Verso Torino-Juventus: Mick Wallace, il deputato ultrà che accende il derby

DiRedazione·Pubblicato
Verso Torino-Juventus: Mick Wallace, il deputato ultrà che accende il derby
Condividi:
Sono ore caldissime quelle anticipano il 185esimo derby della Mole tra Torino e Juventus. L'eurodeputato Wallace getta benzina sul fuoco. Juventus

Mick Wallace, il tifoso che non ti aspetti infiamma Torino - Juventus: "Juve m...a!"

Ha fatto il giro del web e non solo il video in cui Mick Wallace, politico ed europarlamentare irlandese nonché dichiarato tifoso granata, in conclusione di un suo intervento in una sessione di discussione al Parlamento europeo si scaglia contro la Juventus in termini non proprio diplomatici. Le parole pronunciate da Wallace con in dosso la maglia del Torino infatti, sono uno slogan al tifo più estremo e non certo una frase che chiunque si aspetterebbe di ascoltare da una persona che ricopre la sua carica, per giunta in determinati ambienti. "President, in bocca al lupo al Toro sabato contro la Juve. Juve m***a, forza Toro!" Inutile dire che tale atteggiamento ha destato, in primo luogo, lo stupore e l'imbarazzo di tutti i presenti ma non solo. Nelle ore successive alla diffusione del video che lo ritrae, sono arrivate inevitabilmente anche una pioggia di critiche per il deputato irlandese che è stato accusato, tra le altre cose, anche di fomentare l'odio nello sport anziché sfruttare la sua posizione per combatterlo. "Persone con delle cariche e responsabilità così importanti dovrebbero prendere decisioni sul futuro e affrontare temi importanti, invece utilizzano la propria posizione privilegiata per lanciare messaggi di odio", scrive Jdentità Bianconera. Jdentità Bianconera è una fondazione composta da 20 avvocati che operano senza scopo di lucro, per tutelare i tifosi della Juventus e ricondurre l'attenzione sui veri valori dello sport, intervenendo in questo caso sulla vicenda Wallace. All'interno del proprio sito appunto, oltre ad un lunga parentesi sul binomio politica/sport, viene fatto riferimento ad una diffida che proprio il team di legali avrebbe indirizzato all'europarlamentare irlandese, con lo scopo di ricevere delle scuse e una presa di coscienza che deriva dall'importanza del suo ruolo.
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Juventus, Yildiz può superare Pogba: il record da 150 milioni
Calciomercato

Juventus, Yildiz può superare Pogba: il record da 150 milioni

Il talento turco potrebbe diventare la cessione più ricca della storia bianconera. Il contratto fino al 2030, l'interesse dei grandi club europei e il peso della Champions League rendono il suo futuro una questione strategica.

09/10/2026, 16:00
Serie A, falli giù del 12,5%: la svolta di Orsato cambia le partite
Notizie

Serie A, falli giù del 12,5%: la svolta di Orsato cambia le partite

La nuova linea arbitrale aumenta il tempo effettivo di quasi sei minuti. Più continuità e meno interruzioni, ma restano gli errori da correggere.

09/10/2026, 16:49
Sassuolo-Milan, le probabili: Amorim con il 4-4-1-1
Notizie

Sassuolo-Milan, le probabili: Amorim con il 4-4-1-1

Sassuolo-Milan, le probabili. La formazione neroverde guidata in panchina da Alberto Aquilani cerca punti preziosi per riscattare l'ultimo passo falso casalingo, opposta a un Milan guidato dal tecnico portoghese Rúben Amorim. Entrambi gli allenatori devono fare i conti con defezioni di rilievo e scettro delle scelte condizionato dalle condizioni fisiche dei singoli al rientro dai rispettivi ritiri con le Nazionali.

09/10/2026, 15:21
Mbappé, lite con Mourinho e volo a Parigi: la ricostruzione
Notizie

Mbappé, lite con Mourinho e volo a Parigi: la ricostruzione

Nuova bufera in casa Real Madrid durante la pausa per le selezioni nazionali nell'ottobre 2026. L'attaccante francese Kylian Mbappé è tornato al centro delle polemiche internazionali non per le prodezze sul terreno di gioco, bensì per una serie di comportamenti trasgressivi e per un clamoroso strappo con la guida tecnica delle merengues. Secondo quanto rivelato in esclusiva dall'emittente spagnola El Chiringuito, nella giornata di martedì 6 ottobre il classe '98 ha trascorso appena un'ora al centro sportivo di Valdebebas prima di imbarcarsi su un volo privato diretto a Parigi alle 11:00 della mattina, rientrando in terra spagnola soltanto in serata a seguito di un duro scontro verbale andato in scena durante il pranzo di squadra con l'allenatore José Mourinho.

08/10/2026, 18:00
Lautaro e Messi, l'addio alla Seleccion: nota Inter
Notizie

Lautaro e Messi, l'addio alla Seleccion: nota Inter

La notte tra martedì 6 e mercoledì 7 ottobre 2026 è destinata a rimanere scolpita a tappe indelebili nella storia del calcio internazionale e della Nazionale argentina. Allo Stadio Monumental di Buenos Aires, Lionel Messi ha disputato l'ultima partita della sua straordinaria carriera con la maglia numero 10 dell'Albiceleste, trascinando la selezione al successo per tre a rete zero contro il Benin con un gol e due assist d'autore. Al suo fianco ha vissuto ogni istante di questa serata carica di commozione il capitano dell'Inter Lautaro Martínez, pronto ora a raccogliere l'eredità di leadership del fuoriclasse di Rosario dopo anni trascorsi a condividere trionfi memorabili sul tetto del mondo.

08/10/2026, 12:00