Categorie: Serie A

Udinese-Salernitana: curiosità e statistiche

UdineseSalernitana, match valido per la 27ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al ‘BluEnergy Stadium’ di Udine Sabato 2 Marzo alle ore 15:00

Udinese-Salernitana si giocherà al ‘BluEnergy Stadium’ di Udine

Totale equilibrio nelle tre sfide disputate in Friuli tra Udinese e Salernitana in Serie A: una vittoria a testa e un pareggio, arrivato nell’ultimo incrocio del genere (0-0, 20 Agosto 2022)

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…ù

Dopo aver vinto tre delle prime 4 sfide contro la Salernitana in Serie A (1P), l’Udinese ha ottenuto 2 pareggi (incluso quello della gara di andata, 1-1) e una sconfitta nelle successive 3 gare contro i granata nella competizione.

L’Udinese sta registrando il suo peggior rendimento dopo 26 gare stagionali nell’era dei 3 punti a vittoria in Serie A: non aveva mai raccolto soltanto 23 punti in questa fase del massimo torneo.
La Salernitana conta 13 punti dopo 26 gare in questo campionato: nella storia della Serie A (dal 1929/30), solo il Crotone 2016/17 di Davide Nicola (che era esattamente nella stessa situazione dei granata) ha evitato la retrocessione con non più di 13 punti in questo momento del torneo (contando 3 punti a vittoria da sempre).
Le tre vittorie dell’Udinese in questo campionato (14N, 9P) sono arrivate contro squadre che iniziavano la giornata nelle prime 4 posizioni in classifica (vs Milan, Bologna e Juventus).
L’ultimo successo contro una squadra nella parte bassa della classifica ad inizio turno risale all’8 Maggio 2023: 2-0 contro la Sampdoria
, fanalino di coda del torneo.
La Salernitana è rimasta imbattuta in 2 delle ultime 4 trasferte in Serie A (1V, 1N), mantenendo la porta inviolata in queste 2 gare esterne (1-0 vs Hellas Verona, 0-0 vs Torino), dopo aver raccolto solo 1 punto nelle precedenti 7 partite fuori casa in campionato.
La Salernitana è sia la squadra ad aver segnato di meno negli ultimi 15′ di gioco (solo 2 reti), sia quella ad aver subito più gol nello stesso frangente (19, incluse le ultime 3 reti incassate) in questo campionato.
L’Udinese è solita avere un calo a fine primo tempo: i friulani hanno subito ben 14 gol nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione, di cui 2 nell’ultima giornata contro il Genoa, più di qualsiasi altra squadra in questo campionato.
La prossima sarà la 150ª presenza in Serie A per Walace; il centrocampista dell’Udinese è il giocatore che nelle ultime 3 stagioni (dal 2021/22) ha recuperato più palloni nei maggiori 5 campionati Europei: 782, seguito da Rodri (751) e Declan Rice (748).
Antonio Candreva ha preso parte a 3 gol (1 rete e 2 assist) contro l’Udinese in Serie A da quando milita nella Salernitana, contro nessun’altra squadra ha partecipato a più reti in maglia granata in campionato (3 anche contro la Roma).

 

Aggiornato al 29/02/2024 17:28

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Bologna, Italiano: ” Domani ci faremo trovare pronti, dovremo avere più fame di loro per fare punti”

Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista…

5 minuti fa

Fantacalcio, i consigli dell’8° giornata di Serie A

Dopo la sosta torna la Serie A e, di conseguenza, il fantacalcio. Juventus - Lazio…

20 minuti fa

Milan, ultime settimane di prova per Emerson Royal: a gennaio si decide

Milan, la dirigenza valuterà con estrema attenzione l'operato del neo acquisto rossonero per la corsia…

30 minuti fa

Borussia Dortmund-St. Pauli: probabili formazioni e dove vederla

La partita di Bundesliga tra Borussia Dortmund e St. Pauli si giocherà questa sera, venerdì…

40 minuti fa

Thiago Motta, conferenza stampa pre Juventus-Lazio (VIDEO)

Dalla sala stampa dell’Allianz Stadium, Thiago Motta, alla vigilia del big match contro la Lazio,…

43 minuti fa

Juventus, Thiago Motta: “Domani out in 5, Weah e Fagioli ok”

Dopo la sosta per le nazionali, la  Juventus di Thiago Motta  affronta nell'0ttava giornata di campionato,…

49 minuti fa