Serie A
Venezia, chi ha trascinato la squadra in questa stagione
Il ritorno in Serie A del Venezia è un segnale di rinascita per la squadra veneta. Il merito del grande lavoro è di Paolo Vanoli.
La stagione 2023-2024 doveva essere, nei piani del Venezia FC, quella della rinascita e del ritorno in Serie A. Dopo aver imparato dagli errori del passato, i lagunari partivano fra le squadre che potevano combattere per la promozione.
L’organico, allestito dal presidente Duncan Niederauer assieme al direttore sportivo Filippo Antonelli Agomeri, ha visto il perfetto equilibrio fra giocatori d’esperienza e giovani di grandi prospettive. Si è ripartiti anche da giocatori che, nel 2021/2022, avevano vestito la maglia del Venezia durante la stagione in Serie A.
La promozione in Serie A del Venezia, arrivato dopo la finale playoff contro la Cremonese, è la chiusura di un cerchio. La stagione poi è stata un continuo crescendo, dove molti giocatori si sono messi in luce.
Venezia, chi ha trascinato la squadra durante questa stagione
La stagione 2023-2024 doveva quindi essere quella della rinascita per il Venezia. Già il ripartire da una base tecnica molto solida, come Paolo Vanoli, è stato un grande segnale dato dalla dirigenza.
Vanoli è stato in grado, nella scorsa stagione, di prendere il Venezia in corsa, portandola dalla zona retrocessione alle zone alte della classifica e chiudendo la stagione 2022-2023 all’ottavo posto.
Nella stagione 2023-2024 serviva fare quel passo in più. Dal calciomercato arrivano Giorgio Altare, in prestito dal Cagliari, Jay Idzes dagli olandesi del Go Ahead Eagles, Martin Sverko dal Groningen e soprattutto Christian
Joel Pohjanpalo: l’uomo della promozione
Assieme a lui, a formare una coppia del gol formidabile, ci ha pensato Joel
La difesa può contare su Giorgio Altare, Jay Idzes, Antonio Candela e Franesco Zampano. Qui si vede come la prerogativa di dare giocatori d’esperienza a Vanoli abbia inciso sull’andamento della stagione. Le esperienze di Altare e Zampano in Serie A, rispettivamente con le maglie di Cagliari e Frosinone, hanno aiutato tutto il reparto a rendere al meglio. Idzes esplode nella seconda parte di stagione (chiudendo con 4 gol) e Candela è instancabile sulla fascia, trovando anche 3 assist.
Paolo Vanoli trova in Jesse Joronen un portiere di grande affidabilità. In 34 presenze, il finlandese ha incassato appena 39 gol e tenuto la porta inviolata per ben 10 volte. Joronen sarà uno dei tanti punti di riferimento nella prossima stagione dei lagunari. Il portiere ha già giocato la Serie A con il Brescia nella stagione 2019-2020.
Joel Pohjanpalo è stato il trascinatore del Venezia con i suoi 23 gol
La stagione 2024-2025 del Venezia
La prossima stagione vedrà il Venezia combattere per non tornare subito in Serie B. Si ripartirà da un blocco squadra che si conosce bene.
Andrea Delcuratolo
Serie A
Atalanta, i convocati per lo Sturm Gratz: c’è un rientro
Giampiero Gasperini ha dirmato la lista dei convocati per la sfida di Champions League dell’Atalanta contro lo Sturm Gratz. Figura un ritorno fra i nomi.
I nerazzurri tornano a giocare in Europa per continuare a sognare la qualificazione agli ottavi di finale. La volontà di far bene è tanta e ci sarà un contributo in più grazie al recupero di un giocatore.
Atalanta, i convocati di Gasperini: torna Cuadrado, out Zaniolo
Riecco dunque Juan Cuadrado, rimasto fuori per diverse settimane a causa di un problema al bicipite femorale. Molto probabilmente non partirà dall’inizio ma a seconda di come si metterà la gara Gasperini deciderà se concedergli dei minuti per rientrare in ritmo partita.
L’infermeria dunque si svuota, lasciando i soli Scamacca, Kossounou e il neo entrato Zaniolo ai box.
Serie A
Como-Udinese, le ultimissime sulle formazioni
Como-Udinese è la sfida tra due squadre che cercano punti salvezza. Il Como vuole continuare a stupire mentre l’Udinese cerca punti per allungare sulle concorrenti e superare la Roma in campionato. Ancora titolare Caqueret, arrivato nei giorni scorsi, mentre il tecnico dei friulani punta tutto sul tridente formato da Thauvin, Sanchez e Lucca.
Como-Udinese, probabili formazioni:
COMO (3-4-2-1): Butez; Goldaniga, Dossena, Kempf; van der Brempt, Da Cunha, Caqueret, Fadera; Diao, Strefezza; Cutrone.
UDINESE (4-3-2-1): Sava; Kristensen, Bijol, Solet, Kamara; Lovric, Karlstrom, Payero; Thauvin, Sanchez; Lucca.
Serie A
Como, i convocati di Fabregas in vista dell’Udinese
Il tecnico del Como Cesc Fabregas ha diramato la lista dei convocati in vista del match contro l’Udinese valido per la 21ì giornata
L’ex calciatore del Chelsea e attuale allenatore del Como Cesc Fabregas ha diramato la lista dei convocati in vista del match contro l’Udinese in programma nelle giornata odierna alle 20:45
Como, i convocati di Fabregas
In vista del match contro l’Udinese mister Fabregas non avrà a disposizione diversi elementi. Tra i calciatori che non saranno presenti nel match odierno ci saranno essendo fuori dal gruppo Koné, Sala, Baselli, Jassim, Mazzitelli e Gabrielloni, gli infortunati Sergi Roberto e Alberto Moreno e il neo acquisto Dele Alli pur essendo stato tesserato.
Di seguito l’elenco completo dei convocati:
Portieri: Audero, Reina, Butez
Difensori: Kempf, Goldaniga, Iovine, Dossena, Jack, Ven der Brempt
Centrocampisti: Strefezza, Perrone, Engelhardt, Braunoder, Da Cunha, Paz, Caqueret, Verdi
Attaccanti: Cutrone, Belotti, Fadera, Diao, Chinetti
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato4 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato5 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan: Rashford non convocato, trattative in corso
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, vicinissimo l’accordo finale per Walker: i dettagli