze, 2 gol e 1 assist sembra aver trovato una serenità e una continuità, che lo rendono uno degli uomini chiave del reparto offensivo dei sardi, anche alla luce degli stop anche di Belotti e di Felici.

GIOVANNI DI LORENZO E SEBASTIANO ESPOSITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Un momento di forma ritrovato per il centrocampista del Cagliari

Lo confermano anche le parole a caldo rilasciate dopo l’incontro contro la Roma ai microfoni della Gazzetta dello Sport:

“Un’emozione fortissima. Una scarica di sentimenti. Era da tanto tempo che non stavo così bene”.

Parte del merito va attribuito anche all’allenatore Fabio Pisacane, come sottolineato dallo stesso Gaetano:

“Pisacane è un grande, maniacale sul campo e aperto al dialogo. Dentro e fuori dal terreno.”

Ora l’obiettivo è partire dal primo minuto già dal prossimo impegno, cruciale ai fini della classifica, contro il Pisa alla Unipol Domus.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Fiorentina Fiorentina
Serie A4 minuti fa

Fiorentina, altro ko che pesa: chi può sostituire Vanoli?

Visualizzazioni: 4 Fiorentina – la sconfitta con il Verona allontana la zona salvezza: Vanoli a rischio, club in silenzio e...

Frosinone Frosinone
Serie B23 minuti fa

Frosinone, la rivincita di Alvini

Visualizzazioni: 27 Dopo la vittoria di ieri contro il Pescara, il Frosinone è in testa alla Serie B: un miracolo...

Serie A Serie A
Supercoppa Italiana33 minuti fa

Supercoppa Italiana, le designazioni arbitrali delle semifinali

Visualizzazioni: 79 Manca sempre meno alla Supercoppa Italiana, che vedrà impegnate Bologna, Milan, Inter e Napoli. L’AIA ha diramato le...

Genoa Genoa
Calciomercato44 minuti fa

Genoa, a gennaio parte il casting per l’acquisto di un portiere

Visualizzazioni: 78 Il Genoa valuta l’acquisto di un nuovo portiere nel mercato di gennaio, cercando di rafforzare la rosa per...

Serie A1 ora fa

Roma-Como, i convocati di Gasperini: ci sono El Aynaoui e Ndicka?

Visualizzazioni: 55 Il tecnico della Roma ha scelto gli uomini che prenderanno parte alla sfida di alta quota dell’Olimpico contro...

Milan Milan
Calciomercato1 ora fa

Milan, Vlahovic in estate: ora serve un prestito | Salgono le quotazioni di Fullkrug

Visualizzazioni: 151 Milan, lo abbiamo scritto in mattinata, Vlahovic può arrivare in estate, ma ora serve un attaccante di peso....

Cagliari Cagliari
Serie A1 ora fa

Cagliari, sorride Pisacane: la nuova risorsa è Gaetano

Visualizzazioni: 55 Ottimo momento di forma per il trequartista del Cagliari, che ha realizzato due gol nelle ultime due gare, partendo...

Fiorentina Fiorentina
Serie A2 ore fa

Fiorentina, riunione in corso al Viola Park: discussioni anche su Vanoli

Visualizzazioni: 73 La situazione in casa Fiorentina è sempre peggio. Contro l’Hellas è arrivata la nona sconfitta del campionato: serve...

NON USARE!!! NON USARE!!!
Notizie2 ore fa

Milan, escluse lesioni per Gabbia: l’esito degli esami

Visualizzazioni: 80 Milan, minuti di apprensione durante la gara di ieri pomeriggio contro il Sassuolo. Vediamo gli esiti dell’esame effettuato...

Serie A Women Serie A Women
Calcio Femminile2 ore fa

Serie A Women, “Macché te lo guardi?” – Il recap sul 9° turno

Visualizzazioni: 71 Torna l’appuntamento settimanale con “Macché te lo guardi?”, la rubrica di Calciostyle dedicata alla Serie A Women 2025/2026....

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android