Alberto Gilardino ha condotto il Genoa al meritato ritorno in serie A. L’ex bomber, arrivato da traghettatore, è diventato protagonista. E ora la serie A.
Dalle ceneri lasciate da Blessin alla serie A. Alberto Gilardino ha raccolto un Grifone moribondo e lo ha condotto alla promozione grazie a una cavalcata all’insegna della continuità.
Giunto nel capoluogo ligure dopo le esperienze con Siena, Pro Vercelli e Primavera del Genoa, Gilardino è arrivato sulla panchina rossoblù per essere un semplice traghettatore.
I risultati e la ritrovata compattezza di squadra hanno convinto il presidente Zangrillo a fare di lui il tecnico ufficiale. Dopo una serie di esperimenti tattici, il nuovo Genoa ha viaggiato a vele spiegate con un 3-5-2 poggiato sulla solidità e sui gol di bomber Massimo Coda.
La scelta societaria ha pagato, e il ritorno in serie A è solo l’ultimo passo di un percorso nato dalla competenza di un allenatore alla sua prima gioia in carriera.
Nel Dopoguerra, Gilardino è il primo allenatore a operare il ritorno immediato in serie A sotto le ali del Grifone. Nel suo piccolo, ha già fatto la storia.
Aggiornato al 06/05/2023 18:08
Il primo Milan di Conceicao batte 2-1 la Juventus nella semifinale di Supercoppa Italiana e…
La Juventus di Thiago Motta saluta la Supercoppa Italiana, perdendo 2-1 la semifinale contro il…
Esordio da sogno per Sergio Conceicao sulla panchina del Milan. Eliminata la Juventus (che si…
Lazio, il centrocampista classe 2003 è al centro di una battaglia di mercato tra due…
Il Borussia Dortmund affronta l'interesse della Premier League per Donny Malen, mentre l'Aston Villa continua…
Parma, il terzino tedesco, protagonista in MLS, è pronto a portare la sua tecnica e…