Serie A
Verso Torino-Genoa: le parole dei tecnici
Domani pomeriggio alle ore 15 c’è l’attesa sfida Torino-Genoa, gara che dirà molto in chiave salvezza, soprattutto per i granata. In questo venerdì di vigilia i due tecnici sono intervenuti davanti alla stampa.
Le parole di Nicola
“Il Genoa sta tenendo un ritmo da Champions, quindi per noi è un’opportunità per migliorare. Sarà una partita in cui dovremo essere molto bravi e abili a fare quello che abbiamo preparato, senza pensare troppo e ancorandoci a quello che in questo momento stiamo portando avanti come identità. Dobbiamo essere convinti di quello che stiamo facendo e non possiamo dipendere da fattori esterni, il pareggio con l’Atalanta ci aiuta in questo. Il Torino ha bisogno di tutti, Baselli per me da un punto di vista dell’impiego è pronto. Quello che conta è che un giocatore deve poter determinare nel tempo in cui gli è concesso giocare.
Cosa dico ai giocatori finita la partita? E’ un debriefing in cui si cerca la coerenza dei messaggi dati prima della partita e le azioni svolte nel durante. Si cerca di consolidare quei valori che ci permettono di rimanere uniti, indipendentemente dal risultato ottenuto. Quando una squadra ha poche credenze, ma non si fa influenzare, questo fa la differenza“.
Le parole di Ballardini
“Affrontiamo il Toro con serietà, non ci si può rilassare. Vogliamo trasferire sul campo quanto di buono mostrato finora, anche domani. Il Torino ha grande spessore tecnico e fisico, anche prima lo mostrava ma non lo faceva con continuità, ora sono molto bravi anche a fare la partita dimostrando il loro vero valore”.
Le dichiarazioni le abbiamo raccolte da corrieregranata.it
Serie A
Juventus, McKennie conquista tutti: contatti per il rinnovo
Il futuro di Weston McKennie sarà ancora alla Juventus. Il centrocampista statunitense ha conquistato Thiago Motta e presto potrebbe rinnovare.
Con ogni cambio in panchina e in ogni sessione di mercato degli ultimi anni, il nome di Weston McKennie è sempre stato al centro di voci che ne annunciavano un possibile addio.
Arrivato alla Juventus nel 2020, quando sulla panchina bianconera sedeva Andrea Pirlo, il centrocampista statunitense non è mai riuscito a imporsi come titolare inamovibile. Anzi, a gennaio 2023, venne praticamente messo ai margini del progetto e ceduto in prestito (con diritto di riscatto) al Leeds in Premier League.
A quasi due anni da quel trasferimento, lo scenario appare però completamente diverso. Prima con Massimiliano Allegri e oggi con Thiago Motta, McKennie si è rivelato una pedina fondamentale per la Juventus, mettendo in mostra duttilità e spirito di sacrificio che gli permettono di ricoprire diverse zone del campo, mantenendo sempre un buon rendimento.
Anche le sue qualità di inserimento e la pericolosità sotto porta rappresentano caratteristiche preziose all’interno della rosa bianconera, un valore aggiunto non da poco.
Juventus, McKennie fino al 2028
Secondo quanto riportato in esclusiva da Nicolò Schira, la Juventus intende premiare l’impegno e la crescita costante di McKennie con un nuovo contratto. L’attuale accordo del centrocampista scade nel 2026, ma i contatti avviati puntano a estenderne la durata fino al 2028, con un’opzione per un altro anno a favore del club.
Dal canto suo, il giocatore si trova benissimo a Torino e non sembra intenzionato a cambiare aria, motivo per cui non dovrebbero esserci ostacoli nella trattativa. L’accordo potrebbe arrivare già nelle prossime settimane, garantendo così a McKennie maggiore stabilità e alla Juventus un tassello sicuro per il presente e il futuro.
Vista la continua fiducia riposta in lui da Thiago Motta, la prospettiva di un rinnovo confermerebbe l’importanza che il centrocampista statunitense ha assunto all’interno della squadra, diventando di fatto una risorsa imprescindibile per la Vecchia Signora.
🚨 Excl. – #Juventus have opened talks to try to extend Weston #McKennie’s contract until 2028 with the option for 2029. #transfers
— Nicolò Schira (@NicoSchira) December 23, 2024
Serie A
Lazio, oggi è il giorno della verità su Noslin e Pedro
Alla Lazio si freme per conoscere quali sono le condizioni fisiche di due elementi fondamentali della squadra di Baron: Noslin e Pedro.
A Roma c’è preoccupazione per le condizioni di Pedro e Noslin, usciti acciaccati dalla vittoriosa trasferta della Lazio contro il Lecce.
Nonostante il successo arrivato nei minuti finali grazie al gol di Marusic, Baroni potrebbe trovarsi a fare i conti con due importanti assenze nei prossimi impegni. Le prossime ore saranno decisive per stabilire l’entità degli infortuni e i tempi di recupero dei due giocatori.
Per quanto riguarda l’attaccante spagnolo, le prime indiscrezioni parlano di un possibile stiramento, mentre Noslin potrebbe aver subito una distorsione. L’ex Hellas Verona ha rimediato un brutto colpo poco dopo essere entrato in campo, ma ha stretto i denti restando in gioco fino al termine della gara, pur mostrando evidenti segnali di dolore.
Lazio, oggi gli esami strumentali
Nella giornata di oggi, entrambi i giocatori si sottoporranno agli esami strumentali presso la clinica Villa Mafalda. Solo dopo i controlli medici sarà possibile avere un quadro più chiaro sulla gravità degli infortuni e sui tempi di recupero necessari per rivederli in campo.
Serie A
Monza-Juventus, Nesta: “L’atteggiamento è giusto, ma dobbiamo evitare certe disattenzioni”
Al termine di Monza-Juventus, l’allenatore della squadra biancorossa, Alessandro Nesta, è intervenuto in conferenza stampa per commentare il match.
Di seguito un estratto delle parole dell’ex difensore dopo la sconfitta in Monza–Juventus.
Monza-Juventus, le parole di Nesta
Nesta, è arrivata un’altra sconfitta immeritata: cosa ne pensa?
“La sconfitta di Lecce non mi è piaciuta, mentre contro la Juventus ho visto l’atteggiamento giusto: se riusciremo a ripeterlo contro squadre più alla nostra portata, potremo raccogliere punti. Il 3-5-2 ci dà maggiore equilibrio, potremmo riproporlo. Abbiamo schierato Birindelli come mezzala per svolgere la fase difensiva e poi ripartire nella zona di McKennie. Purtroppo mancano diversi giocatori ed è ovvio che, a volte, occorra cambiare.
Gli errori continui? Dobbiamo evitare di subire gol come quelli contro la Juventus, sono stati regalati. Erano evitabili: è necessaria più solidità, il nostro marchio di fabbrica. Possiamo migliorare; gli avversari, per segnarci, devono fare qualcosa di davvero notevole”.
Dopo il gol di Birindelli sembrava che la gara potesse prendere un’altra piega. Cosa è successo?
“Purtroppo abbiamo preso un gol che era assolutamente evitabile. La Juventus non ha fatto chissà cosa. Dispiace perdere così: c’è sempre un episodio che sporca la nostra partita. Sta diventando una costante”.
Avvertite il senso del pericolo per l’ultimo posto?
“La percezione del pericolo c’è da qualche settimana, visto che siamo ultimi. Mi dispiace perché, a tratti, le prestazioni non sono mancate e i giocatori sono consapevoli di ciò che stiamo vivendo. Riguardo i cambi tattici, a volte possiamo giocare con due trequartisti o con tre centrocampisti, ma per tanto tempo ho avuto a disposizione solo Bianco e Bondo in quel ruolo.
Sensi, purtroppo, al momento non riesce a garantire 45 minuti di intensità. Anche Ciurria, per come la vedo io, non è ancora al massimo. Ecco perché ho scelto Birindelli come mezzala: è un soldato, fa tutto ciò che gli viene chiesto. Quando ha segnato, ho davvero creduto che potessimo vincere. Mi dispiace molto”.
Per quale motivo Sensi ha avuto così poco spazio nel finale di partita?
“È stata una valutazione sulla condizione fisica: Sensi sta migliorando passo dopo passo, ma in una partita come questa, dove era necessaria più copertura difensiva che offensiva, non l’ho ritenuto ancora pronto”.
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, dall’Uruguay: preso Agustin Canobbio
-
Serie A3 giorni fa
Milan, ora è UFFICIALE: accordo da 170 milioni tra RedBird ed Elliot
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, Jacobone svela l’acquisto a centrocampo per gennaio
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, rivoluzione totale: sei giocatori in partenza
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan il procuratore di Theo è a Milano: tutti i dettagli
-
Serie A2 giorni fa
Milan, gli esiti degli esami di Leao: Fonseca aveva ragione?
-
Calciomercato5 giorni fa
Calciomercato Napoli, svincolato e pronto all’uso: ecco il difensore
-
Calciomercato4 giorni fa
Fiorentina, accordo trovato per Szymanski?