I nostri Social

Serie A

Ultimissime Torino Milan

Pubblicato

il

Partita assolutamente da gustare quella di stasera tra Torino e Milan. Entrambe le squadre arrivano da una sconfitta e da prestazioni non all’altezza e viene logico pensare ad una gara senza esclusione di colpi perchè l’unico obiettivo saranno i tre punti por rilanciarsi.

Toro con Laxalt e Verdi titolari

Mazzarri è determinato a fare bene, i Torino dopo un buon avvio di stagione ha incontrato due battute d’arresto, la prima a sorpresa contro il Lecce durante la sfida casalinga  e l’ultima contro la Sampdoria. Servono gioco ed idee ed il tecnico sembra quindi intenzionato a lanciare dal primo minuto i due neo acquisti Laxalt e Verdi. L’uruguaiano al Milan ha deluso ed è pronto a cercare un rapido riscatto, siamo convinti che contro i rossoneri sarà determinato a fare bene. Convocato anche il difensore Nkoulou dopo il mese di punizione per motivi disciplinari. Il centrocampo potrebbe vedere nuovamente escluso Lukic che sta continuando ad allenarsi a parte pertanto potrebbero partire titolari Baselli-Meite e Rincon. In attacco, oltre al suddetto Verdi, ci sarà il confermatissimo bomber Belotti.

Dubbi per Giampaolo

Il tecnico Giampaolo al momento non pare in discussione, ma è altrettanto ovvio che se i risultati continueranno a non arrivare la società potrebbe considerare anche altre soluzioni. Capire ed interpretare le scelte del mister abruzzese, soprattutto in questa prima fase della stagione, non è sempre facile, a Torino questa sera sembra confermare quasi in blocco la formazione vista contro l’Inter e perdente per 2-0. In difesa davanti all’estremo difensore Donnarumma, al momento uno dei pochi punti fermi dei rossoneri, ritroveremo Calabria che rientra dopo la squalifica rimediata contro il Verona. Difesa centrale affidata a Romagnoli e Musacchio, mentre la corsia sinistra sarà nuovamente presidiata da Rodriguez, autore di un inizio di stagione parecchio giù di tono. Appare a mio parere poco spiegabile questa scelta, Theo Hernandez scalpita, ha recuperato completamente dall’infortunio alla caviglia, tanto che nel derby, quando è subentrato, ha fatto vedere di che pasta è fatto colpendo anche un palo a seguito di una prodigiosa progressione. Tenerlo in panchina ritengo possa essere un errore.

Altro dubbio che attanaglia Giampaolo da settimane, Biglia e Bennacer si giocano un posto da titolare con il primo in vantaggio. Altra scelta discutibile considerato la scarsa forma fisica dell’argentino contro la voglia e la grinta di Bennacer che vuole dimostrare il suo valore e meriterebbe maggiori minutaggi. La società ha chiaramente espresso il desiderio di vedere maggiormente impiegati i nuovi acquisti, ma in questo momento Giampaolo, forse per eccesso di prudenza, preferisce affidarsi a coloro che gli garantiscono una maggiore copertura e di fatto si conoscono meglio. Per le altre posizioni Kessie e Calhanoglu paiono favoriti e dovrebbero quindi essere della partita, ma attenzione anche a Rade Krunic che è stato provato in allenamento e potrebbe a sorpresa esordire al posto dell’ivoriano, oppure subentrare a partita in corso.

Leao dovrebbe partire titolare dopo la buona gara d’esordio contro l’ Inter. Il giovane portoghese dovrebbe comporre il reparto offensivo insieme a Piatek e Suso con Rebic pronto ad entrare nel secondo tempo per cercare di scardinare l’attenta difesa avversaria. Giampaolo continua a dare fiducia a Suso dal quale si aspetta sicuramente delle risposte in più rispetto a quelle avute finora. Lo spagnolo giocherà sulla sua abituale mattonella e non avrà più scusanti, serve un rapido cambiamento di passo e di mentalità, un leader si vede soprattutto in queste circostanze.

 

 

 

Serie A

Juventus, i numeri di Motta dopo 13 giornate

Pubblicato

il

Milan-Juventus, Thiago Motta

Juventus, nonostante una sesta posizione al di sotto delle aspettative, i bianconeri restano vicinissimi alla vetta. Analizziamo il percorso della squadra e i numeri dell’era Motta in confronto ai suoi predecessori.

Dopo 13 giornate di Serie A, la Juventus di Thiago Motta occupa la 6° posizione in classifica con 25 punti. Una situazione che, di primo acchito, può sembrare deludente per un club abituato a lottare per il titolo. Eppure, la classifica si rivela “bugiarda“. I bianconeri, infatti, distano solo 4 punti dal primo posto, attualmente occupato dal Napoli, e appena tre dal quartetto formato da Atalanta, Inter, Fiorentina e Lazio. Le distanze ai vertici sono ridotte, e questo offre ai bianconeri un margine di manovra per rientrare nella corsa al titolo.

Va ricordato che la Juventus, terza nella scorsa stagione, aveva impressionato positivamente nel mercato estivo, rinforzando la rosa con innesti che avevano generato entusiasmo tra tifosi e addetti ai lavori. Tuttavia, il cammino finora è stato condizionato da numerosi infortuni, su tutti quello di Bremer, pilastro della difesa.

Juventus

LA FORMAZIONE DELLA JUVENTUS ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Juventus, il confronto con il passato

Un elemento interessante, arrivati a questo punto della stagione, è il confronto tra Thiago Motta e i suoi predecessori sulla panchina bianconera. Considerando le prime 13 giornate dei campionati passati, ecco come si posizionano gli ultimi allenatori della Juventus in termini di punti, gol fatti e gol subiti:

– Antonio Conte (stagione 2011-12) – 29 punti, 24 goal fatti e 10 subiti

– Massimiliano Allegri (stagione 2014-15) – 35 punti, 30 goal fatti e 5 subiti

– Maurizio Sarri (stagione 2019-20) – 36 punti, 25 goal fatti e 12 subiti

– Andrea Pirlo (stagione 2020-21) – 27 punti, 27 goal fatti e 14 subiti

– Massimiliano Allegri bis (stagione 2021-22) – 21 punti, 18 goal fatti e 16 subiti

Thiago Motta (stagione 2024-25) – 25 punti, 21 goal fatti e 7 subiti

Thiago Motta, con i suoi 25 punti, si piazza in una posizione intermedia, ma c’è un dato che lo distingue. La sua Juventus è ancora imbattuta in campionato, un’impresa non banale per una squadra completamente rinnovata e colpita da numerosi stop fisici.

La squadra di Motta ha mostrato sprazzi di grande solidità e organizzazione, ma serve continuità per scalare posizioni in una Serie A sempre più competitiva. La classifica corta è un vantaggio, ma anche un richiamo alla concretezza, poichè ogni punto lasciato per strada può pesare.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina: è arrivata l’ora di Beltran

Pubblicato

il

Nel giugno 2023 la Fiorentina ha deciso di investire 12,60 milioni più bonus per accaparrarsi il classe 2001 del River Plate, Lucas Beltran.

Per aggiudicarsi l’attaccante argentino, la Fiorentina ha dovuto battere la concorrenza di altre squadre. Una su tutte la Roma, sul giocatore da moltissimo tempo. Tuttavia, almeno nei primi mesi l’investimento non ha dato i risultati sperati. Soprattutto sotto la guida di Italiano, che inizialmente decise di impiegarlo come trequartista salvo poi considerarlo un esubero data la scarsità di prestazioni positive.

Fiorentina

VINCENZO ITALIANO PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Fiorentina, un nuovo inizio per Beltran

L’argentino ad inizio stagione era un punto interrogativo per questa Fiorentina, non sapendo in che modo e in quale posizione metterlo in campo. Fu persino accarezzata l’idea lasciarlo partire in direzione Turchia quest’estate, dopo che il Galatasaray aveva offerto 15 milioni. Cifra a cui la Fiorentina rispose con un “no” secco, perché già in notevole difficoltà nella ricerca di un suo eventuale sostituto.

Tutto cambia però con l’arrivo di Raffaele Palladino, con il quale l’argentino riesce a trovare maggiore continuità e fiducia. Aiutato anche dall’infortunio di Gudmusson, che ha visto proprio Beltran entrare come suo sostituto nella “sfortunata” partita del 6-0 contro il Lecce. Segnando, oltre che un goal, un punto di svolta nella sua esperienza con la Fiorentina.

Possibile cambio ruolo: le parole del DS Pradè

Ad inizio stagione, il Direttore Sportivo viola, Daniele Pradè, rispose così a una domanda riguardo al ruolo di Lucas Betran: “personalmente lo vedo più negli ultimi venticinque metri”. In queste ultime 6 uscite abbiamo avuto subito conferma delle parole del DS.

Infatti, il giocatore è stato impiegato da Palladino come seconda punta alle spalle di Moise Kean: instaurando da subito un feeling straordinario con il numero 20 viola.

Feeling che ha già fruttato moltissimo. Infatti, l’argentino, in queste 6 partite in cui è partito titolare, è già riuscito a trovare 2 goal e 3 assist: di cui 2 per il già menzionato capocannoniere gigliato.

Alessandro Nardi

Continua a leggere

Serie A

Napoli, infortunio per Mazzocchi: i tempi di recupero

Pubblicato

il

Calciomercato Juventus

Il giocatore del Napoli, Pasquale Mazzocchi, ha accusato un infortunio nella gara vinta contro la Roma. Le sue condizioni.

Nel finale della gara vinta contro la Roma, Pasquale Mazzocchi (subentrato a Politano come da consueto cambio di Conte) ha rimediato un infortunio muscolare. Di seguito le condizioni del laterale azzurro.

Mazzocchi, il comunicato del Napoli

Dopo il fastidio muscolare occorso contro gli azzurri, il giocatore si è sottoposto agli esami strumentali del caso e la diagnosi ha evidenziato una lesione distrattiva del muscolo soleo della gamba sinistra. Per infortuni di questa entità, solitamente, i calciatori sono costretti a rimaner fermi al massimo un paio di settimane, ma tutto dipende da come reagisce il muscolo. Le condizioni di Mazzocchi saranno valutate giornalmente.

Il laterale del Napoli salterà sicuramente la prossima gara di campionato contro il Torino e il match di Coppa Italia contro la Lazio, mentre c’è attesa per capire se potrà rientrare per il successivo match di Serie A (sempre contro i biancocelesti) o ancora nella gara contro l’Udinese. Antonio Conte incrocia le dita, sperando di non doversi ritrovare costretto a rinunciare a l’unica alternativa di ruolo al titolare Di Lorenzo sulla corsia di destra.

Di seguito il comunicato del club partenopeo.

Dopo aver accusato un fastidio muscolare al termine della gara contro la Roma, Pasquale Mazzocchi si è sottoposto oggi ad esami strumentali presso il Pineta Grande Hospital, che hanno evidenziato una lesione distrattiva del muscolo soleo della gamba sinistra. Il calciatore azzurro ha già cominciato l’iter riabilitativo.”

Napoli, Mazzocchi

Continua a leggere

Ultime Notizie

Champions League Champions League
Champions League30 mins fa

Italia grande in Champions: vola il Ranking UEFA

Visualizzazioni: 14 Un martedì da leoni per le italiane impegnate in Champions League: impennata nel Ranking UEFA. L’Italia partecipa a...

Inter-Arsenal Inter-Arsenal
Focus10 ore fa

Opta, le migliori squadre al mondo. Inter davanti a Real e City, 5 italiane in TOP 20

Visualizzazioni: 1.051 Opta ha diramato la lista delle migliori squadre al mondo. Bene la Serie A, che vanta addirittura cinque...

Premier League, Arsenal Premier League, Arsenal
Calciomercato10 ore fa

Arsenal, attaccante cercasi: Arteta vuole un giocatore del PSG

Visualizzazioni: 442 Quest’anno l’Arsenal sta rendendo al di sotto delle aspettative e Arteta chiede rinforzi a gennaio. La priorità è...

Milan Milan
Notizie10 ore fa

Milan, Fonseca su Rafael Leao:” Lui sa perché non ha giocato e ha capito”

Visualizzazioni: 33 Milan, il dubbio che avevamo espresso questa mattina era del tutto legittimo, Fonseca infatti spiega nell’immediato post partita...

Milan-Juventus, Thiago Motta Milan-Juventus, Thiago Motta
Serie A10 ore fa

Juventus, i numeri di Motta dopo 13 giornate

Visualizzazioni: 333 Juventus, nonostante una sesta posizione al di sotto delle aspettative, i bianconeri restano vicinissimi alla vetta. Analizziamo il...

Champions League10 ore fa

Slovan Bratislava-Milan 2-3, una vittoria che vale oro: che sofferenza contro l’ultima della classe! Le pagelle

Visualizzazioni: 713 Slovan Bratislava-Milan 2-3, una vittoria sofferta per i rossoneri che dimostrano enormi difficoltà anche contro l’ultima della classe....

Serie A11 ore fa

Fiorentina: è arrivata l’ora di Beltran

Visualizzazioni: 594 Nel giugno 2023 la Fiorentina ha deciso di investire 12,60 milioni più bonus per accaparrarsi il classe 2001...

Dinamo Zagabria-Borussia Dortmund Dinamo Zagabria-Borussia Dortmund
Champions League11 ore fa

Dinamo Zagabria-Borussia Dortmund, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 502 Dinamo Zagabria-Borussia Dortmund è uno dei match validi per la quinta giornata di Champions League e si giocherà...

Juventus su Lucca Juventus su Lucca
Calciomercato11 ore fa

Udinese, una big di Serie A piomba su Lucca

Visualizzazioni: 503 Secondo quanto emerso nelle ultime ore una big di Serie A avrebbe messo nel mirino l’attaccante dell’Udinese Lorenzo...

Juventus, il ds Cristiano Giuntoli Juventus, il ds Cristiano Giuntoli
Notizie12 ore fa

Juventus, il sogno in difesa è classe 2003

Visualizzazioni: 511 Alla Juventus si sta intavolando una trattativa per colmare il vuoto lasciato in difesa da Gleison Bremer: ecco...

Le Squadre

le più cliccate