Categorie: Serie A

Venezia-Torino: curiosità e statistiche

VeneziaTorino, match valido per la 3ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo Stadio Penzo di Venezia venerdì 30 agosto, alle ore 18:30.

Il Venezia è rimasto imbattuto in 8 delle ultime 9 gare contro il Torino in Serie A

(2V, 6N), perdendo solo nella sfida del 12 settembre 1999 nel periodo (1-2) dopo che aveva registrato sei sconfitte di fila contro i granata nel torneo.

Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Dopo il successo nell’ultimo confronto con il Torino in Serie A (2-1 il 12 febbraio 2022 all’Olimpico Grande Torino), il Venezia potrebbe vincere 2 match consecutivi contro i granata per la prima volta nel massimo campionato.
Venezia e Torino hanno pareggiato tutte le ultime 5 gare al ‘Penzo’ in Serie A, i granata hanno una striscia aperta più lunga di pareggi consecutivi fuori casa solo contro la SPAL nel torneo (6).
Il Venezia è rimasto imbattuto nelle ultime 2 partite casalinghe di Serie A (vittoria contro il Bologna 4-3 e pareggio contro il Cagliari 0-0 nel maggio 2022); i lagunari non registrano una striscia interna più lunga senza sconfitta nel torneo dal periodo tra l’ottobre e il dicembre 2001 (4 in quel caso).
Dopo il pareggio contro il Milan e la vittoria contro l’Atalanta, il Torino potrebbe guadagnare 7 punti nelle prime 3 gare giocate per la seconda volta nelle ultime 3 stagioni di Serie A (7 anche nel 2022/23), dopo esserci riuscito solo due volte nei 18 massimi campionati precedenti disputati nell’era dei 3 punti a vittoria (7 sia nel 2017/18 che nel 2015/16).
Il Torino ha realizzato 2 goal in entrambe le due partite di questo campionato, nelle loro ultime 36 stagioni di Serie A solo una volta i granata hanno segnato almeno due reti in tutte le loro prime tre gare di Serie A: nel 2015/16.
Il Torino è la squadra che ha registrato il valore più alto di Expected Goals contro (5.3) in questo avvio di campionato e che ha subito il maggior numero sia di tiri totali (51, almeno 12 in più di qualsiasi altra) che di conclusioni nello specchio (15, subito dietro il Venezia con 14).
Paolo Vanoli ha allenato il Venezia in 69 match di Serie B, tra regular season e playoff, tra il novembre 2022 e il giugno 2024, centrando la promozione in Serie A nella scorsa stagione con la finale playoff contro la Cremonese.
L’allenatore italiano ha anche collezionato 56 presenze con la maglia del Venezia nel campionato cadetto, segnando 2 goal, tra il 1993 e il 1995.
Jesse Joronen (12) e Vanja Milinkovic-Savic (11) sono i due portieri che hanno effettuato il maggior numero di parate in questo avvio di campionato in Serie A.
Ché Adams è solo il secondo giocatore scozzese a segnare nella storia del Torino in Serie A, dopo Denis Law (10 goal nel 1961/62).
Il classe ’96 potrebbe trovare la via della rete in 2 match di fila nei maggiori 5 campionati europei per la prima volta dal febbraio 2022 (con il Southampton in quel caso, contro Tottenham e Manchester United).

Aggiornato al %s = human-readable time difference 5:59

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Di Lorenzo: “Perdere fa male ma nelle sconfitte si può crescere”

Intervenuto ai microfoni di Radio CRC, il capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo ha analizzato…

3 ore fa

Genoa, tutti gli obiettivi in vista del mercato invernale

Stando a quanto emerso nelle ultime ore, il Genoa avrebbe messo nel mirino diversi calciatori…

4 ore fa

Genoa-Como, probabili formazioni e dove vederla

Genoa-Como, match valido per la 12^ giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio…

4 ore fa

Fiorentina, Pruzzo che bordata: “Ai miei tempi tanti sarebbero stati ceduti!”

Roberto Pruzzo, l'ex bomber degli anni ‘80, ora commentatore radiofonico, è intervenuto a Lady Radio…

5 ore fa

Hoffenheim-Lione, probabili formazioni e dove vederla

Hoffenheim-Lione, match valido per la quarta giornata dell'Europa League, mette di fronte i tedeschi (padroni…

5 ore fa

Sampdoria e Banca Ifis avanti insieme: i dettagli

La Sampdoria ha prolungato il proprio accordo con Banca Ifis: sarà il main sponsor del…

5 ore fa