Serie A
Udinese, un Sottil congedo

L’ex tecnico dell’Udinese Andrea Sottil valuta il suo esonero dalla panchina friulana.
Udinese, Sottil rimpianto, Sottil congedo

Andrea Sottil
Per parlare della sua ultima delusione professionale ha atteso un paio di giorni.
Ormai ex tecnico dell’Udinese, Andrea Sottil non voleva farsi prendere dall’impeto e si è così preso un po’ di tempo per misurare le parole. Nessun risentimento contro alcuno. Ma l’amarezza per non avere potuto dimostrare che, con lui ancora al timone, il vento sarebbe potuto comunque cambiare portando la barca Udinese in acque più tranquille gli affiora.
“Dispiace moltissimo sia finita così – dice rivolgendosi direttamente ai tifosi friulani con parole riprese da Udinese blog – ho dato l’anima e questo finale fa ancora più male, voglio ringraziare tutti coloro che hanno fatto parte di questo lungo viaggio, chi ci ha sempre sostenuto e ha lavorato insieme a me”.
Un congedo ecumenico con qualche spruzzo di filosofia. Della serie: se non puoi cambiare le cose a nulla serve farsi radiocomandare dall’ira funesta.
Anzi, prevale la gratitudine per un’esperienza che fa comunque curriculum e spendibilità per le prossime opportunità calcistiche. “Sono e sarò sempre grato a questa famiglia- conclude- sono e sarò sempre un tifoso dell’Udinese”.
Una stagione fa, quando aveva affrontato quel Monza che si appresta ora ad affrontare, l’Udinese uscì vincente. E sulla panchina dei friulani c’era lui. Non potersi concedere un tentativo di replica di sicuro gli duole. Ma l’amore, anche nel calcio, spesso sopravvive ai rovesci. Specialmente se alla squadra a cui lo riservi hai dato, oltreché un contributo da allenatore, uno da calciatore fatto di 87 presenze e sei reti tra 1999 e 2003.
Serie A
Roma-Juve si avvicina: Celik torna a disposizione

La Roma si prepara alla sfida con la Juventus: Celik recupera dall’infortunio e sarà disponibile. Ranieri dovrà fare comunque i conti con diverse assenze.
La Roma è tornata in campo per preparare il big match contro la Juventus, in programma domenica 6 aprile alle 20:45. Claudio Ranieri può sorridere per il recupero di Zeki Celik, che ha superato l’infortunio al tendine del bicipite femorale della coscia sinistra dopo uno stop di oltre 20 giorni.

ZEKI CELIK IN AZIONE ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Buone notizie per la Roma: Celik a disposizione
Il rientro dell’esterno turco rappresenta un’opzione in più per il tecnico giallorosso, soprattutto alla luce dei problemi fisici di Abdulhamid e Rensch. Inoltre, i giallorossi dovranno fare a meno di Alexis Saelemaekers, squalificato dopo l’ammonizione ricevuta contro il Lecce. Con diverse assenze nel reparto, il recupero di Celik diventa ancora più prezioso in vista della sfida contro i bianconeri.
Serie A
Roma, De Rossi potrebbe rimanere sulla piazza ancora per poco

Dopo essersi goduto una pausa forzata dopo essere stato esonerato dalla Roma, Daniele De Rossi potrebbe aver trovato una nuova collocazione. Di prestigio.
Al momento dell’esonero da allenatore della Roma, di lui i Friedkin dissero: “Nutriamo un profondo rispetto per Daniele, convinti che avrà una carriera di successo come tecnico, e magari un giorno tornerà alla Roma. Separarsi da lui è stata una decisione difficilissima, ma l’abbiamo presa con la convinzione che sia la strada giusta per puntare ai trofei in questa stagione”.
“Una carriera di successo”. Non abbiamo la sfera di cristallo, ma le prospettive attuali per l’ex centrocampista della Roma sono incoraggianti: presto, stando a quanto riportato dal quotidiano Leggo, la sua carriera come tecnico potrebbe prendere il volo.
Roma, le prospettive di De Rossi come tecnico
Daniele De Rossi potrebbe ripartire dalla Premier League, approdando al Wolverhampton. L’ex tecnico della Roma, ancora sotto contratto per due anni con il club giallorosso, ha avuto contatti con diversi intermediari inglesi e sarebbe tra i candidati per sostituire Vitor Pereira sulla panchina dei Wolves, delusi dall’attuale stagione.
De Rossi ha già manifestato il suo interesse per un’esperienza all’estero, sottolineando l’importanza di un progetto serio. Oltre agli inglesi, su di lui ci sarebbero anche un club spagnolo e un’offerta dall’Arabia. Un suo trasferimento alleggerirebbe il monte stipendi della Roma (3 milioni a stagione), dando ai Friedkin maggiore margine di manovra per il nuovo allenatore.
Serie A
Fiorentina, attesa per Gosens: oggi nuovi controlli

Fiorentina in attesa di Gosens: oggi nuovi controlli alla caviglia. Filtra ottimismo in vista della sfida contro il Milan.
Questa mattina la Fiorentina torna in campo per gli allenamenti con un’attenzione particolare su Robin Gosens. Dopo l’ultimo turno di campionato, il focus è sulle condizioni del laterale viola, reduce da un problema alla caviglia.
Fiorentina, Gosens verso il recupero: attese valutazioni
Il tedesco ha subito un colpo alla caviglia alla vigilia della sfida contro l’Atalanta, motivo per cui non è stato convocato. Oggi verranno effettuati nuovi controlli, ma le sensazioni sono positive. Se non ci saranno imprevisti, Gosens dovrebbe essere disponibile per la sfida contro il Milan, in programma sabato alle 20:45.
-
Serie A6 giorni fa
Milan, c’è distanza con Paratici: tutti i motivi dello stop
-
Le interviste5 giorni fa
ESCLUSIVA CS – Chirico: “Tudor imposto da Elkann, torna Vlahovic dal 1′. Juventus, proverei Gasperini”
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, primi contatti per Il Soldato: diverse offerte sulla scrivania di Commisso
-
Serie A3 giorni fa
Milan, incontro Paratici-Furlani: Telelombardia lancia l’indiscrezione
-
Serie A6 giorni fa
FIGC, ufficializzate le date del calciomercato: novità a giugno, si chiude a settembre…
-
Notizie3 giorni fa
Milan nel mercato una rivoluzione italiana
-
Serie A3 giorni fa
Juventus-Genoa 1-0, le pagelle: tabellino, cronaca e voti
-
Notizie1 giorno fa
Milan, accordo vicinissimo: a un passo da Paratici