Venezia-Bologna, incontro valido per la 30^ giornata di Serie A: curiosità e statistiche sul match in programma sabato 29 marzo alle 15.00.
Uno dei due match che inaugureranno questo turno di Serie A sarà Venezia-Bologna. La squadra di Italiano affronta quella di Di Francesco, con le squadre hanno obiettivi diversi ma una filosofia di gioco molto simile. Entrambi gli allenatori sono amanti del pressing alto e del dominio del gioco. I felsinei partono favoriti, ma i veneti hanno dimostrato che tra le mura amiche sono in grado di mettere in difficoltà chiunque.
Di seguito le curiosità, statistiche e precedenti su Venezia-Bologna.
BOLOGNA CALCIO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il Bologna ha segnato tre gol in entrambe le ultime due partite di Serie A contro il Venezia, tra maggio 2022 e novembre 2024; le uniche due squadre contro cui i rossoblù hanno realizzato almeno tre reti per tre gare di fila nell’era dei tre punti a vittoria nel torneo sono state il Vicenza tra il 1998 e il 1999 e il Pescara tra il 2013 e il 2017.
Nell’ultima partita di Serie A disputata al Penzo tra Venezia e Bologna (l’8 maggio 2022) ci sono state un totale di sette reti (quattro dei padroni di casa, tre degli ospiti), tante quante nei precedenti quattro incontri in casa dei veneti nella competizione (un gol per gli arancioneroverdi, sei per i rossoblù).
Il Venezia ha segnato un solo gol nelle ultime sei partite di Serie A (4N, 2P), pareggiando tutte le quattro più recenti; solo una volta i lagunari hanno registrato almeno cinque pareggi di fila nella loro storia nel massimo campionato: tra ottobre e dicembre 1961 (sei in quel caso).
Il Venezia non ha segnato nelle ultime tre partite casalinghe di Serie A, contro Roma, Lazio e Napoli; i lagunari, infatti, hanno realizzato solamente tre reti in casa contro squadre attualmente nella parte alta di classifica, subendone appena sei, per un totale di nove marcature totali che rappresenta il minimo in gare di questo tipo nel campionato in corso.
Il Bologna ha realizzato 24 gol nel 2025 in Serie A, almeno quattro in più di ogni altra squadra nella competizione; considerando anche le 13 reti subite, le gare della squadra emiliana hanno visto 37 marcature, altro record nel periodo.
Il Bologna occupa attualmente il quarto posto con 53 punti dopo 29 partite; nell’era dei tre punti a vittoria solo una volta ha fatto meglio dopo 30 gare nella competizione (57 punti nella passata stagione) – i rossoblù potrebbero arrivare nelle prime cinque posizioni per due stagioni di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 1965/66 e il 1967/68 (tre in quel caso).
Il Bologna conta 362 interruzioni alte di sequenze avversarie in questo campionato, una media di 12.5 a incontro, la più alta nella Serie A 2024/25; infatti il valore PPDA (passaggi avversari consentiti per azione difensiva) è di nove, il più basso in questo campionato.
Il Bologna ha segnato il 4% dei propri gol nei primi 15 minuti di gara in questo campionato (2/49), il Venezia invece il 22% (5/23); sono rispettivamente la percentuale più bassa e più alta di reti realizzate in questo intervallo temporale nella Serie A 2024/25.
Fonte: Opta per le statistiche di Venezia-Bologna
Aggiornato al 28/03/2025 16:26
L’ex calciatore e oggi commentatore Valon Behrami, intervenuto ai microfoni di DAZN nel corso di Step…
Dopo il pareggio di ieri sera contro il Torino, la Lazio ha incrementato la sua…
Sono uscite le decisioni del Giudice Sportivo per la 30° giornata di Serie A. Un…
L'ex tecnico dell'Udinese in un'intervista rilasciata a Radio Bruno, ha parlato di Fiorentina-Milan e del…
Il Liverpool, dominatore della Premier League con 12 punti di vantaggio sull'Arsenal secondo, ha bisogno…
Secondo quanto emerso nelle ultime ore due club di Serie A avrebbero messo nel mirino…