Notizie
Verso Milan-Juve: Andrea Pirlo, maestro di irriconoscenza
La partitissima di stasera a San Siro, coincide con la prima recita di Pirlo da allenatore contro un Milan che non sente più suo sin da quando dirigeva l’orchestra rossonera.
Porte chiuse: il dubbio resta aperto
Uno dei temi più scottanti della fondamentale sfida di stasera allo stadio San Siro riguarda il ritorno a Milano, ancora una volta nelle vesti di avversario, di Andrea Pirlo, uno dei fedeli scudieri del Milan ancelottiano, quell’armata perfetta in grado di stravincere innumerevoli battaglie in Italia e, soprattutto, in Europa. Considerando le dichiarazioni dell’ex numero 21, che quasi mai ha speso parole d’amore per descrivere il proprio romanzo d’avventura rossonero, viene lecito pensare quale accoglienza riserverebbe la platea a colui che viene considerato Maestro, nel caso in cui le porte della casa rossonera fossero spalancate al pubblico.
La versione del Maestro e la ricerca di rivincite
Ma come mai Pirlo si rifiuta di leggere con orgoglio, soprattutto nel corso delle interviste pubbliche, un romanzo rossonero fatto di vittorie in un’epopea indimenticabile per i colori rossoneri? Il patto belligerante tra il diavolo e Pirlo, risale verosimilmente al lontano gennaio 2011, quando la dirigenza rossonera optò per l’acquisto di Van Bommel per sostituire l’infortunato Andrea, allo scopo di concludere positivamente la cavalcata che condusse allo scudetto numero 18. Dal canto suo, Pirlo si sentì scaricato e, rifiutandosi di sottoscrivere un rinnovo di contratto annuale con il Milan, una politica divenuta prassi in quegli anni, decise di percorrere la via che portava al casello della Torino bianconera, laddove, Antonio Conte, lo individuò quale faro del centrocampo della Juventus. La sinfonia suonata dal direttore d’orchestra in maglia bianconera, tuttavia, dimostrò quanto i massimi esponenti rossoneri si sbagliarono nel valutare le condizioni fisiche di Pirlo che contribuì, al contrario, a rendere nuovamente grande la Juventus di Conte prima e di Allegri, poi.
La platea non gradisce
Dal canto loro, i tifosi rossoneri rimproverano al proprio ex beniamino un’irriconoscenza che, rileggendo alcuni passi dell’autobiografia pubblicata da Pirlo negli anni successivi lo portarono, tra le altre cose, persino a recriminare alla dirigenza il mancato passaggio al Real Madrid dopo la vittoria del mondiale del 2006, quando, il Presidente madrileno Perez, richiese all’amico Galliani il proprio campione. Da quel momento, soprattutto nelle vesti di ex milanista, Pirlo si è reso spesso protagonista di dichiarazioni di facciata (a differenza degli altri ex quali Gattuso e Inzaghi, che pure hanno vissuto esperienze controverse sulla panchina del diavolo), e di una riconoscenza poco convinta che trasuda ingratitudine e fastidio verso i colori rossoneri, che paiono ripercuotersi ogni qual volta Pirlo viene sollecitato sull’argomento, come a voler dimostrare un netto distacco tra il Maestro e la propria vecchia platea.
Notizie
Ultim’ora Milan, altri contatti per Joao Felix: Mendes in Italia fino a lunedì
Il Milan continua a lavorare per portare Joao Felix in Italia. I contatti di oggi non hanno portato i risultati sperati, ma Mendes lavora per trovare la quadra.
Il Milan continua a lavorare per portare Joao Felix in rossonero, ma la trattativa con il Chelsea resta complessa. L’incontro odierno tra la dirigenza del club e Jorge Mendes, agente del talento portoghese, non ha portato alla fumata bianca sperata, con le richieste dei Blues ancora elevate e una distanza tra le parti che deve essere colmata.
Nonostante ciò, il Milan non molla e, anzi, ha trovato la disponibilità di Mendes a proseguire il dialogo.
Milan, nuovo incontro con Mendes tra domani e lunedì
L’agente del giocatore avrebbe dovuto lasciare l’Italia dopo il summit di oggi, ma ha deciso di restare per tentare di sbloccare l’operazione. Il suo obiettivo è chiaro: trovare una soluzione che permetta a Joao Felix di vestire la maglia rossonera. Per questo, nelle prossime ore, ci sarà un nuovo confronto tra il Milan e Mendes.
La giornata di domani, quindi, potrebbe rivelarsi decisiva. Il Milan ha intenzione di affondare il colpo per regalare a Conceicao un altro rinforzo di assoluto livello, in grado di aumentare la qualità del reparto offensivo. Joao Felix, dal canto suo, gradirebbe la destinazione e attende sviluppi, mentre il Chelsea continua a mantenere la propria posizione sulle condizioni.
La trattativa resta aperta, e il club rossonero farà il massimo per provare a chiudere l’affare nelle ultime ore di mercato. Un colpo che, se andasse in porto, rappresenterebbe un innesto di altissimo livello non solo per il Milan, ma anche per l’intero campionato.
Notizie
Ultim’ora Atalanta, problema per un titolare nel riscaldamento: i dettagli
Atalanta, a pochi minuti dall’inizio del match contro il Torino, Gian Piero Gasperini deve fare fronte a una importante defezione.
Problema dell’ultimo minuto per l’Atalanta, che a minuti scenderà in campo contro il Torino.
Marco Carnesecchi, infatti, ha riscontrato un problema fisico nell’immediata vigilia e non sarà in campo.
Al posto dell’azzurro ecco Rui Patricio. L’ex Roma, quindi, difenderà i pali del Gewiss Stadium.
Notizie
Roma, primi contatti per Marmol
La Roma ha avviato i primi contatti con il Las Palmas per acquisire il difensore centrale classe 2001, Mika Marmol.
Il club spagnolo ha fissato la clausola rescissoria a 10 milioni di euro, richiedendo il pagamento in un’unica soluzione.
Per cercare di ridurre l’importo, la Roma ha proposto di includere nell’operazione il cartellino di Samuel Dahl, terzino svedese richiesto anche dal Besiktas in prestito.
Il Las Palmas ha mantenuto la propria posizione, insistendo sul pagamento integrale della clausola.
Questa fermezza da parte del Las Palmas è stata già evidenziata in precedenti trattative, come quella con il Siviglia.
La situazione rimane in evoluzione, con la Roma che valuta le possibili alternative per rinforzare la propria difesa.
-
Serie A3 giorni fa
Milan, ora è una polveriera: Ibrahimovic si dimette?
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, colpo del Condor: accordo totale per Luka Jovic
-
Calciomercato1 giorno fa
Esclusiva CS, il Milan tenta Cairo e vuole subito Ricci: la nuova proposta
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, la verità sull’affare Ricci: cifre e tempistiche
-
Calciomercato4 ore fa
Milan, altrra cessione in vista: di chi si tratta
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, è fatta per Ricci: l’indiscrezione di Cattaneo
-
Calciomercato2 giorni fa
ESCLUSIVA CS Milan-Gimenez ci siamo: tutte le cifre dell’affare
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Furlani non va a Zagabria e tratta Gimenez: la prossima mossa rossonera