I nostri Social

Serie A

Venezia, chi ha trascinato la squadra in questa stagione

Pubblicato

il

Venezia

Il ritorno in Serie A del Venezia è un segnale di rinascita per la squadra veneta. Il merito del grande lavoro è di Paolo Vanoli.

La stagione 2023-2024 doveva essere, nei piani del Venezia FC, quella della rinascita e del ritorno in Serie A. Dopo aver imparato dagli errori del passato, i lagunari partivano fra le squadre che potevano combattere per la promozione.

L’organico, allestito dal presidente Duncan Niederauer assieme al direttore sportivo Filippo Antonelli Agomeri, ha visto il perfetto equilibrio fra giocatori d’esperienza e giovani di grandi prospettive. Si è ripartiti anche da giocatori che, nel 2021/2022, avevano vestito la maglia del Venezia durante la stagione in Serie A.

La promozione in Serie A del Venezia, arrivato dopo la finale playoff contro la Cremonese, è la chiusura di un cerchio. La stagione poi è stata un continuo crescendo, dove molti giocatori si sono messi in luce.

Venezia, chi ha trascinato la squadra durante questa stagione

La stagione 2023-2024 doveva quindi essere quella della rinascita per il Venezia. Già il ripartire da una base tecnica molto solida, come Paolo Vanoli, è stato un grande segnale dato dalla dirigenza.

Vanoli è stato in grado, nella scorsa stagione, di prendere il Venezia in corsa, portandola dalla zona retrocessione alle zone alte della classifica e chiudendo la stagione 2022-2023 all’ottavo posto.

Nella stagione 2023-2024 serviva fare quel passo in più. Dal calciomercato arrivano Giorgio Altare, in prestito dal Cagliari, Jay Idzes dagli olandesi del Go Ahead Eagles, Martin Sverko dal Groningen e soprattutto Christian Gytkjaer in prestito dal Monza. Quest’ultimo è risultato essere decisivo per le sorti della squadra di Vanoli, ma non è il solo.

Joel Pohjanpalo: l’uomo della promozione

Assieme a lui, a formare una coppia del gol formidabile, ci ha pensato Joel Pohjanpalo: autore di 23 gol in 38 presenze. Non va dimenticato poi il contributo della coppia di centrocampisti statunitensi Tanner Tessman e Gianluca Busio. Se il primo sigla 7 marcature e 3 assist in 42 presenze, Busio trova anch’esso 7 reti (più 5 assist) giocando lo stesso numero di partite.

La difesa può contare su Giorgio Altare, Jay Idzes, Antonio Candela e Franesco Zampano. Qui si vede come la prerogativa di dare giocatori d’esperienza a Vanoli abbia inciso sull’andamento della stagione. Le esperienze di Altare e Zampano in Serie A, rispettivamente con le maglie di Cagliari e Frosinone, hanno aiutato tutto il reparto a rendere al meglio. Idzes esplode nella seconda parte di stagione (chiudendo con 4 gol) e Candela è instancabile sulla fascia, trovando anche 3 assist.

Paolo Vanoli trova in Jesse Joronen un portiere di grande affidabilità. In 34 presenze, il finlandese ha incassato appena 39 gol e tenuto la porta inviolata per ben 10 volte. Joronen sarà uno dei tanti punti di riferimento nella prossima stagione dei lagunari. Il portiere ha già giocato la Serie A con il Brescia nella stagione 2019-2020.

Joel Pohjanpalo è stato il trascinatore del Venezia con i suoi 23 gol

Joel Pohjanpalo è stato il trascinatore del Venezia con i suoi 23 gol

La stagione 2024-2025 del Venezia

La prossima stagione vedrà il Venezia combattere per non tornare subito in Serie B. Si ripartirà da un blocco squadra che si conosce bene. La squadra ha giovani di prospettiva e altri di grande esperienza.

Lo Stadio Pierluigi Penzo giocherà poi la parte del dodicesimo uomo in campo, appena si saranno conclusi i lavori. C’è un progetto molto ambizioso in ballo, ma basterà la sola ambizione a restare in Serie A?

Andrea Delcuratolo

Serie A

Juventus-Inter 1-0, Derby d’Italia serratissimo

Pubblicato

il

Juventus-Inter, Thiago Motta

Stasera è andato in scena il Derby d’Italia Juventus-Inter: una partita che avrebbe potuto essere il lasciapassare per il primo posto dei nerazzurri.

L’Inter è arrivata al Derby d’Italia Juventus-Inter di stasera con un obiettivo in testa: quello di disarcionare il Napoli dal primo posto in classifica di Serie A.

Dal canto suo, poteva contare su un vantaggio statistico: quello di essere rimasta imbattuta negli ultimi tre incontri contro la Juventus.

In campo, le due compagini si sono mostrate agguerritissime e si sono affrontate a viso aperto. Alla fine, ad avere la meglio è stata la Vecchia Signora.

Ripercorriamo insieme i momenti chiave del match.

Juventus-Inter, i momenti salienti

La prima occasione della partita, lato Juventus, si presenta appena al 3′, con Nico Gonzales: da quel momento in poi la partita sarà un botta e risposta di grandi occasioni da ambo le parti.

Al 12′ l’Inter risponde con il tiro di Barella, cui seguono i tiri di Taremi, sostituto in campo di Thuram, e di Dumfries.

La Juventus risponde con un’altra incursione di Gonzales e con un tiro velenoso di Conceiçao, parato con maestria da Sommer. Al 33′ si presenta anche Kolo Muani, il cui tiro viene leggermente deviato e determina un calcio d’angolo.

Il primo tempo si è chiuso con le grandi occasioni mancate da Lautaro e, nuovamente, Dumfries.

Nei primi 10 minuti del secondo tempo il numero 12 bianconero Veiga ha tentato la via del gol, trovando però la parata di Sommer.

Un’ammonizione per Conceiçao e molteplici cambi da ambo le parti, per tentare di sbloccare l’empasse dello 0-0.

Ci riprovano Dumfries e Koopmeiners di testa, finché al 74′ Conceiçao non realizza il gol che decide la partita, su assist del sempre prezioso Kolo Muani. Il portoghese verrà poi rimpiazzato all’81’ da Kenan Yildiz.

Non bastano i due cambi effettuati da Simone Inzaghi all’80’: l’Inter non riuscirà a trovare la via del gol fino alla fine, malgrado i 4 minuti di recupero e malgrado due conclusioni pericolose di Thuram. Nel recupero Kolo Muani sfiora il secondo gol.

A seguito di questa sfida, l’Inter conserva il secondo posto, mentre la Juventus diventa quarta a pari punti con la Lazio (46) ma in vantaggio per la differenza reti realizzate e subite (per i bianconeri è di 21, per i biancocelesti 13).

La zona Champions c’è; per il sogno scudetto, forse, bisognerà attendere.

Continua a leggere

Serie A

Napoli, Minotti: “Il sostituto di Kvara? Non è l’ultimo arrivato”

Pubblicato

il

Napoli, Kvaratskhelia

Lotta scudetto: chi la spunterà tra Napoli e Inter? L’ex giocatore Lorenzo Minotti cerca di fare il punto sullo stato delle rispettive squadre.

L’ex difensore del Parma e dell’Italia Lorenzo Minotti ha parlato a Sky Sport della lotta scudetto che stanno portando avanti Napoli ed Inter in Serie A.

In caso di vittoria stasera al Derby d’Italia contro la Juventus, l’Inter potrebbe superare il Napoli in classifica, salendo al primo posto.

Inter e Napoli secondo Lorenzo Minotti

Eppure persino l’Inter non è esente da difetti, a partire dal calciomercato (non) fatto a gennaio. Così Minotti: “La competitor del Napoli che è l’Inter, che ha una rosa più profonda e competitiva, aveva un buco.

Da un mese e mezzo giocano sempre Lautaro e Thuram, Arnautovic e Taremi fanno fatica, ma il club non ha preso una punta. Spinazzola era già dato per partente, invece è stato ributtato dentro ed ora è rimpianto”.

E la situazione di Kvaratskhelia partito da Napoli? Minotti difende il rimpiazzo arrivato alla fine del calciomercato, vale a dire Okafor: “Anche fosse arrivato un altro, ci vuole tempo per inserirsi, non è detto che se fosse arrivato un giocatore ieri sarebbe stato determinante. E poi Okafor non mi sembra l’ultimo arrivato, ha segnato in Europa, ha giocato in Champions“.

Continua a leggere

Serie A

Parma-Roma 0-1, terza vittoria consecutiva in trasferta

Pubblicato

il

Parma-Roma, Matias Soulé

Lo scontro di Serie A delle 18 di oggi, Parma-Roma, ha visto i giallorossi dominare allo stadio Tardini: analizziamo insieme i momenti salienti.

Parma-Roma è stato uno scontro ad alta tensione, del quale il giovane attaccante argentino Matias Soulé, in campo al posto del compatriota Paulo Dybala, è stato il protagonista assoluto.

Il Man of the Match? Matias Soulé

È su di lui che è stato commesso il fallo che è valso al gialloblu Leoni l’espulsione al 31′. È lui che ha segnato su punizione diretta realizzando un bellissimo gol, volato al di sopra del muro avversario. Ed è lui che è stato ammonito con un cartellino giallo per un’esultanza troppo disinvolta.

Per il giovane argentino quello di stasera è stato il secondo gol in Serie A indossando la maglia giallorossa: il primo era stato contro l’Hellas Verona, lo scorso novembre. Un gol fotocopia di quello realizzati il 21 gennaio 2024 con la maglia del Frosinone contro il Cagliari, allora allenato, per uno strano scherzo del destino, proprio da mister Ranieri.

Il gol di stasera lo rende il marcatore più giovane ad avere realizzato almeno due gol su punizione diretta nei principali cinque campionati europei, e il primo della Roma, dai tempi del gol di Dybala contro il Monza il 2 marzo 2024.

Parma-Roma, i momenti chiave

Al di là della punizione con gol di Soulé al 33′, sono stati tanti i momenti chiave della partita. A partire dal rigore assegnato alla Roma e poi annullato da Chiffi dopo aver consultato il VAR per l’intervento di Leoni su Soulé.

Soulé arriva a un passo dal secondo gol anche al 51′, quando Suzuki, estremo difensore del Parma, para il tiro e ci riprova anche il nuovo arrivato Salah-Eddine, che per una manciata di centimetri non entra in porta.

Un’occasione per Pellegrini al 57′, che viene nuovamente parata dal portiere gialloblu.

Nel complesso una partita in cui la Roma ha dominato, non senza difficoltà, sia sul campo che in termini di numeri e statistiche (dominio assoluto in termini di tiri, possesso palla, passaggi e precisione nei tiri), sfoderando una formazione titolare quasi totalmente rinnovata e priva sia di Dybala (che si è ripreso fisicamente, come ha precisato nel post-partita) e di Dovbyk.

Una Roma che ha collezionato la sua terza vittoria in trasferta, invertendo la tendenza negativa che aveva caratterizzato la prima parte di questa stagione.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Juventus-Inter, Thiago Motta Juventus-Inter, Thiago Motta
Serie A13 minuti fa

Juventus-Inter 1-0, Derby d’Italia serratissimo

Visualizzazioni: 109 Stasera è andato in scena il Derby d’Italia Juventus-Inter: una partita che avrebbe potuto essere il lasciapassare per...

Video14 minuti fa

Juventus-Inter 1-0. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 53 All’Allianz Stadium la Juventus di Thiago Motta ospita l’Inter di Simone Inzaghi. L’incontro è valevole per la venticinquesima...

Tottenham, Postecoglou Tottenham, Postecoglou
Premier League33 minuti fa

Ange Postecoglou ironizza: “Nessun allenatore mi ha mai mandato biglietti di solidarietà”

Visualizzazioni: 28 Ange Postecoglou risponde alle critiche: “Non ho ricevuto biglietti di simpatia dagli altri allenatori”. La risposta di Postecoglou...

Amorim Amorim
Calciomercato43 minuti fa

Rúben Amorim: “Il mio lavoro è molto difficile, ma resto fedele alle mie convinzioni”

Visualizzazioni: 27 Rúben Amorim ammette le difficoltà: “Il mio lavoro è così, così difficile qui, ma resto fedele alle mie...

Barcellona Barcellona
Liga52 minuti fa

Liga, Real e Atletico rallentano: domani tocca al Barca

Visualizzazioni: 18 Lotta molto avvicente quella in vetta della Liga. Real e Atletico Madrid non hanno affondato il colpo e...

Napoli, Kvaratskhelia Napoli, Kvaratskhelia
Serie A53 minuti fa

Napoli, Minotti: “Il sostituto di Kvara? Non è l’ultimo arrivato”

Visualizzazioni: 31 Lotta scudetto: chi la spunterà tra Napoli e Inter? L’ex giocatore Lorenzo Minotti cerca di fare il punto...

Maignan, Milan Maignan, Milan
Calciomercato1 ora fa

Milan, Maignan: “Contro il Feyenoord dobbiamo avere grinta. Con Conceiçao…”

Visualizzazioni: 64 Milan, Mike Maignan suona la carica: “Contro il Feyenoord serve grinta e determinazione per vincere in casa”. E...

Amorim Amorim
Premier League2 ore fa

Manchester United, è notte fonda: KO anche col Tottenham

Visualizzazioni: 30 Continua la crisi senza precedenti del Manchester United che perde anche contro il Tottenham e colleziona la 12°...

Parma-Roma, Matias Soulé Parma-Roma, Matias Soulé
Serie A2 ore fa

Parma-Roma 0-1, terza vittoria consecutiva in trasferta

Visualizzazioni: 36 Lo scontro di Serie A delle 18 di oggi, Parma-Roma, ha visto i giallorossi dominare allo stadio Tardini:...

Parma-Roma, Pecchia Parma-Roma, Pecchia
Serie A2 ore fa

Parma-Roma, Pecchia: “Ho visto una squadra viva”

Visualizzazioni: 42 Al termine della partita Parma-Roma di stasera ha parlato anche il tecnico dei gialloblu, che hanno incassato una...

Le Squadre

le più cliccate