Il ritorno in Serie A del Venezia è un segnale di rinascita per la squadra veneta. Il merito del grande lavoro è di Paolo Vanoli.
La stagione 2023-2024 doveva essere, nei piani del Venezia FC, quella della rinascita e del ritorno in Serie A. Dopo aver imparato dagli errori del passato, i lagunari partivano fra le squadre che potevano combattere per la promozione.
L’organico, allestito dal presidente Duncan Niederauer assieme al direttore sportivo Filippo Antonelli Agomeri, ha visto il perfetto equilibrio fra giocatori d’esperienza e giovani di grandi prospettive. Si è ripartiti anche da giocatori che, nel 2021/2022, avevano vestito la maglia del Venezia durante la stagione in Serie A.
La promozione in Serie A del Venezia, arrivato dopo la finale playoff contro la Cremonese, è la chiusura di un cerchio. La stagione poi è stata un continuo crescendo, dove molti giocatori si sono messi in luce.
La stagione 2023-2024 doveva quindi essere quella della rinascita per il Venezia. Già il ripartire da una base tecnica molto solida, come Paolo Vanoli, è stato un grande segnale dato dalla dirigenza.
Vanoli è stato in grado, nella scorsa stagione, di prendere il Venezia in corsa, portandola dalla zona retrocessione alle zone alte della classifica e chiudendo la stagione 2022-2023 all’ottavo posto.
Nella stagione 2023-2024 serviva fare quel passo in più. Dal calciomercato arrivano Giorgio Altare, in prestito dal Cagliari, Jay Idzes dagli olandesi del Go Ahead Eagles, Martin Sverko dal Groningen e soprattutto Christian
Assieme a lui, a formare una coppia del gol formidabile, ci ha pensato Joel
La difesa può contare su Giorgio Altare, Jay Idzes, Antonio Candela e Franesco Zampano. Qui si vede come la prerogativa di dare giocatori d’esperienza a Vanoli abbia inciso sull’andamento della stagione. Le esperienze di Altare e Zampano in Serie A, rispettivamente con le maglie di Cagliari e Frosinone, hanno aiutato tutto il reparto a rendere al meglio. Idzes esplode nella seconda parte di stagione (chiudendo con 4 gol) e Candela è instancabile sulla fascia, trovando anche 3 assist.
Paolo Vanoli trova in Jesse Joronen un portiere di grande affidabilità. In 34 presenze, il finlandese ha incassato appena 39 gol e tenuto la porta inviolata per ben 10 volte. Joronen sarà uno dei tanti punti di riferimento nella prossima stagione dei lagunari. Il portiere ha già giocato la Serie A con il Brescia nella stagione 2019-2020.
Joel Pohjanpalo è stato il trascinatore del Venezia con i suoi 23 gol
La prossima stagione vedrà il Venezia combattere per non tornare subito in Serie B. Si ripartirà da un blocco squadra che si conosce bene.
Andrea Delcuratolo
Aggiornato al 04/06/2024 19:18
Secondo quanto riferito da Pietro Mazzara, noto giornalista, il Milan ha già delineato la propria…
Il mercato sta per avere inizio e il Fenerbahce ha già individuato alcuni obiettivi di…
Il Lens avrebbe messo gli occhi sull'attaccante esterno belga Samuel Mbangula. La Juventus, tuttavia, potrebbe…
Il tecnico del Monza Alessandro Nesta è stato esonerato. Il candidato a sostituirlo è Salvatore…
La diciassettesima giornata si chiuderà, alle 20.45, con il match tra Inter e Como. Vediamo…
Virgil van Dijk svela che non c'è una scadenza per il suo contratto: "Vedremo cosa…