Serie A
Udinese, Sottil è il tuo fuoriclasse

L’inizio di stagione dell’Udinese è travolgente. Non si può che definire così la partenza della squadra friulana e, il merito è di Andrea Sottil.
L’Udinese non si ferma più. Dopo sette giornate, volgendo la testa verso l’alto, in classifica i bianconeri vedono sopra di loro soltanto due squadre e il caso non c’entra nulla.
Una squadra costruita bene grazie al solito, ottimo, scouting e le sapienti operazioni di mercato che da sempre hanno caratterizzato la presidenza Pozzo.
Fisicità abbinata a uomini di qualità ma che, senza l’attuale mister, difficilmente sarebbero riusciti a fare questi risultati.
Il volto di questa Udinese è senza dubbio quello di Andrea Sottil. Sotto la sua guida la Dacia Arena è tornata a sognare grazie all’inizio da record.
Nella loro storia, i friulani soltanto un’altra volta sono riusciti a mettere da parte sedici punti in sole sette giornate e, non a caso, anche quell’anno in campo scendeva Andrea Sottil.
Correva la stagione 2000/2001 e mentre quell’anno era uno dei tanti, quest’anno è lui l’uomo squadra, il trascinatore di cui i tifosi dell’Udinese hanno già appeso il poster in camera.
Serie A
Roma, Pellegrini ha deciso di operarsi

La stagione del capitano della Roma, Lorenzo Pellegrini è terminata per infortunio. Prende quota l’ipotesi di un intervento chirurgico che farebbe allungare i tempi di recupero.
La stagione di Lorenzo Pellegrini è stata molto al di sotto delle aspettative. E adesso rischia di complicarsi anche la prossima stagione. Il capitano della Roma, a parte qualche picco, come il gol del derby di andata, non è riuscito a ritagliarsi un ruolo da protagonista neanche con la cura Ranieri. La stagione del numero 7 giallorosso è terminata a seguito di un infortunio rimediato la scorsa settimana. Gli esami strumentali a cui si è sottoposto il calciatore hanno evidenziato una lesione del tendine del retto femorale della coscia destra. I tempi di recupero stimati erano di circa di 2 mesi, con un tipo di trattamento conservativo.
Ma come riportato da Il Messaggero, Pellegrini avrebbe infine scelto di sottoporsi ad un intervento chirurgico, come successo a Paulo Dybala. Secondo il noto quotidiano, il capitano giallorosso si opererà nel fine settimana in Finlandia, dal professor Lempainen. L’intervento chirurgico, allungherebbe ancora di più i tempi di recupero. La terapia conservativa, però non garantisce garanzie future, e il calciatore vorrebbe evitare ricadute.

LORENZO PELLEGRINI E NICOLO BARELLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, il futuro di Pellegrini resta in bilico
I tempi di recupero allungati di Pellegrini potrebbero cambiare anche i piani della Roma per l’estate. Il capitano giallorosso, sembra da tempo non essere più centrale nel futuro della società. Con un contratto in scadenza nel 2026, si era parlato per Pellegrini negli scorsi mesi degli interessi di Napoli e Inter, oltre che dell’ipotesi Arabia Saudita. Le trattative per il rinnovo di contratto del numero 7 non sono mai entrate nel vivo: segnali di come questa estate potrebbe essere quella della separazione tra Pellegrini e la Roma. Adesso, con il calciatore costretto ai box, difficilmente riuscirà ad attirare interesse sul mercato.
Serie A
Venezia, ora due finali per firmare l’impresa salvezza

Con la vittoria contro la Fiorentina, il Venezia ha lasciato la zona retrocessione dopo 8 mesi ed è ora padrone del proprio destino.
Con la sorprendente vittoria interna contro la Fiorentina, il Venezia ha compiuto un importantissimo balzo in avanti in classifica, superando Empoli e Lecce e ritrovando la zona salvezza dopo ben otto mesi.
Un traguardo fondamentale per i lagunari, che ora si ritrovano padroni del proprio destino. La squadra di Di Francesco è chiamata a giocarsi tutto nei prossimi 180 minuti, in due gare che valgono una stagione: la trasferta sul campo del Cagliari e l’ultima, delicatissima, sfida casalinga contro la Juventus.
Contro i bianconeri il Venezia dovrà probabilmente vedersela con un avversario affamato di Champions, deciso a chiudere i conti proprio nell’ultima giornata.

GAETANO ORISTANIO AL TIRO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Venezia, niente più calcoli
A questo punto del campionato, ogni dettaglio può fare la differenza. Sulla carta, tra le tre contendenti alla salvezza, Venezia, Lecce ed Empoli, è proprio la formazione toscana ad avere il calendario più agevole: sfiderà infatti un Monza già retrocesso e un Hellas Verona che potrebbe presentarsi all’ultima giornata già aritmeticamente salvo.
Ma per gli arancioneroverdi non è più tempo di conti: grazie al sorpasso in classifica, non hanno più bisogno di guardare i risultati degli altri.
Il destino è finalmente nelle loro mani. Ciò che fino a poche settimane fa sembrava una salvezza insperata, oggi è diventato un obiettivo concreto.
Saranno due partite da vivere con il coltello tra i denti, perché centrare la permanenza in Serie A, in una stagione così complicata, avrebbe davvero il sapore di un’impresa.
Serie A
Lecce, non c’è più domani: vincere con il Torino o cadere nell’oblio

Il Lecce sta portando a termine una pessima stagione e attualmente si ritrova al penultimo posto in classifica. La prossima sfida con il Torino è determinante.
Giampaolo nonostante un discreto avvio sulla panchina salentina, non è riuscito ad imporre un idea di calcio in grado di portare alla conquista di punti validi per la salvezza. Adesso però la situazione è veramente delicata e per uscirne bisogna prendere delle contromisure nel minor tempo possibile.

Nikola Krstović ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Lecce, contro il Torino si decide una stagione
Domenica sera nell’ultima sfida stagionale al Via del Mare arriva il Torino di Paolo Vanoli, che a dire il vero sembra un pochino aver tirato i remi in barca e aver dirottato la testa alla prossima stagione. Questa può e dev’essere la sfida in grado di portare al Lecce i 3 punti che mancano ormai dallo scorso 31 Gennaio, anche perché in caso contrario, rischia di dover dire addio alla Serie A una volta per tutte.
L’Empoli di D’Aversa va a casa del Monza già retrocesso con tutta la voglia del mondo di portare a casa la vittoria e giocarsi la salvezza nell’ultima sfida contro l’Hellas Verona. Il Parma invece ospiterà il Napoli, mentre a Cagliari si affronteranno i rossoblu contro il Venezia.
Il Lecce dunque non ha tempo di fare calcoli e deve uscire dal campo con il bottino pieno contro il Torino, per evitare di trovarsi nella condizione di giocarsi una salvezza all’ultima giornata all’Olimpico contro la Lazio che è ancora in corsa per un piazzamento in Europa.
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, l’addio di Thiaw libera spazio a Calafiori? | I dettagli
-
Serie A2 giorni fa
Milan: Sorridono Morata e Bennacer e sorride anche il Milan: Nuovi fondi per il mercato estivo
-
Notizie7 giorni fa
Serie A protagonista, 5 club italiani tra le 50 squadre più ricche al mondo: ecco quali
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, la 37esima di domenica: il comunicato della Lega
-
Calciomercato2 giorni fa
Juventus, fatta per Gutiérrez: AS sgancia la bomba
-
Serie A4 giorni fa
Milan, Furlani: “Siamo delusi dalla stagione, puntavamo alla Champions. Il mercato estivo è in mano alla società e siamo già attivi…”
-
Notizie6 giorni fa
Fantacalcio, 36^ giornata: cartella medica e squalificati
-
Fantacalciostyle5 giorni fa
Fantacalcio, 36^Serie A: probabili formazioni e consigli