Categorie: Serie A

Udinese, Sottil invita alla tranquillità

Il tecnico dell’Udinese Andrea Sottil analizza la gara con il Lecce invitando a non creare allarmismi inutili intorno alla squadra. 

Udinese, la Sottil… analisi

Andrea Sottil

La situazione non è delle migliori e lo sa lui per primo. C’è un diciassettesimo e quartultimo posto in classifica da abbandonare per lidi migliori e una prima vittoria da materializzare quanto prima. 

Il tecnico dell’Udinese Andrea Sottil, però, invita a non esasperare la situazione, chè di dramma non si tratta ma di semplice momento di appannamento. E comunque, ricorda urbi et orbi, c’è ancora tutto un campionato da giocare per togliere la barca dalla procella.

A Empoli – esordisce con parole riprese da Udinese blog –  la prestazione è stata dipinta come disastrosa, io non l’ho vista così, i ragazzi sino alla fine hanno cercato di fare tutto quello che potevano, è tra di loro che deve scattare la voglia di cambiare marcia e questa l’ho vista, spero a questo punto in uno stadio pieno, aggregativo, che spinga la squadra che ho sempre cercato di tenere serena”.

Già, serenità. Una parola che, ultimamente, ha varcato poco la casa dei bianconeri. E che dovrebbe invece essere invitata di più.Lasciare tutto quello che è fuori dal campo a me- dice ancora Sottil- mi prendo io le responsabilità, questo è il mio mestiere, sono sicuro che i tifosi faranno un grande tifo, mi auguro siano a sostegno di questi ragazzi”.

C’è una zavorra che i giocatori bianconeri devono tirarsi via dalla mente e dal cuore e Sottil lo evidenzia apertis verbis: “l’aspetto mentale è sicuramente il più importante- dice- va debellata la paura, prima ancora di discutere di sistemi di gioco, se entri in campo con un macigno sulla testa, anche le cose più semplici non possono riuscire, ho lavorato molto su questo, cercando di far ritrovare alla squadra la voglia di giocare a calcio”.

Certo, osserva, “i calciatori non sono tutti uguali”, uguale, però, è la mentalità che devono assumere per cercare di cambiare il verso del campionato. “Non è una questione di modulo – conclude- ma di ritrovare la spregiudicatezza”.  

 

Aggiornato al 22/10/2023 18:41

Condividi
Pubblicato da
Cristiano Comelli
Tag: Udinese

Gli ultimi aggiunti

Roma, quanto entusiasmo per Ranieri: tifosi a Fiumicino

La terza avventura di Claudio Ranieri alla guida della Roma inizia con tantissimo entusiasmo. Bagno…

3 minuti fa

Portogallo-Polonia, probabili formazioni e dove vederla

Portogallo-Polonia, match valido per la quinta giornata di Nations League, vedrà CR7 e compagni affrontare…

13 minuti fa

Sampdoria, confermato lo stiramento per Coda: la data presunta del rientro

Sampdoria, gli esami hanno confermato lo stiramento per Massimo Coda, uscito ko dalla sfida contro…

33 minuti fa

Carrarese, un mercoledì “santo”: udienza dal Papa per gli apuani

Carrarese, la squadra ha incontrato, nella giornata di ieri, il Papa, in udienza in Piazza…

1 ora fa

Milan, Leao: “Fonseca? Nulla contro di lui, questione risolta. Giocare prima punta? La priorità e’ un’altra..”

Milan, Rafael Leao ha parlato dal ritiro della nazionale portoghese, toccando vari temi. Andiamo a…

2 ore fa

Women’s Champions League. troppo Lione per la Roma: finisce 0-3 al Tre Fontane

Nella terza giornata di Women's Champions League la Roma cade sotto i colpi delle francesi…

9 ore fa