Categorie: Serie A

Udinese-Torino: curiosità e statistiche

UdineseTorino, match valido per la 29ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al ‘BluEnergy Stadium’ di Udine Sabato 16 Marzo alle ore 15:00.

Udinese-Torino si giocherà al ‘BluEnergy Stadium’ di Udine

Il Torino è rimasto imbattuto in 5 delle ultime 6 sfide contro l’Udinese in Serie A (4V, 1N): l’unico successo dei bianconeri nel periodo risale al 6 Febbraio 2022 (2-0 in Friuli).

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Dopo l’1-1 nella gara d’andata dello scorso 23 Dicembre, Udinese e Torino potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A per la prima volta dal 2016/17.
Il Torino ha vinto l’ultima trasferta contro l’Udinese in campionato (2-1 il 23 Ottobre 2022), solo una volta i granata hanno ottenuto 2 successi fuori casa di fila contro i friulani in Serie A: tra il 1961 e il 1979.
Sfida tra le 2 squadre che hanno pareggiato più partite in questa stagione di Serie A: Udinese (15, record anche considerando i maggiori 5 campionati Europei) e Torino (11).
Dopo il successo per 2-1 contro la Lazio, l’Udinese potrebbe vincere 2 gare di fila in Serie A per la prima volta dal Marzo 2023 (contro Empoli e Milan in quel caso).
Il Torino ha pareggiato le ultime 2 gare di campionato, l’ultima volta che ha registrato 3 pareggi consecutivi in Serie A
risale al periodo tra il Novembre 2022 e il Gennaio 2023.
Il Torino è la squadra che ha subito il minor numero di goal contro squadre che attualmente occupano una posizione nella seconda metà della classifica di Serie A: solo 4 reti concesse in 14 gare. E’ anche l’unica a non aver perso alcuna sfida contro queste avversarie (7V, 7N).
L’Udinese ha ricevuto 5 cartellini rossi in questa stagione di Serie A, solo il Milan (6) conta più espulsioni; il Torino invece è a quota uno.
Dopo la rete contro la Lazio nel match più recente, Lorenzo Lucca potrebbe segnare in 2 partite di fila per la prima volta in Serie A.
L’attaccante dell’Udinese ha realizzato 7 goal nel campionato in corso, solo un altro giocatore italiano nato a partire dal 2000 ha segnato più reti in una singola stagione di Serie A: Giacomo Raspadori (10 nel 2021/22).
Duván Zapata ha realizzato 6 goal contro l’Udinese in Serie A (inclusa la sua prima tripletta nel torneo il 9 Dicembre 2018 in Friuli), solo contro Sassuolo (10) e Atalanta (7) ha segnato più reti nel massimo campionato italiano.

Aggiornato al 14/03/2024 16:23

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Rassegna stampa: i quotidiani del 18 ottobre

Rassegna stampa, le aperture dei quotidiani sportivi: Sinner batte ancora Djokovic, tornano i tornei nazionali…

5 minuti fa

MLS, Decision Day alle porte: ultimo verdetto poi playoff

In MLS sta per arrivare il momento decisivo. Nel weekend ci sarà l'ultima giornata della…

35 minuti fa

Roma Women sempre più Champions: goleada in Turchia

Roma Women: secondo impegno in UEFA Women's Champions League superato alla grande. Ben 6 reti…

9 ore fa

Cittadella-Cosenza, probabili formazioni e dove vederla

Al Tombolato tornano in campo i granata. Cittadella-Cosenza è un crocevia importante per entrambe le…

10 ore fa

Udinese, Payero vede il Milan? Runjaic sorride

L'Udinese prepara la trasferta di San Siro contro il Milan e può farlo con un…

10 ore fa

Juventus-Roma: record di spettatori per il calcio femminile

Juventus-Roma: copertura mediatica eccezionale per l'evento all'Allianz Stadium. Record di share e di visualizzazioni. Cappelletti…

10 ore fa