I nostri Social

Serie A

Un occhio alla Serie A, 21° giornata

Pubblicato

il

21^ Giornata

Siamo giunti alla seconda giornata del girone di ritorno di una stagione che vede ancora protagonista il Milan primo in classifica che batte a San Siro l’ ultima della classe Crotone. Per i calabresi la strada che porta alla salvezza rimane sempre più difficile ma non impossibile. Ottima prova dei ragazzi di Mister Pioli che scacciano pensieri di crisi dopo gli ultimi altalenanti risultati. Doppio Ibrahimovic e doppio Rebic consegnano i tre punti ai rossoneri che staccano i cugini di due punti. Nell’ anticipo di Venerdì infatti l’ Inter batte la Fiorentina con un secco 0-2 all’ Artemio Franchi con reti di Perisic e Barella che si conferma ottimo play maker.

Per i viola tempi duri soprattutto in vista dei prossimi impegni di campionato. La Juventus di Pirlo continua la buona scia intrapresa ormai battendo la Roma. I bianconeri si avvicinano sempre di più nelle zone che contano scavalcando proprio i giallorossi e ora sono terzi. Perde punti e posizione anche il Napoli di Gattuso che sembra avere smarrito la giusta via, battuto dal Genoa che dal canto suo, è ormai ben distante dalla zona retrocessione. L’ ottimo lavoro del subentrante Ballardini ha infatti portato i grifoni a raggiungere con questa vittoria il dodicesimo.  La doppietta dell’ eterno Goran Pandev riecheggia nelle orecchie di De Laurentis che sembra essere indeciso se proseguire il cammino dei partenopei con l’ allenatore calabrese o con qualche altro mister.

Il Torino aggancia invece l’ Atalanta che in vantaggio di ben tre reti, non riesce a portare a casa la vittoria. A salvare la brutta iniziale prestazione dei granata ci pensano infatti Belotti, Bremer e Bonazzoli. Gli uomini di Gasperini restano per il momento fuori dalla zona Europa Leage. Risale la classifica anche lo Spezia che batte a sorpresa il Sassuolo al Mapei Stadium.  Al goal di Caputo per i padroni di casa rispondono Eric e Gyasi che consegnano le chiavi del paradiso a mister Italiano. I giallorossi di Pippo Inzaghi, dopo una bella prestazione, si perdono sul finale di partita contro una Sampdoria che tutto si aspettava tranne che di trovare un avversario ostico in terra Campana. Gli ospiti infatti pareggiano i conti solo al minuto 80 con Keita dopo aver subito il vantaggio dell’ ex di turno Caprari.

Terzo risultato utile consecutivo per l’ Udinese che batte il Verona  con il risultato di 2-0. Sfortunato autogoal di Silvestri e raddoppio firmato Deleufeu. Friulani in piena zona tranquilla all’ undicesimo posto. Il Parma è in caduta libera e dopo la terza sconfitta consecutiva  subita oggi contro il Bologna non riesce a staccarsi dal penultimo posto in campionato. Il derby emiliano dunque sancisce la vittoria dei rossoblù guidati dalla brillante prestazione del giovane Barrow che segna una doppietta per poi completare l’ opera Orsolini.

La Lazio dopo il successo ottenuto nell’ ultimo match serale all’ Olimpico contro il Cagliari conquista la quarta posizione in classifica raggiungendo l’ altra compagine romana sconfitta a Torino , ed  entrambe ora sono a 40 punti. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa ancora una volta Ciro Immobile con un incredibile goal regalando ai biancocelesti la sesta vittoria consecutiva e confermando che la scelta di rimanere legati ancora a mister Inzaghi non sia del tutto sbagliata.

Click to comment

Serie A

La Fiorentina passa all’Olimpico, Lazio battuta

Pubblicato

il

La Fiorentina vince lo scontro diretto con la Lazio, decisive le reti di Adli e Beltràn, inutile il gol nel finale di Marusic

Nel posticipo domenicale della ventiduesima giornata andava in scena nella Capitale lo scontro diretto per l’Europa tra due delle formazioni che in questo campionato hanno meglio figurato. Fiorentina che non centrava la vittoria da oltre un mese e che era reduce da quattro sconfitte nelle ultime cinque. Lazio uscita rinvigorita dalla vittoria in Europa contro la Real Sociedad e che nell’ultima di campionato aveva calato il tris contro il Verona. La posta in palio era notevole dato che entrambe le squadre gravitano nelle zone più nobili della classifica, con i biancocelesti al quarto posto ed i viola al settimo.

IL GOL DI LUCAS BELTRAN ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

L’uno-due Viola ammazza la partita, poi la reazione laziale

La Viola ha da subito punito con un uno-due i padroni di casa: prima con Adli, che ha sfruttato un’ingenuità in uscita di Marusic e ha spinto in porta il cross dalla sinistra di Gosens; poi con Beltràn che ha sfruttato al meglio il cross proveniente dalla destra ad opera di Dodò dopo una bella combinazione con Folorunsho. La Lazio ha stentato nella prima ripresa a costruire una reazione ed ha rischiato anche di subire il tris, dopo la penellata di Dodò, la sponda di Kean e la rovesciata di Gudmunsson che ha centrato il palo alla sinistra di Provedel.

Nella ripresa la Lazio era chiamata necessariamente a reagire e a far vedere qualcosa di diverso rispetto alla prima frazione. A farla da padrone è stato pero il nervosismo con Adli espulso in seguito ad un doppio giallo ricevuto per doppio comportamento antisportivo durante il cambio. Ad esser allontanati anche i due allenatori per doppia ammonizione parecchio nervosi per via della direzione di gara arbitrale: Palladino che recriminava per un ritardo nella sostituzione di Adli e Baroni in seguito ad una segnalazione arbitrale su un calcio d’angolo concesso alla Lazio. La reazione biancoceleste è arrivata, ma tardiva nel recupero, con Marusic che ha spinto in porta la sponda di Hysaj dopo il cross di Castellanos. L’occasione del clamoroso pareggio l’ha avuta poi Pedro a tempo scaduto, calciando col mancino dal limite che è andato ad infrangersi sul palo interno.

La Fiorentina ha così conquistato tre punti decisivi in ottica Europa, portandosi a tre punti dai biancocelesti con una sfida ancora da recuperare contro l’Inter.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, il confronto dopo 22 giornate con la stagione 23/24

Pubblicato

il

Serie A

Dopo 22 giornate di Serie A, i numeri parlano chiaro. Il Napoli di Conte guida il campionato con un rendimento sorprendente, mentre Milan e Juventus arrancano rispetto allo scorso anno. Ecco l’analisi completa.

Il Napoli di questa stagione sembra inarrestabile. Con 53 punti conquistati, gli stessi con cui aveva chiuso lo scorso campionato, i partenopei registrano un impressionante saldo positivo di +18 rispetto alle prime 22 giornate della stagione passata. Un passo da record che sottolinea la crescita e la solidità dei partenopei.

Torna alla vittoria anche l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che conferma un netto miglioramento: +10 punti rispetto al precedente campionato. Saldo positivo anche per la Lazio di Maurizio Sarri, nonostante una sola sconfitta in stagione, a dimostrazione della continuità del progetto biancoceleste.

In controtendenza, però, spiccano le difficoltà di alcune big. L’Inter, nonostante possa potenzialmente agganciare il Napoli in vetta, registra un -4 rispetto ai primi 21 turni della scorsa stagione. Le situazioni più critiche si trovano però a Torino e Milano: la Juventus ha ben 16 punti in meno rispetto a un anno fa, mentre il Milan segna un passivo di -11.

Serie A, la situazione un anno dopo

Vediamo ora nel dettaglio la classifica della 22° giornata di Serie A rispetto a un anno fa.

Napoli 53 punti (+18 punti)
*Inter 50 (-4)
Atalanta 46 (+10)
Lazio 39 (+2)
Juventus 37 (-16)
*Fiorentina 36 (+2)
*Milan 34 (-11)
*Bologna 34 (-1)
Roma 30 (-5)
Torino 26 (-5)
Udinese 26 (+8)
*Genoa 23 (-2)
Como 22 (in Serie B)
Empoli 21 (+4)
Cagliari 21 (+3)
Parma 20 (in Serie B)
Lecce 20 (-1)
*Hellas Verona 19 (+2)
*Venezia 15 (in Serie B)
*Monza 13 (-12)

*=Una gara in meno: confronto con le prime 21 partite della Serie A 2023/2

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina-Inter, incertezza sul recupero: le possibili date

Pubblicato

il

Arrivati a ormai fine gennaio, non c’è ancora una data precisa per il recupero di Fiorentina-Inter. Molto dipenderà dagli impegni europei dei nerazzurri.

Il recupero di FiorentinaInter, interrotta lo scorso dicembre a causa del malore occorso a Edoardo Bove, rimane avvolta dall’incertezza. La Lega Serie A è al lavoro per individuare uno slot adeguato, ma il calendario fitto di impegni nazionali ed europei delle due squadre coinvolte rende la decisione particolarmente complessa.

Fiorentina-Inter

L’URLO DI RAFFAELE PALLADINO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Fiorentina-Inter, si gioca a febbraio?

Tra le date più concrete per il recupero dei 72 minuti rimanenti della sfida spicca mercoledì 5 febbraio. Questa possibilità sembra la migliore sulla carta, dato che nessuna delle due avrà impegni infrasettimanali. 

La scelta del 5 febbraio, però, non è priva di criticità: la sfida arriverebbe a soli quattro giorni dal match di ritorno, fissato per domenica 9 febbraio a San Siro. Inoltre, è una data molto ravvicinata e quindi richiederebbe una decisione ufficiale imminente.

Altre ipotesi sul tavolo includono il 12 o il 19 febbraio, date che però coincidono con i playoff di Champions League, cui non si sa ancora se dovrà partecipare l’Inter. Gli uomini di Simone Inzaghi sono a un passo dalla qualificazione diretta agli ottavi, ma manca ancora l’aritmetica, che potrebbe arrivare anche con un pareggio in casa del Monaco mercoledì.

Fiorentina-Inter

LAUTARO MARTINEZ PERPLESSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Il rischio di un altro rinvio

Se la data del 5 febbraio non venisse confermata, la ripresa della sfida potrebbe subire un nuovo rinvio. La Lega Serie A, infatti, deve ancora trovare spazio anche per Bologna-Milan, altro recupero in sospeso, e dovrà considerare l’esito del percorso europeo delle due squadre.

In uno scenario molto più critico, il recupero potrebbe essere posticipato fino al 21 maggio, oppure addirittura dopo la fine del campionato, come già avvenuto lo scorso anno per Atalanta-Fiorentina. L’incertezza sul calendario evidenzia quanto sia complicato trovare soluzioni compatibili con i numerosi impegni di Serie A, Coppa Italia e tornei continentali.

Resta dunque in sospeso la decisione ufficiale, che sarà comunicata dalla Lega nei prossimi giorni, tenendo conto delle esigenze delle squadre e delle tempistiche necessarie per gestire un calendario sempre più congestionato.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Radja Nainggolan Radja Nainggolan
Notizie12 minuti fa

Nainggolan Arrestato a Bruxelles per Traffico di Droga

Visualizzazioni: 35 Brutte notizie per Nainggolan: trenta perquisizioni in Belgio, sequestrata l’auto del calciatore. La procura indaga sull’importazione di cocaina...

Calciomercato Al Ahli Calciomercato Al Ahli
Calciomercato22 minuti fa

Al Ahli, accordo verbale per un giocatore del PSV

Visualizzazioni: 26 Al Ahli ha raggiunto un accordo verbale per l’acquisto di Matteo Dams dal PSV Eindhoven, un’importante mossa di...

Champions League31 minuti fa

Bayer Leverkusen-Sparta Praga, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 36 Bayer Leverkusen-Sparta Praga è uno dei match validi per l’ultima giornata della prima fase della Champions League, in...

Juventus, Danilo Juventus, Danilo
Calciomercato37 minuti fa

Juventus, dopo 5 anni e mezzo Danilo si tira fuori

Visualizzazioni: 38 La notizia era nell’aria da tempo: ora la separazione consensuale tra la Juventus e Danilo: ecco il messaggio...

Lecce, Giampaolo Lecce, Giampaolo
Calciomercato42 minuti fa

Lecce, con Danilo Veiga la firma è vicina

Visualizzazioni: 7 Danilo Veiga è arrivato in Italia per firmare con il Lecce: il terzino portoghese pronto a rinforzare la...

Serie A51 minuti fa

La Fiorentina passa all’Olimpico, Lazio battuta

Visualizzazioni: 26 La Fiorentina vince lo scontro diretto con la Lazio, decisive le reti di Adli e Beltràn, inutile il...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato1 ora fa

Genoa, visite mediche per Benjamin Siegrist: oggi la firma

Visualizzazioni: 22 Il Genoa si prepara a un nuovo colpo di mercato: Benjamin Siegrist pronto a firmare dopo le visite...

Serie A Serie A
Serie A1 ora fa

Serie A, il confronto dopo 22 giornate con la stagione 23/24

Visualizzazioni: 71 Dopo 22 giornate di Serie A, i numeri parlano chiaro. Il Napoli di Conte guida il campionato con...

Bournemouth, Huijsen, Juventus Bournemouth, Huijsen, Juventus
Focus2 ore fa

Juventus, rimpianto Huijsen: i tob club già lo corteggiano

Visualizzazioni: 42 La Juventus accoglie Renato Veiga, ma il rimpianto cresce: Huijsen brilla al Bournemouth e i top club già...

Juventus Juventus
Calciomercato2 ore fa

Napoli, oggi nuovi contatti per Adeyemi: il piano A rimane Garnacho

Visualizzazioni: 38 Napoli e Borussia Dortmund in trattative per Karim Adeyemi, considerato dal club partenopeo la principale alternativa a Garnacho...

Le Squadre

le più cliccate