Categorie: Serie A

Venezia, Di Francesco: “Non serve avere paura, lo stiamo imparando. Temo Martinez Quarta, su Nicolussi…”

Eusebio Di Francesco ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della trasferta del Venezia contro la Fiorentina. L’allenatore si è soffermato sull’avversario.

Domani alle 18:30 tornerà in campo la squadra veneta dopo la sconfitta di Roma contro la Lazio e lo farà nuovamente lontano dal Penzo per permettere il completamento dei lavori.

Indice

Venezia, le parole di Di Francesco

Di fronte la Fiorentina: una squadra che forse sarà stanca.

“Hanno una rosa così competitiva che infatti anche in Conference ha potuto ruotare qualcuno. In generale hanno possibilità e sono abituati a queste competizioni. La Fiorentina ha tanti calciatori in grado di farlo”.

Come arriva il Venezia? Ci sono novità nel gruppo?

“Abbiamo Nicolussi Caviglia fra i convocati. Non rientrerà Pohjanpalo, quasi sicuramente rientrerà la prossima partita. Fuori anche Bjarkason, Busio, Tessmann e Jajalo. Gli altri sono a disposizione. Ci arriviamo leccandoci un pochino le ferite per i nostri errori, ma con una settimana in più di lavoro.

Ci siamo fatti male da soli a Roma e non ce lo possiamo permettere, stiamo imparando a riconoscere gli errori da non fare. Dopo una partenza comunque ottimale fatta con la Lazio”.

Hans Nicolussi Caviglia

Su quali aspetti avete lavorato in particolare in settimana?

“Su quello mentale. Per fare capire ai ragazzi che non serve avere paura e poi per limare certi errori che possono essere individuale e di squadra, tutti quanti sbagliano e lo fanno insieme. E’ un percorso, diverso dal passato, con richieste anche da parte mia. Ma vedo grande disponibilità ed attenzione”.

Dipende anche dall’esperienza?

“Anche, ma gli errori li fanno anche i giocatori più esperti. Quando regaliamo i gol si fa più fatica a portare a casa il risultato, ma ne siamo consapevoli. Poi vedo i giudizi orientati anche dai risultati e questo non lo condivido, ma è il modus operandi del calcio italiano e del giornalismo italiano. Io però devo fare il mio lavoro e non devo dare voti, ma fare valutazioni un po’ più profonde”.

Torna Idzes: lo vede anche centrale dei 3 o solo braccetto a destra?

“Può fare tutti i ruoli nella linea a 3. E’ eclettico, sveglio, reattivo, dinamico ed ha voglia di migliorarsi giorno dopo giorno. Anche in precampionato l’ho usato in più posizioni. Ha sempre interpretato al meglio i vari ruoli”.

La Fiorentina è un cantiere aperto, con delle difficoltà: che squadra ha visto?

“Le difficoltà che ci sono quando si cambia mentalità e modo di giocare, Palladino lavora in modo diverso da Italiano, ma vale per tutti, anche per me qui, ci vuole tempo. Loro magari hanno fatto un po’ di fatica, però ricordiamo che all’interno della squadra ci sono tanti giocatori diversi.

Hanno qualità, anche sui piazzati, dietro c’è Martinez Quarta sempre pericoloso sul gioco aereo. Una squadra che non a caso negli ultimi anni ha raccolto risultati e traguardi importanti”.

In Conference l’ha vista la partita dei viola?

“Sì ed anche in campionato. Individuiamo momenti diversi, anche se non c’è stato molto tempo. Ma a volte non serve molto tempo per passare i concetti”.

Ha dubbi di formazione?

“Un dubbio ce l’ho, me lo tengo”.

Bjarkason si sa quando può rientrare?

Dobbiamo valutarlo, questa settimana e la prossima sicuramente no. Dopo la sosta sicuramente”.

L’arrivo di Carboni è una bocciatura per Haps? Come lo ha visto a Roma?

“Non parlo di mercato, ma sicuramente non ci sono bocciature, al massimo le scelte. Haps è entrato molto bene anche se sottoporta poteva essere più determinato, ma mi è piaciuta la sua intraprendenza. Si è allenato poco ed ha avuto qualche problemino normale in settimana, ma ci tornerà utile a partire dalla Fiorentina, valuterò se farlo giocare dall’inizio”.

Pohjanpalo verrà con voi?

“E’ importante il capitano, il simbolo del Venezia. Già l’altra volta è venuto con noi senza richieste da parte mia, un segnale importante. Gli daremo la sciarpa per tifare a gran voce (ride, n.d.r.)”.

Condividi
Pubblicato da
Filippo Scarsetto

Gli ultimi aggiunti

Violazioni fair play finanziario: il Manchester City rischia l’esclusione da ogni competizione

Da qualche giorno è iniziata la battaglia legale che vede il Manchester City impuntato di…

12 minuti fa

Roma, Vincent Candela infuriato per l’esonero d De Rossi: “Società fragile”

Vincent Candela, ex Roma, rimane sconcertato per l'esonero di Daniele De Rossi, non si risparmia…

33 minuti fa

Atalanta, Scamacca: cambiano i tempi di recupero

Scamacca si è operato lo scorso 5 Agosto, in seguito alla rottura del legamento crociato.…

53 minuti fa

Fiorentina, incontro Commisso-sindaco Funaro: i viola ancora al Franchi

Nel pomeriggio a Palazzo Vecchio c'è stato un incontro tra il sindaco di Firenze Funaro…

1 ora fa

Atalanta-Arsenal, le formazioni ufficiali

Atalanta-Arsenal chiude il quadro delle italiane impegnate in Champions League. I bergamaschi ospitano i Gunners…

2 ore fa

Esclusiva CS, Milan: le richieste di Max per l’Allegri-bis

Stando a quanto raccolto in esclusiva dalla nostra redazione, Allegri avrebbe dato l'ok per il…

2 ore fa