Nel buon inizio di stagione viola c’è senza dubbio anche la firma di Bartłomiej Drągowski. Il portiere polacco classe 1997 si sta rivelando una lieta sorpresa, ma anche conferma in continuità a quanto fatto vedere nello scorso spezzone di stagione ad Empoli, di questo inizio di campionato in casa Fiorentina. Arrivato a Firenze nell’estate del 2016 è rimasto all’ombra dei vari titolari da Tatarusanu a Sportiello senza aver grandi occasioni per mettersi in mostra. In realtà, in quelle poche presenze, 9 in totale tra campionato e Coppa Italia, non aveva mai dato grandi segnali d’affidamento. Lo scorso anno gli fu preferito Lafont, giovannissimo portiere francese, dove il continuo confronto tra i due probabilmente non ha giovato nessuno.
Quest’anno la prima scelta tecnica di Montella è stata quella di puntare su Dragowski. Gli ottimi sei mesi a Empoli, dove le straordinarie parate del portiere per poco non portarono a una salvezza clamorosa, lo hanno fatto preferire a Lafont
, rispedito in Francia senza troppi rimpianti. La fiducia della nuova società è stata totale, in estate è arrivato, oltre alla maglia da titolare della nuova Fiorentina, il prolungamento del contratto fino al 2023. Un portiere che gara dopo gara sta infondendo sicurezza alla squadra. Dopo qualche leggero passaggio a vuoto iniziale, qualche dubbio nelle partita col Napoli, le parate si sono fatte sempre più decisive: oltre a quelle di domenica su Gevinho che hanno tenuto a galla la Fiorentina, ma anche quella su Lasagna salvò la vittoria viola contro l’Udinese. Per il resto, la difesa viola ha mostrato una buona fase difensiva con il modulo a 3, ma sta mettendo in rilievo un portiere che sta crescendo in tecnica e mentalità partita dopo partita.
In Serie A cambiare la guida in panchina porta a risultati migliori? Ecco la speciale…
Milan, a sei mesi dal termine della stagione bisogna iniziare a fare i conti con…
Calcio e razzismo, cosa è successo in quest'anno e cosa dobbiamo aspettarci nel 2025. Tra…
La Juventus accoglie il 2025 con entusiasmo e ambizioni: un anno di successi per i…
Il difensore brasiliano Luiz Felipe è ancora senza squadra. L'ex Lazio è pronto a tornare…
Il palinsesto completo per seguire in TV la 19^ giornata del campionato di Serie A:…